Vai al contenuto


Accensione per la GL


deca1981
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi rivolgo a voi perché premetto che sono un pivello in queste cose.

Perché ora che arriva la bella stagione, sarà la mia prima da Vespista, e vorrei iniziarla nel migliore dei modi.

La mia GL ha deciso però di fare la monella, con problemi di accensione (puntine). Spedivellando spara come un fucile, fuma e borbotta. Il motore l'avevo appena fatto rifare. Il carburatore è stato revisionato completamente da me prima di fare il motore, configurazione originale.

Quindi penso che il problema siano appunto puntine/condensatore e bobina.

 

Sentendo vari pareri, la maggioranza mi consigliava di passare ad un'accensione elettronica, magari una Pinasco Flytech.

Poi ci sono persone del Vespa Club magari più anziane che sono anche tradizionalisti, dicendo che è una Vespa che è nata così e deve rimanere tale, e che magari può aiutare mettendo delle puntine rinforzate, che e la prima volta che ne sento parlare...forse le molle rinforzate?

 

Visto l'utilizzo che ho intenzione di fare con la GL e visto anche che non ho le competenze per ora di fermarmi per strada a cambiare/regolare puntine che mi lasciano a piedi, sarei più per l'elettronica, di cui ho già fatto fare un preventivo e si tratta di una cifra importante almeno per le mie tasche, visto che il solo costo del kit sfiora le 300.

 

Volevo sapere pareri e contropareri e se per voi il costo della modifica lo si guadagna in affidabilità.

 

Grazie

Vito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vito, probabilmente sono il meno adatto a darti consigli su questa materia, sono un neofita quanto e più di te, mi sento però di parlarti della mia esperienza recente che mi ha portato a risolvere un problema simile a quello che stai vivendo tu in questo momento.

La mia SV è rimasta ferma quasi 5 mesi per problemi di accensione che ho risolto da solo con l'aiuto ed i consigli degli esperti di questo forum e portando il cuore oltre l'ostacolo vincendo molte delle mie paure.

Nel mio caso si trattava di uno statore conciatissimo che ho sostituito con uno d'epoca ma in condizioni impeccabili, in questo sono stato fortunato perchè ho avuto a disposizione un ricambio efficiente a costo zero ed ho  dovuto solo studiare e lavorare.

I  sintomi della tua GL sono simili a quelli della mia SV, anche prima di spegnersi definitivamente per non più partire era tutto un borbottio, scoppiettio, vuoti ai bassi, medi ed alti insomma un disastro; ora la sto usando quasi tutti i giorni ed ho già percorso più km di quanti ne ho fatti nell'intero 2018.

Forse, e finisco, la cura è più semplice ed economica di quanto credi, cambiare il condensatore e regolare le puntine è meno complicato di quanto pensi e comunque tentare non nuoce..............per spendere quei 300 euro (più manodopera se non sarai tu a fare il lavoro) c'è sempre tempo.

Quando è stato rifatto il motore che statore ti hanno montato? Quello d'epoca che era sul mezzo o un ricambio nuovo?

Ciao

 

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti



Ciao Vito, probabilmente sono il meno adatto a darti consigli su questa materia, sono un neofita quanto e più di te, mi sento però di parlarti della mia esperienza recente che mi ha portato a risolvere un problema simile a quello che stai vivendo tu in questo momento.
La mia SV è rimasta ferma quasi 5 mesi per problemi di accensione che ho risolto da solo con l'aiuto ed i consigli degli esperti di questo forum e portando il cuore oltre l'ostacolo vincendo molte delle mie paure.
Nel mio caso si trattava di uno statore conciatissimo che ho sostituito con uno d'epoca ma in condizioni impeccabili, in questo sono stato fortunato perchè ho avuto a disposizione un ricambio efficiente a costo zero ed ho  dovuto solo studiare e lavorare.
I  sintomi della tua GL sono simili a quelli della mia SV, anche prima di spegnersi definitivamente per non più partire era tutto un borbottio, scoppiettio, vuoti ai bassi, medi ed alti insomma un disastro; ora la sto usando quasi tutti i giorni ed ho già percorso più km di quanti ne ho fatti nell'intero 2018.
Forse, e finisco, la cura è più semplice ed economica di quanto credi, cambiare il condensatore e regolare le puntine è meno complicato di quanto pensi e comunque tentare non nuoce..............per spendere quei 300 euro (più manodopera se non sarai tu a fare il lavoro) c'è sempre tempo.
Quando è stato rifatto il motore che statore ti hanno montato? Quello d'epoca che era sul mezzo o un ricambio nuovo?
Ciao
 


Ciao, grazie per la tua risposta e per il tuo parere.
Quando è stato rifatto il motore, l'accensione non è stata rifatta perché ben funzionante. I saggi dicono di non toccare le puntine se fanno bene il suo dovere. Poi gradualmente è peggiorata.
Ora però non so dirti se quella che monto tutt'ora sia originale dell'epoca o era già stato sostituito lo statore.

Vito
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, intanto devo dire che Alfonso ha parlato molto bene ed ha fatto tesoro di tutti i consigli fornitegli.

Veniamo ora al tuo problema che mi pare proprio dovuto a problemi elettrici, ma la prima domanda che ti faccio è questa sai se l'anticipo è correttamente regolato? Spesso se questo non è corretto iniziano i problemi.

Poi ci sono i problemi derivanti dai fili che escono dallo statore in che condizione sono?

Poi le puntine sono regolate correttamente con apertura di 0.3 - 0.4 mm?

Poi condizioni del cavo candela e della bobina esterna?

Poi che tipo di candela usi? Anche una candela di gradazione non corretta causa problemi di questo tipo.

Infine posta una foto in cui si vedano le condizioni dello statore e dei fili che ne escono lo so che è una scocciatura togliere il volano ma a volte occorre anche vedere per poter dare dei consigli.

Guarda che una vespa  con un motore come il tuo se tutto è ben regolato è affidabilissimo ti posso garantire che ti porta sempre a casa basta che gli elementi che ho citato e vedrai che l'elettronica non serve. Avrai capito che sono un talebano dell'originalità del mezzo, e tanti anni di utilizzo mi hanno sempre più convinto di questo.

Francesco

Modificato da franzpero
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Posso garantire che l'impianto accensione originale della GL, se tutto a posto è affidabile. Sulla mia, ho cambiato la bobina esterna montando la classica CEAB repro della originale, puntine e condensatore nuovi. Puntine regolate a 0.35 e ponte candela a 0.5.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:
Per lo statore non so in che condizioni siano i fili. Cercherò di smontare il volano e postarne la foto.

Come bobina monto quella blu che viene montata anche sui Ciao px, scusate l'ignoranza.
È stata sostituita la pipetta con un'attacco a forchetta. Il cavo bobina è quello vecchio, non credo che sia quello di primo equipaggiamento perché se era stata cambiata la bobina...ma mai dire mai.
Quando ho fatto rifare motore è stato messo in fase con il volano, puntine, condensatore e bobina che aveva.
Come candela ho una Champion L86, ma come scorta ho le Bosch W5AC.

Provo a cambiare intanto condensatore e puntine e vediamo come va?

Grazie mille franz.

Vito

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio il volano GL è scomponibile (ventola e volano separati uniti con 4 viti o 4 bulloni)  oppure all in one ma con le due asole a fagiolo, io partirei soft, ti passo il primo consiglio che mi diede Marben:

togli il tappo a fagiolo che hai sul volano, oppure se è di quelli scomponibili togli solo la ventola, e metti in moto, accelera e se vedi delle scintille dalle puntine significa che sono da sostituire.

Se non sfiammano parti dalla regolazione, che puoi fare con il volano montato attraverso una delle asole, se non migliora passerai alla sostituzione, in questo caso dovrai smontare il volano e così potrai cambiare anche il condensatore e scattare delle foto allo statore per farne valutare lo stato.

Francesco (franzpero) mi ha passato una guida per la verifica funzionale della bobina esterna (e non solo) se hai un  tester puoi fare anche questa verifica prima di spendere soldi per cambiarla.

Ti posto la SUA guida se ci riesco: Uso del multimetro & la Vespa.pdf

IMHO

Ciao

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
52 minuti fa, querida-presencia dice:

Se non sbaglio il volano GL è scomponibile (ventola e volano separati uniti con 4 viti o 4 bulloni)  oppure all in one ma con le due asole a fagiolo

Il volano originale della GL e' in unico pezzo, con 2 asole per la regolazione delle puntine coperte da un lamierino rotondo fissato con 4 viti.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, volumexit dice:

Il volano originale della GL e' in unico pezzo, con 2 asole per la regolazione delle puntine coperte da un lamierino rotondo fissato con 4 viti.

 

Vol.

Ecco spiegati i 4 fori e le viti che ho visto, credevo avessero la stessa funzione che su altri volani hanno i 4 bulloni, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, deca1981 dice:

Allora:
Per lo statore non so in che condizioni siano i fili. Cercherò di smontare il volano e postarne la foto.

Come bobina monto quella blu che viene montata anche sui Ciao px, scusate l'ignoranza.
È stata sostituita la pipetta con un'attacco a forchetta. Il cavo bobina è quello vecchio, non credo che sia quello di primo equipaggiamento perché se era stata cambiata la bobina...ma mai dire mai.
Quando ho fatto rifare motore è stato messo in fase con il volano, puntine, condensatore e bobina che aveva.
Come candela ho una Champion L86, ma come scorta ho le Bosch W5AC.

Provo a cambiare intanto condensatore e puntine e vediamo come va?

Grazie mille franz.

Vito

Ciao, per poterti aiutare meglio posta delle foto di questi componenti, per il discorso candele la mia sprint non ha mai digerito la candela Champion L86 emi dava dei problemi simili ai tuoi, poi la Bosch in quella gradazione non va bene è troppo fredda per questo motore, il mio consiglio prima di ammattire è quello di provare una NGK B5HS che a me non ha mai dato problemi. Per intanto procurati questa candela e provala poi fammi sapere, cerchiamo di andare per gradi.

Aspetta a mettere le mani su statore e puntine condensatore

Francesco

Modificato da franzpero
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco,
seguendo il tuo consiglio ho fatto la cosa più facile da fare: ho smontato la candela incriminata e l'ho cambiata prima con una nuova che avevo di scorta, ovvero una Bosch W5AC, che dovrebbe equivalere alla NGK B7HS.
Boh per ora non da problemi...sembra un'altro motore...

Vediamo nei prossimi giorni!

Grazie
Vito

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà per questo che ci piacciono così tanto? 
Capricciose ed imprevedibili  :sbonk:
Hai riassunto il carattere della mia GL: una diva affascinante, capricciosa e viziata!
Uscire in Vespapasseggio? Si, ma solo se ha voglia lei!

Vito
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, deca1981 dice:

Ciao Francesco,
seguendo il tuo consiglio ho fatto la cosa più facile da fare: ho smontato la candela incriminata e l'ho cambiata prima con una nuova che avevo di scorta, ovvero una Bosch W5AC, che dovrebbe equivalere alla NGK B7HS.
Boh per ora non da problemi...sembra un'altro motore...

Vediamo nei prossimi giorni!

Grazie
Vito

Ciao, la candela che hai montato è un po' freddina, intanto provala così se ti darà problemi passa a quella che ti ho consigliato.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...