Vai al contenuto


Procedura B online FMI


vints
 Share

Recommended Posts

 

Finalmente è disponibile la procedura B online per le iscrizioni al Registro Storico FMI di motocicli che necessitano della riammissione in circolazione in quanto radiati d’ufficio, demoliti, di origine sconosciuta, mai immatricolati, di provenienza estera o per altri motivi.

http://www.federmoto.it/registro-storico-disponibile-la-procedura-b-online/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo!!! questa è un'ottima notizia!!!

Ho pagato 130 euro per la procedura cartacea che non ho ancora inviato.... ci sono chance di poter essere rimborsato ed effettuare quella online ?

Sicuramente no vero ? Chissà se avrà tempi più brevi....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non credo ci siano possibilità di rimborso, ma la tempistica dovrebbe essere certamente più rapida.

Prova a contattare la commissione del registro storico FMI:

Registro Storico tel. 06.89161317 fax 06.32488.440 (dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00) Per qualsiasi informazione compilare il form al seguente link: http://www.federmoto.it/servizi-fmi/iscrizione-registro-storico/registro-storico/contatti-registro-storico/

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 8/4/2019 at 19:44, GiPiRat dice:

Non credo ci siano possibilità di rimborso, ma la tempistica dovrebbe essere certamente più rapida.

 

Li ho contattati ed è con mio immenso piacere che vi comunico che la possibilità di rimborso c'è eccome.
In pratica devo pagare i 120 euro della procedura online, dopodiché una volta inviata la richiesta online devo inviare per posta all FMI la ricevuta del pagamento vecchio e il bollettino del nuovo. Credo che allegherò anche un foglio A4 firmato da me in cui spiego il motivo della spedizione delle ricevute in maniera tale che non ci siano equivoci.

Mi fa molto piacere questo aspetto, anche perché oltre a farmi risparmiare 10 euro mi fa risparmiare un bel po' di tempo.

La ragazza con cui ho parlato al telefono mi ha infatti confermato che i tempi di consegna del certificato di rilevanza storica saranno molto più brevi con la procedura online. Si passerà da 120 giorni della cartacea a 30/45 giorni di quella online.

Ora ho solo un dubbio: ho provato velocemente a compilare la procedura online e come prima domanda chiede se si ha la targa e se si ha il libretto della Vespa.

Ho selezionato SI su targa e NO sul libretto (come nel mio caso) e in seguito mi chiede di allegare foto della vespa e scansioni della documentazione. Mi chiede solo qualche dato tecnico come ad esempio marca e modello della vespa, anno di immatricolazione ecc.

Quello che non mi chiede, almeno non nella prima pagina e non sono andato oltre quella, sono TUTTI i dati tecnici del mezzo. Cioè tutti quelli che venivano compilati nel documento di 3 pg. cartaceo come numero rapporti, rapporto totale, dimensioni, ecc. Probabilmente sarà nella sequenza successiva ??

Ho provato poi a selezionare SI sulla voce iniziale in cui mi chiede se ho il libretto:

In più rispetto all'altro modulo chiede di allegare la fotocopia dei dati tecnici del libretto, però ho notato che chiede nella prima pagina di inserire anche tutti i dati tecnici.

Sinceramente mi sarei aspettato il contrario, cioè che si ricavassero i dati tecnici dal libretto qualora fosse presente e che invece chiedessero di inserirli quando il libretto non è presente.... non vorrei che fosse un errore essendo nuova la procedura.
Anche perché se questi dati non mi vengono chiesti in eventuali pagine successive alla prima da dove li ricavano per il certificato di rilevanza storica ?? Mistero che verrà svelato a breve, perché ho intenzione proprio di provare questa procedura online ! 

Cosa ne pensate ?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, verel dice:

Possono aggiornare anche le procedure ma si parla sempre con gente che dell'epoca poco importa. Parlo per esperienza personale. Penso che a breve pubblicherò l'accaduto.

verel mi dispiace sentire che hai avuto una disavventura con il registro storico. Posta la tua storia perché mi incuriosisce...

A me interessa che mi diano il certificato di rilevanza storica per poter rifare il libretto alla mia. Poi se l'FMI non da importanza alle moto d'epoca peggio per loro... spero che facciano il loro dovere in tempi rapidi (30/45 giorni come mi hanno detto) anche perché tra iscrizione e pratica partono quasi 200 euro....

sepriamo bene!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho mandato delle email sia al mio referente sia ad un paio di referenti FMI presi a caso dal sito per porre il quesito a cui non riesco a dare risposta. Vi inoltro l'email per far capire anche a voi il problema che ho incontrato:

Buongiorno,

le scrivo riguardo la compilazione della Procedura B online presente sul sito FMI.
 
Ho un dubbio per cui non trovo soluzione...
 
Il mio caso prevede la PRESENZA DELLA TARGA ma L’ASSENZA DEL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE. 
Pertanto inserendo tale situazione nella pagina iniziale mi ritrovo a dover inserire solo le fotografie del veicolo e le scansioni dei documenti richiesti ma praticamente nessun dato tecnico del motoveicolo.
 
Gli unici che mi vengono chiesti sono questi che mi sembrano decisamente pochi visti quelli richiesti nella vecchia procedura cartacea e visto che il libretto di circolazione non è presente:
 
v3dkrl.png
 
Per scrupolo ho provato a verificare se valeva lo stesso dichiarando di AVERE IL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE nella pagina iniziale, la situazione cambia perché mi viene ovviamente richiesta la copia del libretto; mi viene anche tutta una serie di dati tecnici che (gli stessi della vecchia procedura cartacea) che invece risultano assenti quando si seleziona di NON AVERE IL LIBRETTO.
 
Riporto alcuni dei dati tecnici richiesti:
 
2nuqi3n.png
 
2hs6gk3.png
 
Mi chiedevo, compilando solo i dati pochi dati richiesti e sulla base del fatto che non c’è libretto di circolazione, una volta pagata la procedura, come è possibile poter generare il certificato di rilevanza storica senza tutti quei dati ?
Non capisco se essendo la procedura online nuova ci sia qualcosa di incompleto oppure devo procedere così come prevede il sito….
 
Spero di non essermi dilungato troppo e chiedo un cortese riscontro.
 
Saluti.
 
Voi cosa ne pensate ?
Modificato da rablo
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma tu sei pronto a fare la pratica?
Se sei pronto, sottometti la pratica con le informazioni che ti chiedono. Se non bastano si fanno sentire loro.
Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quoto Vol., se si rendono conto di aver bisogno di altri dati, te li chiederanno, anche se, visto tutti i dati di tutte le vespe che sono state iscritte al registro storico sinora ed alle pubblicazioni di cui dispongono in materia, questo tipo di dati non dovrebbeo chiederli proprio.

Capisco che possano essere necessari per moto estere o di scarsa fabbricazione, o per quelle che presentano errori di trascrizione nei documenti (così che possano essere corretti in fase di reiscrizione o reimmatricolazione), ma non per modelli più che conosciuti.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo quanto detto da voi. Gli esaminatori mi hanno confermato che è loro onere l'inserimento di tutti i dati tecnici non richiesti nel modulo.

Mi sono stati solo chiesti gli IGM/DGM dei fanali, specchietti, marmitta, ecc, ma solo per non perdere tempo e velocizzare la pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Molto bene, grazie della conferma. :ok:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...