Vai al contenuto


Metti una pignatta sul Fuoco....


ilbintar
 Share

Recommended Posts

Ok raga, la mia gnespetta dopo 38 anni di ottimo servizio si è meritata una revisione totale del motore e un passaggio da puntine ad elettronica, visto che la pignatta è ormai esaurita, urge una sostituzione.

Visto che monto un DR177 ho pensato a queste:

Marmitta originale Piaggio

Mamitta SITO

Espansione Simonini

Espansione Gianelli

Non ho idea se l'accopiata possa funzionare mantenendo o aumentando le prestazioni del DR177, chiedo lumi, pareri, suggerimenti dritte, esperienze o altro....

Buona gespa a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora come ora pare che il miglior compromesso in assoluto sia la Polini Original.

Lascia stare le finte espansioni che hai citato in quanto ti danno solo un suono più "racing" togliendo al DR l'unica cosa positiva che ha: un minimo di coppia in più rispetto al cilindro originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, raga, ho aqcuistato la Polini Original, ma non riesco a montarla, la pignatta tocca il fermo della molla del cavaletto e ne impedisce il montaggio; ho anche provato a rimuoverlo senza ottenere risulato, in quanto, sempre la pignatta tocca il fondo delle pedane.

Ad un attento esame, penso di aver trovato la soluzione: il problema è l'ammotizzatore che è troppo lungo e ...spingendo il motore verso il basso porta la marmitta a toccare le pedane. Basterbbe accorciare la vite esagonale che fissa l'ammortizzatore al tampone di un centimetro o due e dovrebbe risolversi il problema.

Se ne avete uno migliore fatevi avati....

Buona gnespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Hum ... strano ... Non sembrerebbe particolarmente alta dietro. Non è che magari in realtà il problema è nel cavalletto? Magari è stato modificato per fare spazio ad una qualche espansione e ora non va più bene con la padella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oooopsss..... non è questa la Vespa incriminata, posterò la foto giusta appena rientro dall'ufficio. E' da prendere in considerazione che a maggio dell'anno scorso ho sostituito l'ammortizzatore posteriore....

Buona gnespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere che quando ho sostituito l'ammortizzatore non ho dato abbastanza compressione alla molla, (bastano uno o sue centimetri di giro vite in più), e il problema era risolto.

Appena possso provo....

Buona gnespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimossa la marmitta originale Piaggio ho notato, confrontandola di profilo con la Polini, che la Piaggio ha un profilo più basso e questo garantisce una certa distanza dalla pedana. Nella confezione la Polini ha allegato un foglietto con la garanzia e un suggerimento sul montaggio: togliere il gancio che aggancia la molla del cavalletto alla pedana e inserire direttamente la molla al suo posto.

Purtroppo anche con questa modifica non ho risolto, quindi ho proceduto ad accorciare di due centimetri il bullone esagonale (quello tra ammortizzatore e tampone in gomma), forandolo ulteriormente e filettandolo di 2 cm.

Problema risolto la pignatta non tocca e io problema è risolto!

Buona Gnespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...