Vai al contenuto


consiglio rilascio nuovo libretto special


special1090
 Share

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi, sono in trattativa per l'acquisto di una vespa 50 special 2 serie del 1973, la special ha il duplicato del libretto originale con data 1990, il venditore mi ha consigliato di fare la denuncia di smarrimento ( ovviamente la faccio fare a lui) cosi poi sul libretto come data di immatricolazione risulta 1973 non 1990, secondo voi è la procedura corretta? La vespa è perfettamente originale e supererebbe il collaudo senza particolari problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi, sono in trattativa per l'acquisto di una vespa 50 special 2 serie del 1973, la special ha il duplicato del libretto originale con data 1990, il venditore mi ha consigliato di fare la denuncia di smarrimento ( ovviamente la faccio fare a lui) cosi poi sul libretto come data di immatricolazione risulta 1973 non 1990, secondo voi è la procedura corretta? La vespa è perfettamente originale e supererebbe il collaudo senza particolari problemi.



Se è un duplicato originale del libretto (no fotocopia) io eviterei di fare denuncia di smarrimento per il semplice motivo che con quello in mano richiedi il libretto/targa nuovi in agenzia pratiche auto (o motorizzazione) senza dover portare la vespa fisicamente in motorizzazione , ed è' già un bel vantaggio.
Non è' assolutamente vero che con la denuncia ti mettono data prima immatricolazione corretta su libretto.
Quello è' un dato che mettono loro: ci devi lavorare su e chiederlo tu esplicitamente

Se fai tramite agenzia richiedi esplicitamente a loro e poi si interfacceranno a loro volta con l'addetto della motorizzazione.

Se vai direttamente tu in motorizzazione , e trovi l'impiegato preparato , gli spieghi la data che vuoi dimostrando anno di produzione , ed è' accondiscendente ,sei fortunato. Con un certificato d'origine Piaggio non ci sarebbero problemi , ma costa una follia 150€ )

Se trovi la testa dura in motorizzazione sul libretto possono metterti:

Data odierna (caso peggiore)

oppure presente sulla STO (scheda tecnica omologativa della seconda serie)





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

proprio per evitare inutili  incomprensioni e perdite di tempo con gli impiegati della motorizzazione, avevo pensato alla denuncia e il collaudo alla motorizzazione. Il collaudo lo farei comunque presso il mio centro revisioni di fiducia perché la motorizzazione si appoggia li per fare i collaudi.

Modificato da special1090
Link al commento
Condividi su altri siti

proprio per evitare inutili  incomprensioni e perdite di tempo con gli impiegati della motorizzazione, avevo pensato alla denuncia e il collaudo alla motorizzazione. Il collaudo lo farei comunque presso il mio centro revisioni di fiducia perché la motorizzazione si appoggia li per fare i collaudi.

 

Che io sappia solo i cpa sono autorizzati a fare collaudi (non revisioni) : il tuo centro di fiducia e' un cpa ?

In ogni caso la parte burocratica la gestisce la mtct non il centro stesso, quindi da loro non scapperesti comunque.

Il centro comunicherebbe l'ok per via telematica , ma la stampa fisica del libretto mtct e nessuno all'infuori di essa.

Informati bene prima di muoverti con smarrimento.

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio centro di fiducia è un cpa e mensilmente effettua collaudi con la supervisione di un ing. della motorizzazione. Un' ultima cosa e poi smetto di stressarti, una volta effettuata la denuncia non si può più annullare?

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio centro di fiducia è un cpa e mensilmente effettua collaudi con la supervisione di un ing. della motorizzazione. Un' ultima cosa e poi smetto di stressarti, una volta effettuata la denuncia non si può più annullare?



Si dovrebbe annullare con una controdenuncia di rinvenimento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

L'idea della denuncia di smarrimento è semplicemente ridicola, perché la data d'immatricolazione che metterebbero sul nuovo certificato per ciclomotore sarebbe quella del giorno di rilascio dello stesso, cioé il 2019, non certo 1973. Ricorda, inoltre, che denunciare il falso è reato penale punibile con la detenzione sino a 3 anni. :roll:

Come ha ben spiegato exstreme, tramite il certificato d'origine della Piaggio potrebbero inserire l'anno di fabbricazione del ciclomotore nel documento (occhio, non è una certezza), oppure potresti fare richiesta del certificato di rilevanza storica all'FMI, che per la motorizzazione ha la stessa valenza.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...