Vai al contenuto


Pareri filtro a cono sul Px e volano alleggerito su accensione originale


EnriKtmVespa
 Share

Recommended Posts

21 ore fa, paletti dice:

ciao,il freno aria è molto importante.

Per escludere eventuali polemiche,quanto segue è solo ed esclusivamente un mio pensiero personale,non è una regola

Percorro circa 15.000 km all'anno, avendo un motore abbastanza performante quando viaggio  tengo medie elevate, preferisco rinunciare alla carburazione perfettamente pulita perdendo quacosina agli alti,ma avere una relativa tranquillità con un pistone monofascia di cambiare il segmento una volta l'anno

Alcuni per pulire la carburazione per bene, montano il freno aria dal 160 al 200  aumentando il getto max  per compensare

 A certe misure se aumenti dal 150 calibrato al 155, non avrai dei riscontri come dal 130 al 135  quindi con il freno aria over 160 non riesci ad ingrassare a dovere agli alti

Quindi via il filtro aria,via la calza della Befana sottosella,un bel coperchio airbox maggiorato ed un venturi,prendi dei getti max calibrato da 135 al 140  e fai le prove partendo dal più grande.

Controlla che freno aria e polverizzatore hai

P:S. ti invio un MP

Ciao, ho controllato e mi ero sbagliato.

Getto di max 138

Minimo 50-160

Freno aria 140 

Emulsionante be3

Cosa mi consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao il minimo 5 punti in più e  te se a post.

Molto importante,se hai la possibilità di verificare la reale dimensione del getto con una punta calibrata tipo quello in foto

se hai verificato che il carburatore ha i passaggi unterni maggiorati (ricorda le foto che ho postato la settimana scorsa) via  il filtro e monta la trombetta con il coperchio maggiorato

Domanda la 4 arriva senza difficoltà al massimo?

Se così fosse e ti da l'impressione di essere impiccato,una volta sistemato il carburatore potresti pensare ad allungare la primaria

misura getti.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
3 ore fa, EnriKtmVespa dice:

 A certe misure se aumenti dal 150 calibrato al 155, non avrai dei riscontri come dal 130 al 135  quindi con il freno aria over 160 non riesci ad ingrassare a dovere agli alti

Perchè Paolo? Non ho riscontri su questa affermazione.

92Km/h per un 177 in C60 denotano qualcosa che non va, e con un getto da 138 di max con un freno da 140 significa che hai una valanga di benzina che non bruci. Chi ti ha carburato il SI?

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Echospro dice:

Perchè Paolo? Non ho riscontri su questa affermazione.

92Km/h per un 177 in C60 denotano qualcosa che non va, e con un getto da 138 di max con un freno da 140 significa che hai una valanga di benzina che non bruci. Chi ti ha carburato il SI?

Gg

Ciao Gigi l'avevo anticipato prima di scrivere

(ciao,il freno aria è molto importante.

Per escludere eventuali polemiche,quanto segue è solo ed esclusivamente un mio pensiero personale,non è una regola)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non ho capito ..... :mah:
Ho letto che è una tua affermazione ma dimmi come ci sei arrivato, non ho riscontri per cui mi piacerebbe capire.
Non è una critica la mia, è curiosità.
O sei geloso del tuo sapere? Ma va a ciapà i rat.
Ciao ne

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, paletti dice:

ciao il minimo 5 punti in più e  te se a post.

Molto importante,se hai la possibilità di verificare la reale dimensione del getto con una punta calibrata tipo quello in foto

se hai verificato che il carburatore ha i passaggi unterni maggiorati (ricorda le foto che ho postato la settimana scorsa) via  il filtro e monta la trombetta con il coperchio maggiorato

Domanda la 4 arriva senza difficoltà al massimo?

Se così fosse e ti da l'impressione di essere impiccato,una volta sistemato il carburatore potresti pensare ad allungare la primaria

misura getti.jpg

Ciao, ok allora provvedo ad aumentare controllare il minimo.

Cosa intendi per trombetta?

La 4 arriva con fatica al massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Echospro dice:

Perchè Paolo? Non ho riscontri su questa affermazione.

92Km/h per un 177 in C60 denotano qualcosa che non va, e con un getto da 138 di max con un freno da 140 significa che hai una valanga di benzina che non bruci. Chi ti ha carburato il SI?

Gg

Dici che sono pochi 92 km/h in 3a con il 187?

La carburazione mi sembra grassa in basso (tende a borbottare Come se si ingolfasse quando sono in salita e apro il gas in basso di giri), mentre sembra un po' magra in alto, controllando la candela. Allego foto fatta l'altro ieri dopo esser andato abbastanza deciso. Nella foto il colore della candela risulta leggermente più chiaro che nella realtà 

20190306_121433.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, paletti dice:

ciao fa fatica ad allungare la 4à figurati se monti un volano leggero,la minore inerzia ti penalizza ancora di più.

Ma il carburatore ha il filtro??

Trombetta/venturi

Ciao,  il carburatore non ha il filtro. Come filtro ho solo il cornetto.

Dici che modificando il carburatore come dici la potenza aumenti?

Io avevo pensato questo: l'energia accumulata dal volano è sottoforma di cinetica. Essa al cambio di marci viene rilasciata in un brevissimo tempo. Un volano alleggerito invece cede sì meno energia, ma ne "ruba" meno al motore, quindi in teoria dovrebbe prendere più facilmente i giri. Il contrario sarebbe se il volano accumulasse in forma elastica, con un rilascio più graduale e costante di energia

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un volano leggero permette al motore del veicolo su cui è montato di prendere giri più velocemente; a questa veloce impennata però corrisponde una perdita altrettanto veloce di giri. Con un volano pesante accade esattamente l'opposto: l'incremento di velocità avviene più lentamente ma una volta raggiunta un'andatura sostenuta, con il suo peso permette al motore di mantenere la velocità di punta con maggiore facilità.

Su motori poco potenti, tuttavia, sarebbe meglio optare per un componente più leggero poiché l'allungo in salita potrebbe risentirne parecchio. Un organo più pesante, infatti, rischia di non permettere al motore di raggiungere la velocità massima e penalizza oltremodo la ripresa, necessaria in salita, soprattutto quando si cerca di riprendere l'andatura dopo una curva a gomito o un ostacolo.

Un volano medio si adatterà meglio a percorsi più vari e tortuosi, uno più pesante garantirà invece maggiore stabilità, equilibrio e un allungo più controllato e forte ai mezzi più potenti grazie alla superiore forza accumulata.

 

quindi per te ci vuole un volano da  2 kg che è il giusto comprpmesso.

Modifica al carburatore Se hai il cornetto e il coperchio originale,montando un coperchio maggiorato sentirai la differenza,ma se adesso fa 120 se monti il coperchio maggiorato non è che ti fa i 130,la velocità masima te la raggiunge in meno tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, paletti dice:

Un volano leggero permette al motore del veicolo su cui è montato di prendere giri più velocemente; a questa veloce impennata però corrisponde una perdita altrettanto veloce di giri. Con un volano pesante accade esattamente l'opposto: l'incremento di velocità avviene più lentamente ma una volta raggiunta un'andatura sostenuta, con il suo peso permette al motore di mantenere la velocità di punta con maggiore facilità.

Su motori poco potenti, tuttavia, sarebbe meglio optare per un componente più leggero poiché l'allungo in salita potrebbe risentirne parecchio. Un organo più pesante, infatti, rischia di non permettere al motore di raggiungere la velocità massima e penalizza oltremodo la ripresa, necessaria in salita, soprattutto quando si cerca di riprendere l'andatura dopo una curva a gomito o un ostacolo.

Un volano medio si adatterà meglio a percorsi più vari e tortuosi, uno più pesante garantirà invece maggiore stabilità, equilibrio e un allungo più controllato e forte ai mezzi più potenti grazie alla superiore forza accumulata.

 

quindi per te ci vuole un volano da  2 kg che è il giusto comprpmesso.

Modifica al carburatore Se hai il cornetto e il coperchio originale,montando un coperchio maggiorato sentirai la differenza,ma se adesso fa 120 se monti il coperchio maggiorato non è che ti fa i 130,la velocità masima te la raggiunge in meno tempo

Ok perfetto, allora proverò a montare il coperhietto come dici. Per il resto? Le fasi vanno bene? Altre cosette? 

Grazie ancora ?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
10 ore fa, EnriKtmVespa dice:

Dici che sono pochi 92 km/h in 3a con il 187?

Ah in 3a, avevo capito in 4a
Non male allora.
Ma in 4a a quanto riesci a spingerla?

A parte i getti, che lavorazioni ha il carburatore?
Se può esserti utile guarda qui
Cambia la torretta come ti ha suggerito Paolo perchè sei magro ma non credo sia dovuto solo ai getti
Un occhio al foro di comunicazione della torretta, rispetta le misure.

Volano leggero ..... io lo proverei, solo per togliersi uno sfizio ..... chissà
Buon lavoro

Gg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Echospro dice:

Ah in 3a, avevo capito in 4a
Non male allora.
Ma in 4a a quanto riesci a spingerla?

A parte i getti, che lavorazioni ha il carburatore?
Se può esserti utile guarda qui
Cambia la torretta come ti ha suggerito Paolo perchè sei magro ma non credo sia dovuto solo ai getti
Un occhio al foro di comunicazione della torretta, rispetta le misure.

Volano leggero ..... io lo proverei, solo per togliersi uno sfizio ..... chissà
Buon lavoro

Gg
 

In 4a arrivo ai 115 stando su, 120 stando in carena.

Però sono alto 1,91 m epeso 90 kg.

Il carburatore dovrebbe avere solo il coperchietto rialzato.

Ok proverò a cambiare torretta e a fare come dite. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Beato te che pesi 90 Kg
Io ho 10 Cm in meno d'altezza ma 10 Kg in più di peso :roll:
Per rialzo cosa intendi? Lo spessore che si posiziona tra vaschetta e torretta?

Gg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Echospro dice:

Beato te che pesi 90 Kg
Io ho 10 Cm in meno d'altezza ma 10 Kg in più di peso :roll:
Per rialzo cosa intendi? Lo spessore che si posiziona tra vaschetta e torretta?

Gg

 

beati Voi che pesate uno 20 kg in meno e l'altro 10.

Maledetti

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Echospro dice:

Beato te che pesi 90 Kg
Io ho 10 Cm in meno d'altezza ma 10 Kg in più di peso :roll:
Per rialzo cosa intendi? Lo spessore che si posiziona tra vaschetta e torretta?

Gg

 

Si, intendo quello1

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io l'ho provato, come tante cose che ho preso e poi abbandonato sullo scaffale, e la cosa che fa questo spessore è alzare il livello della vaschetta con il proposito di aumentare la capacità di quest'ultima.
Il problema è che da fermo e/o al minimo, cioè quando dovrebbe intervenire lo spillo, il motore invasa, perchè la benzina supera il livello e fuoriesce dal diffusore prima che lo spillo chiuda.
Questo provato su uno SPACO modificato, per cui non so se su di un 24 originale funziona.
Comunque non da vantaggi secondo me, soprattutto se i passaggi dei vari condotti sono calibrati per non far mai mancare benzina nella vaschetta e nella colonna del getto massimo.

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/3/2019 at 22:16, Echospro dice:

Io l'ho provato, come tante cose che ho preso e poi abbandonato sullo scaffale, e la cosa che fa questo spessore è alzare il livello della vaschetta con il proposito di aumentare la capacità di quest'ultima.
Il problema è che da fermo e/o al minimo, cioè quando dovrebbe intervenire lo spillo, il motore invasa, perchè la benzina supera il livello e fuoriesce dal diffusore prima che lo spillo chiuda.
Questo provato su uno SPACO modificato, per cui non so se su di un 24 originale funziona.
Comunque non da vantaggi secondo me, soprattutto se i passaggi dei vari condotti sono calibrati per non far mai mancare benzina nella vaschetta e nella colonna del getto massimo.

Gg

Ok grazie. E questo rialzo potrebbe causare il fatto che ai bassi è grassa efacile che borbotti, mentre agli alti é magra?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, EnriKtmVespa dice:

Ok grazie. E questo rialzo potrebbe causare il fatto che ai bassi è grassa efacile che borbotti, mentre agli alti é magra?

ciao,quel rialzo sballa la carburazione

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
9 ore fa, EnriKtmVespa dice:

Ok grazie. E questo rialzo potrebbe causare il fatto che ai bassi è grassa efacile che borbotti, mentre agli alti é magra?

Allora ..... come dice il buon Paletti, ti parlo basandoti sulla mia esperienza con i SI
Guardando la tua configurazione di un SI 24

Getto di max 138
Minimo 50-160
Freno aria 140
Emulsionatore be3

proverei in questo modo:

Porterei il freno aria a 160
ghigliottina 04
Emulsionatore be3
foro del pozzetto a 1,8 mm inizialmente, ma proverei anche a 2 mm
Torretta della COSA
Filtro T5 o conetto Polini (Motomeccanica modificato se preferisci una migliore pulizia sacrificando qualche giro)
Scatola rialzata (Pinasco, Motomeccanica o Ridavel)
Anche il getto minimo .... L'originale del SI24 è 55/160

Nel caso fosse ancora sporca come carburazione salirei col freno aria a 180 adeguando la carburazione.

Gg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...