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ma che colore avevano le vespe?


luigi139
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dovrei verniciare la mia primavera... ma di che colore? più cerco e più sono confuso......terza serie 1979, qui danno 4 colori biancospino, blumarine, verde valleombrosa e chiaro di luna.

altrove ho trovato solo due il primo e l'ultimo, come un paio di anni fa mi aveva risposto Piaggio....

ma oggi in un motoclub federato fmi mi hanno mostrato un libro che riportava anche il Coca-Cola.... ma non il verde e azzurro al posto del blu.... danno anche contakm nero come effettivamente montato sulla mia(mia dal 1980) mentre tutti dicono che va bianco....poi danno dal1976 al 1977 la terza serie..

aggiungo che un mio collega ha una primavera seconda serie conservata e iscritta fmi di un blu scurissimo, non di certo il blumarine ne tantomeno il jeans

ma di chi ci si deve fidare?

dove reperire dati certi?

spendere soldi per farla verde.... o Coca-Cola o azzurra metallizzato per poi trovarsela bocciata dagli esaminatori e dover rismontare per riverniciare da capo è un rischio assurdo o per sicurezza le dobbiamo far tutte bianche!? perché fmi o asi non divulgano i colori che accettano o una lista delle moto iscritte con relativi colori in modo di avere dei riscontri ufficiali..... faciliterebbe le scelte dei vespisti e degli esaminatori
 

 

Modificato da luigi139
aggiunta dati
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https://www.vesparesources.com/topic/29942-un-p%C3%B2-di-chiarezza-sui-particolari-della-vespa-primavera/?do=findComment&comment=1026990

Mi pare che da qualche parte ti scrissi di sentire un esaminatore asi, di un club a te comodo magari, per avere informazione per iscrivere la tua primavera con il colore non originale attuale, ma credo che tu non lo abbia fatto.

Io comincerei da questo passo,  se invece vuoi proprio restaurarla, il link sopra porta ad un mio intervento per chiarire le colorazioni.

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ho chiesto ma mi han detto che gli esaminatori fmi sono a Roma e non si sa chi verificherà la pratica, e mi han detto pure che a volte bocciano per cose assurde tipo delle macchioline di ruggine sulle conservate(dopo oltre 30 anni è normale qualche difettuccio) e una è stata respinta perché era un po' sporca.

proverò con asi, ma non è tanto x il mio caso personale è per l'assurdità della situazione..... un ente che certifica(qualsiasi cosa e in qualsiasi campo) deve avere dei paletti ben precisi in cui stare, mentre qui anarchia, non si sa come muoversi e si è in balia di un esaminatori che decide il bello e il brutto senza avere riferimenti precisi, e non si può contestare nulla visto che non esistono parametri ben definiti....

come dicevo... tutte bianche x non correre rischi! bello vero?

 

il link porta ad una pagina inesistente

 

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4 ore fa, luigi139 dice:

il link porta ad una pagina inesistente

 

La pagina esiste, copia l'url completo ed incollalo nella casella di ricerca del browser, io l'ho visualizzata sia da pc che da cell senza problemi.

Te lo trasformo in un link diretto, prova a vedere se riesci:  Un pò di chiarezza sui particolari della vespa primavera

Ciao

Modificato da querida-presencia
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si l'ho trovata cancellando la parte finale del link, ma con tutto il rispetto di chi ha creato quella bella e utile discussione..... che avevo già letto..... non è una "bibbia" che utilizzano gli esaminatori per verificare le richieste che giungono a loro, poi sempre senza voler offendere nessuno..... di sicuro al 100%ci sono delle inesattezze sui mille particolari elencati, io sulla mia terza serie nata ciao di luna metallizzato monto contakm nero, non bianco come riportato dalla guida.... x l'omologazione allora che faccio? rischio la bocciatura o devo cambiare il particolare montato in origine da Piaggio? e così per i colori.... se si scrive una cosa bisogna essere al 1000%sicuri....o si deve scrivere contakm di solito bianco, ma anche nero,..... ci sono et3 bianche accettate fmi e asi.... Dove trovi che si può fare di quel colore? da nessuna parte, in Piaggio in primis..... ci sono conservati che dimostrano che sono state fatte, quindi regolari.... ma un esaminatori se legge le varie guide esi fida le boccerebbe, questo è il problema, la blu sicurissimo del mio collega accettata non viene riportata da nessuna parte... ok è conservata, ma se esisteva lei portavano esistere anche altre che non conservate verrebbero bocciate di quel colore senza possibilità di replica da parte nostra.... la devi riverniciare!!!

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Non entro nel merito dei dettagli che contesti perchè non sono in grado ma, se mi consenti, trovo la tua critica abbastanza ingenerosa, pur con tutti i loro limiti forum come questo e discussioni come quella tentano (con gli strumenti che si hanno, ovvero con il contributo dell'esperienza e delle conoscenze personali di quanti vi partecipano) di mettere ordine in una materia confusa su cui nemmeno PIAGGIO è in grado di fornire risposte univoche e quelle poche che fornisce se le fa pagare salate, mentre qui è tutto gratis.

Se cerchi la Bibbia, consentimi, credo che non la troverai mai.

Ciao

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...... senza parlare poi degli accessori.... se mandi foto con tappetino o ruota scorta che erano optional previsti da Piaggio la bocciano.... ma almeno quello lo scrivono sulle schede e uno si organizza, però..... non ho mai sentito di un auto, ad esempio Fiat 500, bocciata perché monta autoradio.... eppure non era di serie o sbaglio? perché queste differenze?

stando in vespa..... siete al corrente vero che all'epoca.... il chiaro di luna era optional a pagamento? come ruota di scorta e tappetino..... che facciamo le scartiamo tutte????

io sono limitato lo so...

non capisco lo so....

ma mi sembrano cose strane...

ripeto servirebbe un database dei signori che fanno omologazioni con riportato tutte le moto che. hanno accettato, se una vespa xxx dell'anno yyyy è stata accettata del color kkk altre vespe dello steso modello dello stesso anno possono essere del colore kkk senza se e senza ma è la lista deve essere pubblica disponibile a tutti, questo è il mio pensiero...

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Gli esaminatori FMI ci sono quasi in ogni regione, cerca quello più vicino a te e vacci a parlare o contattalo via e-mail: http://www.federmoto.it/servizi-fmi/iscrizione-registro-storico/registro-storico/contatti-registro-storico/

Quello a cui facevo riferimento anni fa, oggi in pensione, aveva una lista di colori per modello e per anno, poi, ci si poteva discutere.

Comunque, non ha molto senso parlare di conservati, perché ci sono stati casi in cui l'unico proprietario della vespa si era dimenticato di averla fatta riverniciare a piacere dopo una strisciata per terra trent'anni prima, o la vespa del nonno mai toccata che, magicamente, si ritrovava un motore di altro modello, e così via, figurati cosa può essere successo ad una veicolo che ha avuto più proprietari. :roll:

Ciao, Gino

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mi sono già informato x fmi, l'ispettore di zona screma e da consigli su come presentare la pratica ed eventualmente fa rifare le foto prima di aprire la pratica che poi verrà presa in carico a Roma.. e chi la visionera non si sa, è come già detto hanno bocciato conservate per qualche macchiolina di ruggine, poi lucidata e passata, e una perché non era pulita.....

non do colpa ad esaminatori, ai vari siti o libri, ma al sistema che non avendo regole precise lascia molti dubbi. con le nostre iscrizioni è le pratiche li paghiamo x avere una certificazione fatta alla ufa, ma.... un po' di umiltà noo? la politica gli ha concesso questo "potere" secondo me ingiustificato se la moto ha tot anni deve essere riconosciuta d'ufficio, e non con pratiche, poi se uno ha un airone e lo vuole giallo è una sua proprietà e che giallo sia sempre una moto d'epoca è o mi sbaglio? su certi modelli è molto più semplice erano monocolore o al  massimo 3 colori dalla prima all'ultima, ma le vespe anni 70/80 sono state costruite di corsa e molte volte con parti strane, telai con colori primavera usate per fare et3 sia bianche che blue marine telai seconda serie primavera usati x terza serie, scommetto che non ci sono 125 giallo Positano solo xche i telai 50cc non hanno la tasca laterale. Piaggio pasticciava in continuazione, ma ora dobbiamo essere assoggettati a regole non scritte da nessuna parte, e variabili in base all'esaminatore di turno. io non voglio una vespa giocattolo, da esposizione, la voglio che mi piaccia e non mi importa di avere una targhetta colore oro da esibire ne di partecipare a concorsi di bellezza, mi serve l'iscrizione solo per poter circolare e per farlo devo spendere molti soldi per riverniciarla(non ne ha bisogno) di un colore che non mi piace solo in nome di un originalità molto discutibile....

Modificato da luigi139
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Allora ti consiglio di rivolgerti all'ASI. Ogni club ASI ha un esaminatore per lepratiche d'iscrizione al registro storico.

Ciao, Gino

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  • 2 months later...
Il 27/3/2019 at 18:37, luigi139 dice:

mi sono già informato x fmi, l'ispettore di zona screma e da consigli su come presentare la pratica ed eventualmente fa rifare le foto prima di aprire la pratica che poi verrà presa in carico a Roma.. e chi la visionera non si sa, è come già detto hanno bocciato conservate per qualche macchiolina di ruggine, poi lucidata e passata, e una perché non era pulita.....

non do colpa ad esaminatori, ai vari siti o libri, ma al sistema che non avendo regole precise lascia molti dubbi. con le nostre iscrizioni è le pratiche li paghiamo x avere una certificazione fatta alla ufa, ma.... un po' di umiltà noo? la politica gli ha concesso questo "potere" secondo me ingiustificato se la moto ha tot anni deve essere riconosciuta d'ufficio, e non con pratiche, poi se uno ha un airone e lo vuole giallo è una sua proprietà e che giallo sia sempre una moto d'epoca è o mi sbaglio? su certi modelli è molto più semplice erano monocolore o al  massimo 3 colori dalla prima all'ultima, ma le vespe anni 70/80 sono state costruite di corsa e molte volte con parti strane, telai con colori primavera usate per fare et3 sia bianche che blue marine telai seconda serie primavera usati x terza serie, scommetto che non ci sono 125 giallo Positano solo xche i telai 50cc non hanno la tasca laterale. Piaggio pasticciava in continuazione, ma ora dobbiamo essere assoggettati a regole non scritte da nessuna parte, e variabili in base all'esaminatore di turno. io non voglio una vespa giocattolo, da esposizione, la voglio che mi piaccia e non mi importa di avere una targhetta colore oro da esibire ne di partecipare a concorsi di bellezza, mi serve l'iscrizione solo per poter circolare e per farlo devo spendere molti soldi per riverniciarla(non ne ha bisogno) di un colore che non mi piace solo in nome di un originalità molto discutibile....

leggo solo ora,

ma chi te l ha detto che non esiste la primavera giallo positano??? Vai su Google e digita e vedi se non ti esce..  sincermante non capisco la tua richiesta. Come fa un esaminatore fmi o asi che deve/devono certificare 100 modelli diversi di diverse marche sapere vita morte e miracoli di una vespa primavera? Io capisco in parte il tuo sfogo, però non puoi riverniciarla verde mela perché l'hai vista conservata sul post " particolari vespa primavera". Ne avran fatte si e no una decina / cinquantina( con quelle che son cadute e riverniciate biancospino

.) Lo sa chi le ritrova originali di prima vernice. I forum come questo servono proprio a questo. A diffondere notizie e argomentarle. 

Per quanto riguarda il " sentito dire" finiamola. La mia vespa primavera della foto profilo è un 82 blu 5/4( colore riconosciuto da solo qualche anno..) Ha punti di ruggine e segni del tempo e me l han presa al volo. Certo mi hanno chiesto lumi e foto varie poiché conservato. Una volta che gli ho mandato la documentazione hanno accettato il tutto. 

Se devi rifare la vespa da zero rifalla del colore corretto. Se vuoi farla amaranto cipolla positano verde mela arancio beige new York fai pure. Però poi non lamentarti che non te la prendono perché un conto è dimostrare un conservato ( come il tuo amico col 490) un altro è far credere che era così e zitti tutti. Perdonami ma c'è una bella differenza..!

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rallora non ci siam capiti......

l'omino che fa l'esaminatore non sa tutto di tutte le moto è x questo che è assurdo che non habbia a disposizione una "bibbia" redatta dalla propria associazione (asi o fmi) con indicazioni precise, compresi particolari e colori strani e se gli si presenta una con colore strano ma conservata deve valutarla e se ok, la accetta e aggiorna il database, così si facilità il lavoro dei colleghi e si crea un elenco preciso e affidabile consultabile da tutti, privati compresi!

ti rendi conto che uno che ha un conservato di colore strano, ma già riconosciuto su altri esemplari, e per sua sfiga non riesce vari motivi a dimostrare l'originalità del colore(basta che non sia presente il pezzettino di carta riportante il n colore applicata da Piaggio) che un qualsiasi esaminatori la bocci con motivazione colore non corretto! ma in realtà il colore è originalissimo.... e costui o prova e riprova a farla registrare sperando in bene o la dipinge bianca e viene presa al volo commettendo uno scempio.

non importa se di quel colore Piaggio ne fece uscire 1 o 100 se sono state prodotte e accettate da asi o fmi chiunque abbia una moto di quel tipo di quell'anno avrebbe diritto secondo me di verniciarla di quel colore, o di un colore verificato e certificato valido x quell'anno. non importa se la mia è uscita chiaro di luna... se in quell'anno sono certificati 6 colori ho diritto che anche la mia venga accettata di un colore presente nell'elenco!

ma....... questo elenco non Esiste!

nessuno c'è l'ha.....

ma ognuno fa il saccente, questo si, questo no! ti sembra giusto?

non si può prendere come attendibile nessun, NESSUN sito, libro nessuna pubblicazione.... nemmeno Piaggio è sicura di quel che ha fatto!!!!

sfido chi ha un colore non classico ma conservato e indubbiamente originale a mandare una mail a mamma Piaggio e chiedere i colori possibili x la sua moto del tal anno con tal n telaio e vediamo i risultati.....

dunque a me sembra un gran caos un anarchia, che senso ha?

ribadisco la mia opinione, una moto d'epoca, lo è x la sua data di produzione non x il colore del telaio, della sella del contakm o delle manopole,

se tutto corrisponde a come era in originale è un merito alla bellezza e originalità del mezzo, ma  se uno ha un cardellino e lo vuole di color pisello.... sempre un cardellino è sempre moto epoca è o mi sbaglio?????????

poi certo che trovi un primavera Positano su Google, lo trovi anche rosa però!!!

Google non è un ente certificatore sai!

o sei uno di quelli che..... ho visto su internet che.......

dici che la tua blue è riconosciuta solo da qualche anno.... ma riconosciuta da chi? perché un altro vespista sarebbe costretto a ridipingere se a lui non la riconoscono? in nome di chi?

sai che anche nella giustizia italiana(cosa ben più seria) quando un giudice decide una cosa.... questa crea un precedente che può essere preso come valido anche i altri casi?

be se il tuo blu è valido x te deve esserlo anche x tutti gli altri(anno e modello uguale) o no? la legge è uguale x tutti o sbaglio?

la legge però è scritta e consultabile da tutti....

legge sui colori vespa non c'è.. nessuno può consultarla.....

nemmeno Piaggio la può redigere...

dunque che senso ha bocciare un colore? con che diritto lo fanno?

 

 

 

 

Modificato da luigi139
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21 ore fa, luigi139 dice:

rallora non ci siam capiti......

l'omino che fa l'esaminatore non sa tutto di tutte le moto è x questo che è assurdo che non habbia a disposizione una "bibbia" redatta dalla propria associazione (asi o fmi) con indicazioni precise, compresi particolari e colori strani e se gli si presenta una con colore strano ma conservata deve valutarla e se ok, la accetta e aggiorna il database, così si facilità il lavoro dei colleghi e si crea un elenco preciso e affidabile consultabile da tutti, privati compresi!

ti rendi conto che uno che ha un conservato di colore strano, ma già riconosciuto su altri esemplari, e per sua sfiga non riesce vari motivi a dimostrare l'originalità del colore(basta che non sia presente il pezzettino di carta riportante il n colore applicata da Piaggio) che un qualsiasi esaminatori la bocci con motivazione colore non corretto! ma in realtà il colore è originalissimo.... e costui o prova e riprova a farla registrare sperando in bene o la dipinge bianca e viene presa al volo commettendo uno scempio.

non importa se di quel colore Piaggio ne fece uscire 1 o 100 se sono state prodotte e accettate da asi o fmi chiunque abbia una moto di quel tipo di quell'anno avrebbe diritto secondo me di verniciarla di quel colore, o di un colore verificato e certificato valido x quell'anno. non importa se la mia è uscita chiaro di luna... se in quell'anno sono certificati 6 colori ho diritto che anche la mia venga accettata di un colore presente nell'elenco!

ma....... questo elenco non Esiste!

nessuno c'è l'ha.....

ma ognuno fa il saccente, questo si, questo no! ti sembra giusto?

non si può prendere come attendibile nessun, NESSUN sito, libro nessuna pubblicazione.... nemmeno Piaggio è sicura di quel che ha fatto!!!!

sfido chi ha un colore non classico ma conservato e indubbiamente originale a mandare una mail a mamma Piaggio e chiedere i colori possibili x la sua moto del tal anno con tal n telaio e vediamo i risultati.....

dunque a me sembra un gran caos un anarchia, che senso ha?

ribadisco la mia opinione, una moto d'epoca, lo è x la sua data di produzione non x il colore del telaio, della sella del contakm o delle manopole,

se tutto corrisponde a come era in originale è un merito alla bellezza e originalità del mezzo, ma  se uno ha un cardellino e lo vuole di color pisello.... sempre un cardellino è sempre moto epoca è o mi sbaglio?????????

poi certo che trovi un primavera Positano su Google, lo trovi anche rosa però!!!

Google non è un ente certificatore sai!

o sei uno di quelli che..... ho visto su internet che.......

dici che la tua blue è riconosciuta solo da qualche anno.... ma riconosciuta da chi? perché un altro vespista sarebbe costretto a ridipingere se a lui non la riconoscono? in nome di chi?

sai che anche nella giustizia italiana(cosa ben più seria) quando un giudice decide una cosa.... questa crea un precedente che può essere preso come valido anche i altri casi?

be se il tuo blu è valido x te deve esserlo anche x tutti gli altri(anno e modello uguale) o no? la legge è uguale x tutti o sbaglio?

la legge però è scritta e consultabile da tutti....

legge sui colori vespa non c'è.. nessuno può consultarla.....

nemmeno Piaggio la può redigere...

dunque che senso ha bocciare un colore? con che diritto lo fanno?

 

 

 

 

certo che tu fai un casino enorme ??..

non hai capito cosa volevo dirti, che un conservato in un color particolare se lo dimostri a un ente fmi o asi te lo passano come successo a me col 5/4. poi se vuoi farlo a frodo perchè appunto l'hai visto su google o ne hai sentito parlare allora no non ci sto anche io!

Hai idea che-secondo il tuo ragionamento-  da quando hanno " aperto le gabbie" dal 74 al 76 l' 80% delle vespa primavera resturate sono marroni un 19% blu- chiaro di luna col  1% biancospino??!

stessa cosa del 78 ..alè col verde valleombrosa! 

ca***rola persino chi le vende scrive in annuncio "vendo primavera bianca da restauro con POSSIBILITà di farla COCA COLA). è UNA SCHIFEZZA perdonami.

poi ovvio ci sono eccezioni. il blu 5/4 ne avran fatte 2-4000 chi lo sa mentre arancio cipolla verde mela positano schocking beige ne avran fatte 10 -100 . proprio lo scorso w/e stavo parlando con un collezionista di una vma2 che era apparsa su subito.it restaurata verde mela. a me sinceramente non piace! se la trovo la voglio conservata originale. 

se dovessero "aprir le gabbie" per tutti i colori, non oso immaginare quanto mi verrebbe a costare un biancospino conservato ;-) !!!   

 

Modificato da humabel82
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se a uno piace cocacoa e ha l'anno giusto.. fa bene a farla così, x te sarà una schifezza x lui no, fino a prova contraria la moto è sua, o sbaglio? poi se il99% di quell'anno diventano marroni...... a me è a te che c'èmporta?

dico solo che gli enti certificatori dovrebbero avere un database consultabile da Tutti con i dati che bisogna rispettare x poter prendere il pezzo di carta che CI SERVE x poter circolare compreso tutti i colori ammessi x il relativo anno, certo che è scomodo x chi ha un colore raro e gli è stata approvata, ritrovarsi altre moto con quel colore..... ma un ente certificatore deve essere al di sopra di queste gelosie....

oppure cosa più semplice e sensata, non badare al colore, al tappetino, alla modanatuta alla sella non Piaggio, ma solo al fatto che sia una moto che abbia più di 30anni.

ma poi..... questi signori si sentirebbero sviliti come "esperti del settore"

non ti sembra cosa assurda non accettare una vespa.... perché nelle foto inviate ha il tappetino posapiedi in gomma?, viene bocciata, devi rifare tutto da capo e foto senza tappetino..... bene ora si che è certificata!!!

ma che ragionamento è?

che c'è lo spieghino visto che paghiamo x la loro certificazione...

ti dicono che era un optionals ..

e allora? una moto certificata non può avere un optionals ?

non è più certificabile se ha optionals?

idem con patate se monti un portaruota di scorta Piaggio originale dell'epoca...... Bocciato sentenziano!!

bene allora per provocazione, il Coca-Cola era un optionals con sovraprezzo

il chiaro di luna anche.... perché questi optionals li accettano?

a me sembra" na strunzata " tutto questo sistema che serve solo per mantenere le associazioni e nient'altro, scelte politiche che come al solito servono per spillare soldi qua e là...... la legge dice che la mia moto 30ennale essendo una euro 0 2tempi non può circolare, ma....... basta farla certificare(pagare) e....... magicamente puoi usarla? e ripeto certificata da enti che non hanno una linea guida x valutare i mezzi... ma vanno a ufa.....

ti sembra giusto???

lo so tante cose non sono giuste...

tante prepotenze ci sono da parte dei "potenti"

posso lamentarmi di questo, o devo tacere e sottostare al sistema?

 

poi tu fai riferimento ai costi di un eventuale conservato etc etc, a me dei prezzi di che vende.... non me ne importa niente, io ho la vespa dal 79 da quando avevo 16 anni e vorrei poterla usare È Mia.... e la voglio del colore che voglio IO  e non di quello che vogliono gli altri!! se a me piace verde kawasaki...... non vincerà mai un concorso...... non avrò diritto alla prestigiosa targa oro....... ma a me piace così..... ma come già detto ridetto..... "c'è chi dice No"

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Per il fatto degli optionals e degli adesivi, la questione è molto semplice: è scritto a chiare lettere che non sono ammessi, almeno per l'FMI, per l'ASI si può vedere, quindi ti consiglio di rivolgerti all'ASI.

Idem per il colore, l'FMI accetta i colori individuati da Piaggio per anno e modello, e mi pare pure giusto, poi, se si è in grado di dimostrare che quella vespa è uscita di un colore differente (perché fine o inizio serie, perché ordinata espressamente di altro colore, perché la Piaggio si è "dimenticata" di aver usato quel colore per quel modello per quell'anno (è già successo), etc.), allora si faranno valere le proprie ragioni, altrimenti ci si rivolge all'ASI, che è più permissiva.

Eppoi, a meno di dover reimmatricolare o reiscrivere al PRA, non è che ci obbliga il dottore a iscrivere i mezzi ad un registro storico, infatti io, su 10 mezzi, attualmente ne ho iscritto solo uno.

Lamentati se credi, ma così stanno le cose.

Ciao, Gino

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so che è dichiarato il non accessori, ma xche non dichiarano anche i colori? che senso ha con il tappetino no? non è forse la stessa moto?

Piaggio x il mio anno mi ha risposto blu o bianca, la mia era chiaro di luna, qui dite anche valleombrosa.... sul libro che ho messo in foto anche Coca-Cola.... tutto chiaro mi sembra

io non sono collezionista, io ho solo una moto e non voglio prenderne altre.

il dottore c'è e si chiama regione Lombardia, se non hai crs non puoi circolare quindi si è obbligati!

non è questione di asi o fmi la questione è perché?

 

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Perché, oltre che italiani, siamo bizantini. :roll:

Troppe leggi e troppe persone che le interpretano.

Ciao, Gino

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e io mi lamento di questo di chi dall'alto della sua posizione fa il bello e il brutto tempo senza un perché, senza un senso senza una minima dignità.... è sul pulpito e detta leggi.... spara sentenze... tu si, tu no.... fai quel che voglio io o lascia la vespa in cantina.... e dobbiamo pure pagare per obbedire

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chiedo una informazione

ho una vespa et3 125 primavera di colore bianco targa e libretto originali il colore NON è mai stato cambiato al momento della attestazione asi targa oro mi hanno detto che bianco non è un colore originale piaggio della et3 come posso far valere i mei diritti? grazie saluti Moreno

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1 ora fa, moreno fedo dice:

chiedo una informazione

ho una vespa et3 125 primavera di colore bianco targa e libretto originali il colore NON è mai stato cambiato al momento della attestazione asi targa oro mi hanno detto che bianco non è un colore originale piaggio della et3 come posso far valere i mei diritti? grazie saluti Moreno

contatta un ente fmi o asi della tua zona e chiedi lumi. se la vespa è originale come dici nessuno obbietterà nulla. al massimo potrai avere un minimo battibecco per poi aver ragione. mi sembra di aver notato su subito.it in questi anni diverse et3 bianche con pataccone fmi a seguito..

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21 ore fa, luigi139 dice:

se a uno piace cocacoa e ha l'anno giusto.. fa bene a farla così, x te sarà una schifezza x lui no, fino a prova contraria la moto è sua, o sbaglio? poi se il99% di quell'anno diventano marroni...... a me è a te che c'èmporta?

dico solo che gli enti certificatori dovrebbero avere un database consultabile da Tutti con i dati che bisogna rispettare x poter prendere il pezzo di carta che CI SERVE x poter circolare compreso tutti i colori ammessi x il relativo anno, certo che è scomodo x chi ha un colore raro e gli è stata approvata, ritrovarsi altre moto con quel colore..... ma un ente certificatore deve essere al di sopra di queste gelosie....

oppure cosa più semplice e sensata, non badare al colore, al tappetino, alla modanatuta alla sella non Piaggio, ma solo al fatto che sia una moto che abbia più di 30anni.

ma poi..... questi signori si sentirebbero sviliti come "esperti del settore"

non ti sembra cosa assurda non accettare una vespa.... perché nelle foto inviate ha il tappetino posapiedi in gomma?, viene bocciata, devi rifare tutto da capo e foto senza tappetino..... bene ora si che è certificata!!!

ma che ragionamento è?

che c'è lo spieghino visto che paghiamo x la loro certificazione...

ti dicono che era un optionals ..

e allora? una moto certificata non può avere un optionals ?

non è più certificabile se ha optionals?

idem con patate se monti un portaruota di scorta Piaggio originale dell'epoca...... Bocciato sentenziano!!

bene allora per provocazione, il Coca-Cola era un optionals con sovraprezzo

il chiaro di luna anche.... perché questi optionals li accettano?

a me sembra" na strunzata " tutto questo sistema che serve solo per mantenere le associazioni e nient'altro, scelte politiche che come al solito servono per spillare soldi qua e là...... la legge dice che la mia moto 30ennale essendo una euro 0 2tempi non può circolare, ma....... basta farla certificare(pagare) e....... magicamente puoi usarla? e ripeto certificata da enti che non hanno una linea guida x valutare i mezzi... ma vanno a ufa.....

ti sembra giusto???

lo so tante cose non sono giuste...

tante prepotenze ci sono da parte dei "potenti"

posso lamentarmi di questo, o devo tacere e sottostare al sistema?

 

poi tu fai riferimento ai costi di un eventuale conservato etc etc, a me dei prezzi di che vende.... non me ne importa niente, io ho la vespa dal 79 da quando avevo 16 anni e vorrei poterla usare È Mia.... e la voglio del colore che voglio IO  e non di quello che vogliono gli altri!! se a me piace verde kawasaki...... non vincerà mai un concorso...... non avrò diritto alla prestigiosa targa oro....... ma a me piace così..... ma come già detto ridetto..... "c'è chi dice No"

allora sul fatto che dicano espressamente niente optionals in foto è per fare appunto di tutta un'erba un fascio.

-è un pò come la multa o il ritiro della patente per guida in stato di ebrezza. se bevi una sola volta e hai 0.5 ti rompono le p**e come per chi beve ogni giorno dalla mattina alla sera.-

il mio esempio per dir che "togliendo"  tutti gli accessori piaggio o ulma ecc ecc ecc ecc ecc che sia un solo tappetino o che sia di più di un semplice tappetino vogliano fare un solo e unico prifilo senza preferenze di alcun genere.. anche le luci erano optional all'epoca quando "bucavano" le sacche per metterle. han deciso di non fare distinzione proprio per evitare il teatrino  "questo era piaggio"- "quello era ulma" " quelli  della Cuppini lavoravano per la Piaggio" ecc ecc ecc ecc..

in primo acchito anch'io ero infastidito di queste richieste pretenziose però poi col passare del tempo ho visto vespa 'trasformate' piene zeppe di accessori. 

è solo una politica nitida per non dire sì a uno e no all'altro. non ci vedo nulla di male sinceramente. il tappetino lo puoi togliere e rimettere in 2 min. se questo reca sforzo eccessivo nn so che dire..

mentre sui colori aimè non posso ripetermi la si pensa differentemente. se vuoi farla kawasaki falla se poi ti romperanno nelle varie iscrizioni storiche ecc essendo €-0 o per le assicurazioni fai tu..fidati che nessuno ti sparerà a vista per questo.

saluti MAtt

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lo so che il tappeto è una stupidata.. ma lo è anche rimandare al mittente la certificazione x questi motivi

come dicevo fanno regole x il tappetino e non x i colori tema ben più serio e costoso... mi sa che è troppo difficile fare regole perquesti ultimi, visto che come da titolo Piaggio ne ha fatte di tutte i colori....

quindi o si creano come auspicabile da me un database consultabile e aggiornabile dagli esaminatori e di libera consultazione(ma bisogna lavorare) o....... lasciamo perdere e che si arrangino (in primis gli esaminatori)

et3 biancospino certificate ci sono già

se esisteva il database, l'esaminatore lo consulta, trovava valido il colore ed era tutto risolto, o sbaglio?

per le loro lacune dobbiamo tributare noi.... e la beffa è che dobbiamo pagarli..

" è solo una politica nitida per non dire sì a uno e no all'altro. non ci vedo nulla di male sinceramente"

a qualche et3 bianca han detto sì, a qualcuna una no..

al tuo colore raro han detto si(conservato) se uno ne presenta una appena riverniciata di quel colore.. che gli diranno? dunque non è poi un nulla di male....o no?

il c. r. s. non mi serve per l'assicurazione, ma per circolare, no che non mi sparano... mi sequestrano il mezzo!!

 

Modificato da luigi139
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