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Puntine/Elettronica e anticipo


ilbintar
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Saluti al forum,

Ho recentemente tolto lo satore a puntine al PX125 (DR177) e montato quello elettronico mantenendo il volano a puntine.

Ho anticipato, ulteriormente di 15° rispetto a quelli della Piaggio (18°) e testato il tutto con la pistola stroboscopica, con un ottimo il risultato,

la tacca ai 33° (15+18=33) era perfetta con motore al minimo, ma accelerando si discostava di circa 2-3 gradi sulla destra del segno di riferimento sul carter.

Ora la domanda è: lascio il tutto come sta perchè va bene o regolo l'anticipo per compensare?

Buona gnespa

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MODERATOR
Saluti al forum,
Ho recentemente tolto lo satore a puntine al PX125 (DR177) e montato quello elettronico mantenendo il volano a puntine.
Ho anticipato, ulteriormente di 15° rispetto a quelli della Piaggio (18°) e testato il tutto con la pistola stroboscopica, con un ottimo il risultato,
la tacca ai 33° (15+18=33) era perfetta con motore al minimo, ma accelerando si discostava di circa 2-3 gradi sulla destra del segno di riferimento sul carter.
Ora la domanda è: lascio il tutto come sta perchè va bene o regolo l'anticipo per compensare?
Buona gnespa
33 gradi, sei un pelino anticipato.
Devi ritardare di 15 dalla tacca IT non anticipare.

Vol.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

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Se l'albero motore ruota in senso orario e si ruota lo statore in senso antiorario dovrei anticipare.

I 33° gradi sono la somma dei 18° dal PMS (tacca "IT") più 15° per via del volano a puntine, difatti con la lampada strobo risulta in fase.

Buona gnespa

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MODERATOR

Sei troppo anticipato, devi ritardare di 15 gradi.

 

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Questo andrebbe bene se il volano fosse per l'accensione elettornica, ma il volano è quello delle puntine ed è ruotato di 15°, di conseguenza  DEVI compengare ruorando lo statore dell'elettronica (sostituito da quello delle puntine).

La Piaggio quando ha sostituito nei PX i statori a puntine con quelli dotati di  captatore ha riutilizzato lo stesso lvolano ruotando la parte centrale di 15°.

Buona gnespa

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MODERATOR
1 ora fa, ilbintar dice:

Questo andrebbe bene se il volano fosse per l'accensione elettornica, ma il volano è quello delle puntine ed è ruotato di 15°, di conseguenza  DEVI compengare ruorando lo statore dell'elettronica (sostituito da quello delle puntine).

La Piaggio quando ha sostituito nei PX i statori a puntine con quelli dotati di  captatore ha riutilizzato lo stesso lvolano ruotando la parte centrale di 15°.

Buona gnespa

Aspetta, che te frega del volano che hai montato. Tu devi regolare l'anticipo ad in certo valore, diciamo che per un DR da 15 a 18 gradi prima del PMS possono andare bene. Tu devi regolare l'aniticpo a quell volaore a prescindere del volano che hai montato. Adesso se controllando con la stroboscopica sei a 33, sei troppo aniticpato.

 

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credo che lui abbia forato lo statore per sistemare l'anticipo correttamente intorno ai 18° previsti, ma per farlo con il volano puntine devi appunto starare la normale corrispondenza tra tacca e statore. nei prossimi giorni proverò anche io...se riesco a farla partire... 

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Si, in una discussione ho spiegato la procedura cho ho eseguito, in effetti devi allungare le asole per portare a 15° dalla tacca "IT" (naturalmente con il volano delle puntine); poi natulamente devi montare un disco/goniometro su volano e con un blocca pistone (fattto con una candela) trovi il PMS e i 33° (18° + 15°) da segnare sul carter e volano che serviranno come riferimento per il controllo con una pistola strobo.

Nel Link c'è un tutorial che spiega trovare i 18° gradi, da li si aggungono i 15°.

https://www.youtube.com/watch?v=ltKse-0o9BU

 

Buona gnespa

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