Vai al contenuto


Vespa Rally 200 del 1975


portoricano
 Share

Recommended Posts

  • 2 months later...

20190630_193035.thumb.jpg.d904a57135391ca762b99bc635fc3791.jpg

Eccola finita. Il copriventola deve essere cambiato.

sono alle prese con la messa  a punto del motore che è davvero difficoltosa.

posto in successivi post alcuni piccoli problemi che sto riscontrando.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Infili il cappuccio sul cavo per qualche cm. e poi avviti il cavo sulla bobina e quindi fai scendere il cappuccio sulla bobina. Ma che bobina è: Ducati? Perché quelle furono montate solo dal 1977.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Ciao,

sono di nuovo a chiedervi una mano.

Dopo alcuni problemi elettrici riscontrati a seguito di una buca presa ad alta velocità (tutti i cavi erano al loro posto ma veniva riscontrato un problema di gioco dell'albero motore), per la terza volta, ho rifatto il motore per sostituzione cuscinetti.

Mi era stato consigliato vivevamente un meccanico da un amico. Mai più.

Ora il problema elettrico parrebbe risolto ma vi è un problema di fuori uscita di olio. La mia rally 200 ha il miscelatore.

La serie di guarnizioni è nuova. 

Fino a ieri perdeva poco ma con costanza. Oggi ho rabboccato l'olio e questo è quello che ho torvato non appena la ho spostata. Perde molto di più. Il rabbocco ha incrementato la perdita.

Mi aiutate a capire cosa devo fare verificare e da cosa può dipendere?. 

Grazie a chi saprà dare una mano.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Come già riferito dal competentissimo Gipirat, c'è qualcosa di strano a livello elettrico nella tua vespa.A rigor di logica, essendo la tua rally del 1975 deve avere per forza l 'impianto accensione elettronico della femsatronic, vero "punctum dolens" di tutti i proprietari di rally 200.Come già riferito, solo dopo il 1977, quindi dopo il lancio della vespa px, nelle rally prodotte soprattutto per il mercato estero, venne montato un motore quasi del tutto identico a quello della appena nata p200e, che veniva dotato di un accensione tipo ducati analoga a quella in uso nella stragrande maggioranza dei px elettronici.fatta questa premess, dalle foto si intravede una normale bobina at con cavo avvitato, se ne deduce che la centralina sia stata sostituita da un componente autocostruito od altro.iniziamo ad indagare da lì….

Link al commento
Condividi su altri siti

Corretto.

Per garantire maggiore affidabilità è stata fatta questa modifica della bobina piu condensatore maggiorato esterno. Statore, pick up e resto sono al loro posto incluso volano femsa tutto ricablato.

La problematica è relativa all'olio  che scorre.

Sai aiutarmi?

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Penso che dovresti smontare il serbatoio e controllare che la boccia dell'olio o la spia sia sana.

Per curiosità, potresti fare una foto laterale alla bobina? Una foto abbastanza da vicino, ma in cui si possa vedere anche il volano della vespa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 certamente Senatore, la faccio non appena possibile.

Spia e serbatoio sembrano ok (ho cmq messo olio rosso per capire se il problema può essere anche li prima di smontare tutto). il trafilaggio è da sotto la scatola del carburatore ed incrementa a motore acceso.

io penso possa essere molla e pallina che si trovano nella vaschetta che il meccanico forse ha "smarrito" non  conoscendone l'esistenza.

possibile? la mancanza di questi due pezzi comporterebbe una problematica come quella che vi segnalo?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Beh, prima eri piuttosto vago nel descrivere la perdita, altrimenti avrei risposto diversamente. Conviene smontare tutta la parte del miscelatore per verificare che sia tutto a posto, anche perchè il rischio a cui vai incontro è piuttosto serio! Un mal funzionamento del miscelatore, porta al grippaggio del motore e se questo avviene a velocità sostenuta, c'è il forte rischio di assaggiare l'asfalto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se serbatoio e spia famigerata sono a posto e perde dalla scatola possono proprio essere la molla e a sfera; può essere che quando rabbocchi l’olio, raggiunto un certo quantitativo , il suo peso vinca la resistenza della molla e pian piano cominci a perdere , dovresti verificare se con meno olio te lo fa lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

Mi sa che questo lavoro a questo punto lo faccio da solo.

Una domanda, perchè non sono esperto.

Posso smontare tutto con motore in sede? 

Cosa mi serve? Che cautele devo avere (oltre a coprire l'accesso alla valvola)?

Dove posso trovare guarnizioni di qualità, molla e pallina? se il problema fosse la vaschetta deformata, è specifica per rally o va bene quella del px200? 

se qualcuno mi indicasse qualche tutorial, sarebbe perfetto.

grazie

 

 

Per fedeb0.

Effettivamente, dopo averla ritirata dal meccanico, ho notato che perdeva ma non eccessivamente. A motore fermo poco; a motore acceso, di più. Ho rabboccato fino all'orlo per mettere una spia (l'olio è rosso) e per capire se variava qlcs. La perdita si è accentuata notevolemente.

Ora devo solo procurarmi tutto il necessario e provare a smontare tutto. Da qui le mie domande. Magari prima di smontare, tolgo un po' d'olio tanto andrebbe perso. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...