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roby9229

Frizione non stacca

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Paraolio sostituito e albero montato.

Oggi ho rimontato anche la frizione, ma facendo la prova (con i carter chiusi provvisoriamente), premendo la frizione, la pedivella non stacca.

Ho provato a toglierla e rimetterla, ma niente.

Togliendola e provando a premerla in morsa, si riesce a premere, rimontata e provando a premerla a mano (con moltissima fatica) i dischi sembra che staccano alla seconda spedìvellata.

Sono montate le molle del PX200 avendo come GT il 180 Polini.

Cosa può essere? La frizione e stata revisionata dal meccanico, dischi e campana cambiati. L'ho lasciata una settimana a mollo nell'olio SAE30.

Prima di aprire il motore, la frizione staccava ..

Può essere che il nottolino e il premi frizione siano consumati da non riuscire a premerla del tutto con le nuove molle?

 

Premetto che avevo già rimontato tutto e sembrava funzionare, ho dovuto rismontare perche avevo montato il paraolio lato frizione al contrario.

 

Aiutatemi, non so dove sbattere la testa

 

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Hai montato i dischi in ordine giusto? La frizione a quanti dischi è ?
Oddio non ho controllato, me l'ha revisionata il meccanico (fa praticamente solo vespa), e tutto nuovo tranne il corpo centrale e i nottolini che coprono le molle

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Ho avuto lo stesso problema quando ho acquistato il px200, il proprietario aveva montato una frizione a 5 dischi, probabilmente ha pensato che un 200 abbia bisogno di una frizione più robusta, il ragionamento sarebbe anche giusto, ma il risultato era che oltre a essere duretta sulla leva non staccave del tutto e quando mi fermavo dovevo puntare un pò i piedi.

Ho aperto i carter per una revisione e ho rimontato la frizione originale a tre dischi, e olio sae 30,  a distanza di 15 anni continua a fare egregiamente il suo lavoro!

Buona gnespa

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Ho avuto lo stesso problema quando ho acquistato il px200, il proprietario aveva montato una frizione a 5 dischi, probabilmente ha pensato che un 200 abbia bisogno di una frizione più robusta, il ragionamento sarebbe anche giusto, ma il risultato era che oltre a essere duretta sulla leva non staccave del tutto e quando mi fermavo dovevo puntare un pò i piedi.
Ho aperto i carter per una revisione e ho rimontato la frizione originale a tre dischi, e olio sae 30,  a distanza di 15 anni continua a fare egregiamente il suo lavoro!
Buona gnespa
Io i dischi della frizione ho mantenuto quelli per il mio 125, mettendoli nuovi chiaramente... Solo le molle ho messo rinforzate.

Potrebbe essere che avendola tenuta a bagno per una settimana, l'olio e freddo e invece di aiutare i dischi, me li incolla?

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Controlla che la leva spingi dischi abbia il nottolinio in ottone e che sia posizionato correttamente, potrebbe essere che non prema  bene i dischi.

La leva spingi dischi in (assenza di cavo), ha una corsa a vuoto poi và in battuta sui dischi, se spingi ancora la leva questa stacca....

La leva della frizione (quella sul manubrio) è dura?

Buona gnespa

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Controlla che la leva spingi dischi abbia il nottolinio in ottone e che sia posizionato correttamente, potrebbe essere che non prema  bene i dischi.
La leva spingi dischi in (assenza di cavo), ha una corsa a vuoto poi và in battuta sui dischi, se spingi ancora la leva questa stacca....
La leva della frizione (quella sul manubrio) è dura?
Buona gnespa
Al momento il motore è sul cavalletto ancora.
Il nottolino l'ho controllato ed e ok. :(

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