Vai al contenuto


PROBLEMA Cerchi Tubeless S.I.P.


raggio79
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono Nuovo nel Forum.

il Mio Problema è Questo:

 

Ho appena Montato sulla mia Vespa 50 Hp (con Blocco 130 polini) dei Cerchi Nuovi Tubeless SIP con Pneumatici anch’essi Nuovi Michelin S83  3.00 x 10

Appena andato su strada ho notato che dopo gli 80/90 km/h il manubrio ballava abbastanza....

Mettendo la vespa sul cavalletto,  ho fatto girare la Ruota Anteriore a Mano ed ho visto che la Ruota Balla un po’!!!!!

A questo punto vi chiedo, quale può essere il problema??

Può essere che il cerchio era storto all’origine? 

Oppure può dipendere da qualcos’altro, tipo Pneumatici, Mozzo o Forcella??

Spero possiate aiutarmi!!!

grazie a tutti

Modificato da raggio79
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono Nuovo nel Forum. il Mio Problema è Questo:
 
Ho appena Montato sulla mia Vespa 50 Hp (con Blocco 130 polini) dei Cerchi Nuovi Tubeless SIP con Pneumatici anch’essi Nuovi Michelin S83  3.00 x 10
Appena andato su strada ho notato che dopo gli 80/90 km/h il manubrio ballava abbastanza....
Mettendo la vespa sul cavalletto,  ho fatto girare la Ruota Anteriore a Mano ed ho visto che la Ruota Balla un po’!!!!!
A questo punto vi chiedo, quale può essere il problema??
Può essere che il cerchio era storto all’origine? 
Oppure può dipendere da qualcos’altro, tipo Pneumatici, Mozzo o Forcella??
Spero possiate aiutarmi!!!
grazie a tutti
Hai controllato che il dado del perno ruota non sia allentato? può essere una fesseria può capitare di tanto in tanto

Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie x aver risposto!

per Dado del perno ruota intendi quello al centro del mozzo?

comunque ho notato che la ruota ondeggia un po’ nonostante sia i cerchi che le gomme siano nuove!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Hai poi risolto? Quando succedono queste cose c'è da capire come mai la ruota ondeggia: può essere lo pneumatico, il cerchio, il tamburo o anche il mozzo. Una volta capito da dove "parte" lo sballottamento sai già cosa fare per risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Iena, sinceramente ancora non ho risolto nulla, a detta del meccanico è il cerchio, mi ha detto anche che l’altro è ugualmente storto;

comunque nn saprei, sto pensando di mettere il tamburo nuovo!!

Non credo siano le ruote visto che sono nuove.... comunque cm posso fare x vedere qual’è il problema??

tutti hanno detto che i SIP sono i migliori .... so solo che ho messo gomme e cerchi nuovi, e la ruota balla anche facendola girare a mano!! Pensa verso i 90 km/h!!

chiedo consigli x riuscire a trovare il problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, raggio79 dice:

chiedo consigli x riuscire a trovare il problema!

Semplicemente: metti la Vespa in cavalletto in modo che la ruota davanti giri libera. Fai andare lo sterzo in battuta e fai girare la ruota. Ora, aiutandoti con un oggetto sicuramente fermo (io appoggio una penna su un mattone), prova a verificare cosa balla. Per fare ciò io semplicemente avvicino la punta della penna ad esempio al cerchio e faccio girare la ruota. Ti accorgi subito se il cerchio si allontana e avvicina alla ruota. Fai così per ogni parte in movimento. Per dire, se il tamburo gira dritto e il cerchio no, allora è il cerchio che è storto.

 

Non so se hai capito, ma è più facile da fare che non da spiegare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie iena.... bella idea!!

mi sembra d’aver capito, bisogna poggiare penna o gessetto su una parte ferma tipo mattone.

Mettere il manubrio da una parte (dx o sx) , far girare la ruota e puntare la penna sulla ruota, oppure sul cerchio o sul tamburo....

giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, iena dice:

No, non devi fare scrivere, basta che guardi come si muove la ruota. 

Prova fatta..... penso che sia lo pneumatico..... mettendo a filo la penna il cerchio sembra dritto, non vedo ondeggiamenti, il tamburo anche..... scusa, ma come fa ad ovalizzarsi una gomma nuova? Quando è stata messa nel cerchio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere semplicemente montata male. Prova a sgonfiarla del tutto, se riesci muovila un po' sul cerchio (aiutati con sapone liquido, io uso quello per piatti) e poi rigonfiala.

L'ideale sarebbe se tu portassi tutto il blocco ruota (tamburo, cerchio, pneumatico) in un'officina dove bilanciano le ruote degli scooter.

Altra cosa: mozzo e relativi cuscinetti sono a posto? Verifica anche che la ruota non "balli" sul perno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto la ruota è stabile sia in verticale che orizzontale.... grazie mille iena!!

se il problema fosse lo pneumatico, dopo aver fatto varie prove senza risolvere, dovrei mettere una ruota nuova??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...