Vai al contenuto


attriti paraolio nuovo


Vespetta78
 Share

Recommended Posts

sto rimontando il motore da zero e oggi ho montato cuscinetti e paraolii, stasera con molta pazienza son riuscito a montare l'albero nuovo.

con il paraolio lato frizione nuovo, quanta fatica/sforzo devi fare per far girare l'albero?

Normale che il contrappeso non basti a far girare l'albero? l'unica cosa che mi viene in mente è l'attrito col paraolio nuovo. 

lo stesso paraolio, quando l'ho montato, l'ho spinto fino ad andare in battuta col tampone che avevo sul carter ( di diametro maggiore a quello del paraolio ).

giusto per non accorgermi alla fine di aver sbagliato qualcosa altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io te la butto lì perché e un errore che ho fatto anche io.
Il paraolio lato frizione come l'hai messo?
La molla di tenuta deve andare verso l'albero motore.
Io l'avevo montato al contrario e mi sfregava, infatti l'ho rovinato. L'avrei sostituito comunque.
Se così non fosse lascio parola agli esperti

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non saprei... Il paraolio e dentro dritto fino in battuta sul seiger?
Il cuscinetto lato frizione e nuovo?

Ora il blocco e chiuso? Cosa c'è montato?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai sicuramente “pizzicato” il paraolio, inserendo l’albero. È una cosa che capita a volte, quando (magari col freddo) la gomma dei paraolio tende un pochino a restringersi. Per evitare questa cosa, io metto sempre un velo di grasso nel labbro di tenuta e prima di montare il paraolio in sede sul carter, lo inserisco almeno una volta sull’albero, per farlo adattare... Togli l’albero e verifica... Spesso, dopo questa cosa, il paraolio si sciupa e va sostituito. È per caso un paraolio Malossi, quello che hai montato?

Link al commento
Condividi su altri siti

e vai!!! quindi si smonta! paraolio blu corteco. era montato a filo del carter con tampone maggiorato in diametro 

oliato all'esterno e all'interno. a onor del vero, oliato internamente solo la prima volta che ho provato a montare l'albero. la seconda volta che ho provato a rimontarlo non ho rimesso olio.

Costa solitamente pure poco, ma adesso a prenderlo da solo, mi costerà più la spedizione che altro... che fortuna! ahahhahah andrò a cercarlo da qualche meccanico "vecchio" stile

 

beh... una nota di colore... ho appena visto un paraolio da 60€ in viton... urca! se pizzico quello butto la vespa per il fastidio! ?

ma i paraolii blu che differenza/vantaggio hanno?

Modificato da Vespetta78
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti trovarlo facilmente... Mi raccomando: prima di montarlo sul carter, lubrifica il labbro ed inseriscilo un paio di volte nell’albero motore, così la gomma si adatterà... Da quando faccio questa operazione, non mi è più successo di pizzicarlo, anche se (ad essere onesto) mi capitava solo coi malossi....In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono talmente arrabbiato che sto facendo altro, ma penso sempre a quell'albero... purtroppo non ho un estrattore come vedo usare su diversi video e non ho nemmeno l'abilità per costruirne uno da solo. ho chiesto aiuto, vediamo se risponde un vecchio amico con cui ho fatto l'ultima vespa 20 anni fa... perché poi ho smesso di mettere le mani sulle vespe. sono proprio arrugginito! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me l'albero entrava e usciva con un paio di martellate ..ovviamente martello in rame o gomma e albero dritto, se si storta non mi ostinavo...
Per estrarlo potresti prendere una piastra che avviti su due viti del carter della frizione, foro filettato in centro con un bullone che va a spingere sull'albero, ovviamente metti qualcosa di tenero in mezzo per non rovinarlo... Altro di più semplice da costruire non mi viene in mente

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

proverò a prendere del ghiaccio spray per vedere se abbassare le temperature aiuta a separarli, in questo caso penso che il calore sia controproducente o sbaglio?

 

come estrattore avevo pensato a cose simili, ma dovrei trovare qualcosa di pronto oppure saper saldare. buzzetti ne fa uno da 80 euro circa e su ebay se ne trovano a 65-70, ma vorrei proprio evitare di spendere cifre per smontare un albero, visto che non dovrei più rifarlo per anni... e io non so saldare. ovviamente adesso è diventata una guerra personale quindi andrò da un mecca solo se non ci riesco in una settimana!

 

Modificato da Vespetta78
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai a disposizione un classico estrattore a due becchi, potresti riuscire a farlo con quello.
Non e necessaria la saldatrice, basta una piastra che prenda i due fori della cover della frizione e uno centrale che va a spingere con la vita sull'albero. Trapano a colonna e maschi stop.

Con il ghiaccio dubito si riesca a fare qualcosa, idem con il caldo... Potresti provare a spruzzare dello sbloccante spray magari

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Preciso che anche io come te era la prima volta che rifacevo un motore della vespa... Le mie sono idee, magari ce ne sono di migliori o trucchi del mestiere

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

l'albero originale è uscito facilmente, vuoi anche l'usura delle parti. questo, sarà nuovo, avrà tolleranze "fetenti"... boh... quando ci riesco magari lo scopro pure. vedremo come la chiudo e soprattutto in quanto tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non è quasi mai capitato che col cambio paraolio l'albero girasse libero o quasi. Ho sempre messo grasso sul labbro e sull'albero. Poi già montando il volano si sente la differenza, dopo la prima accensione lo senti girare libero.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non è quasi mai capitato che col cambio paraolio l'albero girasse libero o quasi. Ho sempre messo grasso sul labbro e sull'albero. Poi già montando il volano si sente la differenza, dopo la prima accensione lo senti girare libero.
Libero libero nemmeno a me, però non facevo fatica a girarlo a mano, non sentivo sfrozi particolari

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di fasciarmi la testa io proverei a montare il volano e a chiudere il motore. Poi, ingrassando bene la zona di attrito,  farei fare un po' di giri all'albero per vedere come si comprta

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso pulirò nuovamente tutto bene per vedere il cuscinetto quanto ha gradito il martello di gomma e casomai monto arrivando al volano. poi valuterò. tanto per ora l'albero nu se move! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Vespetta78 dice:

proverò a prendere del ghiaccio spray per vedere se abbassare le temperature aiuta a separarli, in questo caso penso che il calore sia controproducente o sbaglio?

 

come estrattore avevo pensato a cose simili, ma dovrei trovare qualcosa di pronto oppure saper saldare. buzzetti ne fa uno da 80 euro circa e su ebay se ne trovano a 65-70, ma vorrei proprio evitare di spendere cifre per smontare un albero, visto che non dovrei più rifarlo per anni... e io non so saldare. ovviamente adesso è diventata una guerra personale quindi andrò da un mecca solo se non ci riesco in una settimana!

 

Vai in una rivendita di ferro commerciale e prendi una piastra di ferro normalissimo spessore 10 mm a misura più o meno regolare di un quadrato che abbia per lato il diametro del coperchio frizione+20mm; tracciando le diagonali troverai il centro e li farai subito un foro passante filettato da m8 che ti servirà per avvitarci una vite che spingerà sull'albero per estrarlo... fatto questo smussa uno spigolo del quadrato che andrà in corrispondenza del dado del primario; fatto questo appoggia sul quadrato il coperchio frizione e segna col pennarello i tre fori di fissaggio che forerai da 9 mm per permettere di centrarti sull'albero... 6 dadi da 8 ti serviranno come distanziali tra piastra e carter... rondelle piane per non rovinare il carter altre rondelle poi un po' di fantasia e hai fatto l'estrattore.

Attrezzi necessari frullino con disco da taglio e da sbavo, matita, riga, pennarello, trapano a mano o a colonna da hobbisti, punte 6,75 e 9, giramaschi e maschio m8.

Se invece ti sembra troppo complicato prova con pazienza e mazzuolo in teflon anche se io per non saper ne leggere ne scrivere quando ce un albero motore sul banco il martello lo tolgo dalla portata di mano.

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sto chiudendo perché a forza di tacchignare l'albero ha un minimo di decenza, e vedremo se gira o dovrò riaprire tutto. per fare l'estrattore ho quindi qualche giorno in più. la descrizione di pulun sembra fattibile anche con le mie capacità scarsette. non ho il maschio M8 e il giramaschi, ma dovrebbero essere il meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sto chiudendo perché a forza di tacchignare l'albero ha un minimo di decenza, e vedremo se gira o dovrò riaprire tutto. per fare l'estrattore ho quindi qualche giorno in più. la descrizione di pulun sembra fattibile anche con le mie capacità scarsette. non ho il maschio M8 e il giramaschi, ma dovrebbero essere il meno.
Tacchiggiare? Cioè?
Maschio e gira maschi li trovi facilmente in una qualsiasi ferramenta o catene. Non dovrebbero costare una follia, a meno che non li prendi di marche particolari, ma per quello che devi fare uno vale l'altro

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...