Jump to content
VR News
  • IMAGES HOSTING
  • Nuovo servizio di VR .. Hosting di immagini gratuito sino a 40 mega per utente.

FlexoLuke

Trattoraccio in corsa 53!

Recommended Posts

47 minuti fa, iena dice:

In effetti la vite è parecchio avvitata. Ma il registro del titolo del minimo come l'hai regolato? L?hai svitato di almeno 1,5 giri?

Il volano non pare avere danni particolari. Magari smontalo e picchiettalo ascoltando con un cacciavite ascoltando come "suona" per assicurarti che non abbia crepe o rotture

Grazie iena!

La vite "della carburazione" è svitata dei canonici 2 giri. Ho anche provato a giochicciarci un po' ma la situazione cambia poco. E' molto strano perchè a parte quello il motore gira bene, prende i giri abbastanza facilmente e non sembra comportarsi male. Non saprei cosa potrebbe essere, mi vien quasi voglia di metterlo sotto la scocca e provarlo...

Per il volano, ci sono possibilità che abbia fatto danni a componenti interni, dato il violento bloccaggio/spegnimento? Il volano potrebbe essersi "stortato" senza rotture, o aver perso il suo bilanciamento?

2 giri vanno bene. Potresti provare a vedere cosa succede andando togliere di punti al getto del max. Poi un'altra cosa: il circuito del minimo è a posto? Che getto hai?

Per quanto riguarda il volano, se hai fatto danni sono su questo o al più sull'albero, ma te ne accorgeresti perché vedresti il volano girare storto.

Minimo 42, smontato e soffiato bene... dovrebbe essere ok. E' strana questa cosa.
Domani provo a mettergli su un max da 80 e vedo come si comporta...

Per il volano, magari è suggestione ma sembra andare un po' ondeggiante se "visto di taglio". Visto dal laterale del motore sembra ok. Ho paura... 😓

16 minuti fa, FlexoLuke dice:

Minimo 42

Hum ... ma non monta un 45 o addirittura un 47 da originale? Se tiri l'aria si ingozza o sale di giri?

Nuovo problema:

Intanto che aspetto i getti del minimo, per non stare con le mani in mano, ho montato il motore sotto il telaio.

Sorpresa: il collettore d'aspirazione tocca nel buco del telaio. Cosa fo'? Slimazzo un pezzo del buco? Mi piange un po' il cuore ma se si deve si fa...

4 minuti fa, iena dice:

Hai il collettore a 3 fori immagino. Dovresti cercare quello adatto ai telai non PK, hanno una curvatura diversa

Esatto, i carter SIP sono di ispirazione pk, quindi 3 fori... il bello che il collettore me lo ha costruito DRT apposta per montare su quei carter su telaio primavera con quel carburatore... evidentemente ha preso male le misure... 😑

3 minuti fa, FlexoLuke dice:

Esatto, i carter SIP sono di ispirazione pk, quindi 3 fori... il bello che il collettore me lo ha costruito DRT apposta per montare su quei carter su telaio primavera con quel carburatore... evidentemente ha preso male le misure... 😑

Beh, se è fatto su specifiche direi che si può tranquillamente contattare il venditore :-) 

2 minuti fa, iena dice:

Beh, se è fatto su specifiche direi che si può tranquillamente contattare il venditore :-) 

E' questo che mi preoccupa... detto tra i denti, non è che DRT abbia un gran servizio post-vendita...

E niente, DRT dice che il collettore è fatto a dima sul telaio, e devo allargare il foro con le dimensioni che mi ha inviato e usare il soffietto della PK.

Via di dremel o mi compro un collettore 2 fori e uno 3 fori e faccio un frankenstein?

Il 9/9/2019 at 15:28, iena dice:

Non è che magari la tua versione ha proprio il foro della PK? Non hai un altro collettore da provare?

Dici il telaio? non credo perchè è piccolino e il soffietto primavera entra perfetto.

Cmq ottima idea! Potrei fare un falso montaggio col vecchio collettore a 2 fori e attaccarlo con un bullone al foro superiore e vedere se con quello sta al centro del foro...

Però cazzus, a DRT glielo avevo detto che ho un telaio primavera, già che l'ha dovuto rifare poteva farmi il collettore giusto e bom... 😡
Non vedo il motivo di rovinare un telaio (conservato tra l'altro), per fare questa stupidata.

30 minuti fa, FlexoLuke dice:

Dici il telaio? non credo perchè è piccolino e il soffietto primavera entra perfetto

il dubbio mi sorge perché non conosco i modelli SL Spagnoli. Magari hanno ripreso le linee anni 70 adattandole a quelle anni '80 delle PK ... Boh, è un'ipotesi eh, non ho neanche idea di come sia fatta la tua Vespa.

Vai di falso montaggio così ti togli il dubbio.

Farò così, e ti faccio sapere! Grazie per il suggerimento! :D

Solo per stuzzicarti un po' la curiosità: la SL è coetanea della primavera, la mia nello specifico è del 1975.
Ha lo stesso telaio delle small old, ma viene di serie col manubrio tipo rally (col contachilometri a ventaglio), il portaruota attorno a faro e targa e non ha il cassettino sulla chiappa sinistra.
Si vede che è prerogativa degli spagnoli cambiare i manubri: la primavera NK e T3 hanno il manubrio special a faro quadrato! hehehe