Vai al contenuto


Pedana piegata?


roby9229
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

E tornato oggi il telaio dalla sabbiatura e vorrei chiedere a voi come vi sembra la pedana.

Premetto che prima del restauro la vespa l'ho usata e non sentivo anomalie, lo sterzo sembrava dritto così come la ruota.

So che dalle foto e molto difficile esprimersi.

Preciso che lo stucco presente sullo scudo e un residuo di quello originale.

La vespa era stata riverniciata sopra l'originale e i segni rossi sono buchi da tappare perché larghi o chiudere del tutto.

 

Help me...sono in ansia c77f9502ddd12d3fc50b6bff57a3b8d8.jpgc70e35e3eb0490eb9b0f420c42cb57da.jpg29f953edb522a7a01b640fa70f16b245.jpga61fc3319c717db129bdcfa0b54f5c80.jpg2fc3ae1bd056d43417c2e976b23bcea5.jpg29f061b1c09cb5aa03ef2eef3f005b7c.jpg95fbcc329354e04b4228acf914e0432b.jpg

 

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

In realtà quella vespa sembra che abbia preso una botta frontale e che la riverniciatura sia dovuta proprio all'incidente 

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà quella vespa sembra che abbia preso una botta frontale e che la riverniciatura sia dovuta proprio all'incidente 
Cosa consigliate di fare?
E un lavoro che si può fare da se o meglio rivolgersi ad un carrozziere?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Adesso, roby9229 dice:

Cosa consigliate di fare?
E un lavoro che si può fare da se o meglio rivolgersi ad un carrozziere?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

la prima cosa da fare è verificare esattamente la lunghezza tra il piantone di sterzo e la seduta e compararla con un altro px. 

Inoltre occorre controllare che il piantone sia dritto e non tiri su qualche lato, operazione semplice che si può fare guardando la vespa da dietro: la saldatura delle due scocche deve coincidere con il centro del canotto di sterzo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il piantone sembra dritto, avevo provato a controllarlo dalla foto che ho fatto dall'alto.
Per la misura non saprei dove trovarla, online si trovano sempre quelle dei 50ini

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altra domanda e... Dato che il precedente proprietario che anche lui era all'oscuro del danno, l'ha usata normalmente così come ho fatto io per le uscite della scorsa estate senza problemi.
E necessario raddrizzarla? Qualora non lo dovessi fare, sarebbe molto critica la cosa? Vorrei capire la gravità della cosa e l'urgenza.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La misura a quanto pare ho trovato essere un 37cm tra piantone e sterzo corretto?
Secondo voi e un lavoro che si riesce a fare a casa con qualche accorgimento?
Immagino che i segni vadano tirati in piano e non lasciati altrimenti si ripiega uguale giusto?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
9 minuti fa, roby9229 dice:

Secondo voi e un lavoro che si riesce a fare a casa con qualche accorgimento?
Immagino che i segni vadano tirati in piano e non lasciati altrimenti si ripiega uguale giusto?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Personalemnete sentirei qualcuno che ha la dima per PX, guardare se il telaio e' dritto basandosi sulla saldature e' in po approssimitivo, andrebbe controllato il corretto allineamente del piantone con gli atticchi motore.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Uso questa foto, non e' in PX ma rende bene l'idea. Notare dov'e' la saldatura e dove e' il foro del bullone central della sella  rispetto alla punta del telaio.

Questo e' in caso eclatante, di una vespa di primissima produzione.

Vol.

Saldtura.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso questa foto, non e' in PX ma rende bene l'idea. Notare dov'e' la saldatura e dove e' il foro del bullone central della sella  rispetto alla punta del telaio.
Questo e' in caso eclatante, di una vespa di primissima produzione.
Vol.
Saldtura.thumb.jpg.9bd8f7c3aa71d75aa217a9b6f016a408.jpg
Sto provando a cercare a Milano qualcuno che sia in grado74c262dfd25d2e58042948aab0243b8b.jpg

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
6 minuti fa, roby9229 dice:

Sto provando a cercare a Milano qualcuno che sia in grado

Hai sentito Caloi a Cologno monzese?

Mi dissero qualche tempo fa che lui si appoggiava ad in carrozziere della zona.

Potresti sentire Cafaro sempre a Cologno

https://www.carrozzeriacafaro.com/

o Vespanico a Cambiago

https://www.officinavespanico.com/

Vol.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Loro non li avevo considerati...
Ho sentito parlare di Scardino a Milano, ma sono un po' incasinato con gli orari... Lavorando mi tornava comodo il sabato, ma e chiuso

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
59 minuti fa, roby9229 dice:

Loro non li avevo considerati...
Ho sentito parlare di Scardino a Milano, ma sono un po' incasinato con gli orari... Lavorando mi tornava comodo il sabato, ma e chiuso

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

C'e' anche Vespainter ad Oleggio. Come puoi vedere di scelta ce ne.
Quel telaio probabilmente va aperto sotto per sistemare a dovere quelle fosse che si vedono e probabilmente due rinforni interni non fanno male.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il telio è piegato e va raddrizzato e rinforzato per evitare che si pieghi ulteriormente. Serve un carrozziere con la dima per quel modello.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No, non basta raddrizzarlo, perché, una volta piegata, la lamiera in quel punto è compromessa, essendo soggetta, proprio in quel punto, a quel tipo di sforzo.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Roby, prova a sentire Zacchetti a Milano. Ha i banchi dima Piaggio e penso sia attrezzato anche per le PX.

Qui su VR c'è chi si è rivolto a lui per esigenze simili alla tua.

Non ti scoraggiare, si sistemano anche cose ben peggiori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roby, prova a sentire Zacchetti a Milano. Ha i banchi dima Piaggio e penso sia attrezzato anche per le PX.
Qui su VR c'è chi si è rivolto a lui per esigenze simili alla tua.
Non ti scoraggiare, si sistemano anche cose ben peggiori.
 
Grazie mille a tutti! Partiranno le chiamate oggi...
Me ne avevano dato uno, ma mi raddrizza solo la vespa a misura con dima, ma non riesce a tirare fuori le pieghe...a quella stregua la tirerei io

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Giusto per informazione, vespa raddrizzata a DOC da Vespanico, e riuscito a drizzarla, levare le pieghe, rattoppare un punto di ruggine e fare vari lavori di lattoneria vari ed e stato molto onesto come prezzo. Il tutto in meno di 1 settimana.
Posto alcune foto del lavoro terminato.3bd5c065ba09158a4d2eab28fee07d35.jpg249e680ec647686c54469d621ad8882e.jpg73f88ff9fae6e725d6192db38c8a6777.jpga6c37f15f5da1b7bf9345d1116767be7.jpg

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...