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0m8r4

Upgrade Malossi 166

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Buongiorno ragazzi, vorrei qualche consiglio sull'upgrade del mio Malossi 166 mk3, parliamo di carter VNL3M albero 17 per 125 TS.

Configurazione attuale:
166 Malossi non raccordato, SI24/24E + risavel+filtro T5 160-be3-122, 23/67, Megadella V4 CL3, accensione Pinasco Flytech 1.6 kg, albero posticipato Pinasco.
 

Veniamo agli aggiornamenti:
volano portato a 2 kg (lavori in corso) e poi vorrei anche montare una 23/65 e modificare l'anticipo.

Perchè questi aggiornamenti? Perchè ho notato che la Vespa raggiunti i 100/105 km/h va su di giri ma secondo me ne avrebbe ancora da dare per questo sto facendo appensantire il volano e magari  passare da 23/67 a 23/65 (anche se questo è un lavoro che farò in futuro, non ora).
Per l'anticipo, attualmente credo sia sui 22° (allego foto dello statore con la tacchetta rossa che indica l'anticipo).

Secondo voi l'anticipo è corretto (non ho la strobo)? Vorrei arrivare sui 115 km/h, è fattibile? Sento che ha ancora da dare ma va su di giri...

 

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Modificato da 0m8r4

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Upgrade? Semplicissimi... raccordi il cilindro al carter e apri la valvola per adeguarla al 24 e poi raccordi scatola carter carburatore.

Per quanto riguarda la primaria su cambio a denti piccoli ovviamente sei corto e la velocità massima che raggiungi è già considerevole...

Fatti due prove col gear calculator che c'è qui su VR...

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Ciao Pulun, i carter preferisco non toccarli, lo farò in futuro quando avrò un motore PX, questi originali preferisco lasciarli così.

C'è da dire che paradossalmente ho la stessa velocità che avevo quando montavo il DR con la stessa configurazione, l'unica differenza è che ora ho più cavalli e lo percepisco in salita quando col DR si sedeva.

Col gear calculator impostando 23/67 e 4a Px 125 puntine a 6600 giri ho 101 km/h e 7000 107 km/h, con la 23/65 passerei rispettivamente a 104 e 110 km/a...così poco è l'incremento?

E sull'anticipo cosa mi dici?

Modificato da 0m8r4

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55 minuti fa, 0m8r4 dice:

Ciao Pulun, i carter preferisco non toccarli, lo farò in futuro quando avrò un motore PX, questi originali preferisco lasciarli così

e allora il discorso upgrade è già terminato :risata:

55 minuti fa, 0m8r4 dice:

Col gear calculator impostando 23/67 e 4a Px 125 puntine a 6600 giri ho 101 km/h e 7000 107 km/h, con la 23/65 passerei rispettivamente a 104 e 110 km/a...così poco è l'incremento?

due denti di corona di sicuro non ti cambieranno la vita... il gear calculator poi è matematica e come tale non può essere messa in discussione... ;-)

 

56 minuti fa, 0m8r4 dice:

E sull'anticipo cosa mi dici?

Non conosco le accensioni variabili Pinasco... controlla solo di non avere più di 17 gradi a regimi medio alti...

5 ore fa, 0m8r4 dice:

Vorrei arrivare sui 115 km/h, è fattibile?

115 con un malossi 166 plug and play è come voler portare a termine il giro d'italia con una graziella... secondo me... :sbonk:

5 ore fa, 0m8r4 dice:

Sento che ha ancora da dare ma va su di giri...

detta così... da quel che posso interpretare... sei corto di rapporto...

 

Non vorrei sembrare monotono e disfattista ma se non allunghi almeno la valvola, non credo riuscirai ad ottenere ancora molto...

Per tirare rapporti lunghi ci vuole "birra" e se non gli dai da bere... "birra" non ne puoi avere...

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Ma è possibile che io ho speso un botto di soldi e ho le stesse prestazioni di un 200 con Megadella e una T5 con Sip Road (in salita vinco)? Assurdo...ma se lavorassi un po' il cilindro?

Modificato da 0m8r4

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2 ore fa, 0m8r4 dice:

Ma è possibile che io ho speso un botto di soldi e ho le stesse prestazioni di un 200 con Megadella e una T5 con Sip Road (in salita vinco)? Assurdo...ma se lavorassi un po' il cilindro?

La spesa non è mai commisurata alle prestazioni ottenute.

Io sono partito da un px150, ho preso il 177 polini un albero mazzucchelli anticipato un pignone drt z23 e una sip road e tocco i 110 gps.

Ho raccordato il raccordabile, in salita va poco, anche in piano non è un fulmine di guerra, in due non vado mai ma fa i 22-25km/l e soprattutto non ho speso tanto.

Però

In primis io avevo ben chiari in testa i miei obiettivi, spendere poco e andare il giusto.

Per tornare al tuo discorso, tu hai raggiunto il massimo delle prestazioni di un buon cilindro plug and play, se non raccordi i travasi e non lavori la valvola non puoi assolutamente andare di più.

Se invece credi che esistano gruppi termici che presi-e-montati vadano più forte allora fammi sapere quanto vuoi del malossino che te lo compro io :mrgreen:

E ricorda

Non credere al primo cantastorie che posta su facebook il video che vanta risultati miracolosi... nella meccanica di un motore 2t obsoleto come la vespa i miracoli sono già stati fatti tutti... quello che viene dopo è... un pizzico di sole, una briciola di cuore e tanto tanto ammore!

Buon lavoro!

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Per montare la corona da 65 sulla TS devo prendere un modello specifico in particolare o va bene la classica della 200?
 

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2 ore fa, 0m8r4 dice:

Per montare la corona da 65 sulla TS devo prendere un modello specifico in particolare o va bene la classica della 200?
 

Se apri i carter perché non prendi in considerazione il montaggio di un cambio a denti grossi modificando l'alberino del quadruplo? avresti un range di rapportature molto più ampio perché sulla corona originale da 68 si possono montare un bel po' di pignoni ... hai guardato con il calcolatore?

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Cioè? 22/68 della Sprint 150 e   quarta 25/44 che è quella che ho di serie della PX125 a puntine? Oppure tu come la configureresti?

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15 ore fa, 0m8r4 dice:

Cioè? 22/68 della Sprint 150 e   quarta 25/44 che è quella che ho di serie della PX125 a puntine? Oppure tu come la configureresti?

Il pignone lo sceglierai tu, potresti partire dal 23 DRT che hai già e se trovi un quadruplo a denti grossi gli puoi montare la tua corona da 67...

Se ti risulta lunga (e credo lo sarà) puoi montare il 22 o anche il 21...

Ma il cambio a denti grossi intendo il quadruplo da 12-13-17-21 e gli ingranaggi del secondario da 57-42-38-36.

Se poi vuoi procurarti il quaduplo pinasco con la quarta da 20...

Vedi tu...

C'è un mondo davanti!

Documentati e poi passa all'azione!

P.s. documentati nel senso che qui sul forum se n'è parlato a iosa di passare da denti piccoli a denti grossi... quindi vai col tasto cerca! :ok:

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Riprendo il post, molti mi stanno consigliando di passare dal 24/24E+filtro T5 al 20/20D con i classici fori sul filtro originale...cosa ne pensate?

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3 ore fa, 0m8r4 dice:

Riprendo il post, molti mi stanno consigliando di passare dal 24/24E+filtro T5 al 20/20D con i classici fori sul filtro originale...cosa ne pensate?

Ma cerchi più prestazioni o minori consumi e maggior fluidità ai bassi?

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Cercavo prestazioni migliori ma ormai ho capito che sono abbastanza al limite, tuttavia il 24 col filtro t5 è difficile da carburare almeno per me e si sa che la carburazione influisce sulle prestazioni, quindi mi chiedevo se montando un 20 che si carbura più facilmente, magari potrei avere delle migliorie anche sulle prestazioni... 

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Sicuramente col 20/20 si carbura più facilmente alle piccole aperture; però credo che perda un minimo di schiena e qualche giro sopra. 

Sei sicuro che il 24 che avevi non fosse imbarcato? Era stato lavorato a livello di passaggi interni? Rubinetto benzina originale? Sfiato serbatoio libero? Paratia sotto serbatoio al suo posto? 

 

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Il carburatore lo presi usato nel 2014 e non mi ha mai dato problemi fino al mese scorso quando ha iniziato a perdere..se fosse stato lavorato non lo so, ma non credo...per il resto tutto apposto..

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Ho riletto al volo la discussione...se vuoi qualche km di allungo in più puoi mettere la 23/65, il malossi 166 mk3 non è un cilindro da giri quindi vai tranquillo; se dovesse essere lunga metti il pignone da 22 che ingrana sulla primaria z65 o segui i consigli che ti ha dato pulun sopra.

Considera che anche raccordando non hai una enorme differenza di prestazioni (il malossino ha molto passaggio dal pistone, ecco perché si presta bene anche al p&P).

Se vuoi più kmh puoi allungare i rapporti, perderai un pò in ripresa/salita ma aumenta la velocità max e di crociera.

Se vuoi più giri devi mettere mano al gt e qui si complica il discorso.

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Ragazzi, col 24/24E a quanti giri mettete la vite posteriore? Io l'ho avvitata tutta e poi svitata di 1,5 giri

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solitamente è un buon punto di partenza. poi bisogna andare a verificare situazione sulla tua specifica combinazione di motore e getti. 

svitando ingrassi e avvitando smagrisci. io ho studiato e riguardo sempre volentieri un video youtube per ascoltare il motore come cambia regolando quella vite

provo a cercartelo

 

 

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eccolo qui, a me piace questo...da guardare con calma e ascoltare. io non ho ancora un orecchio abbastanza valido, ma prima o poi ci arriverò

 

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