Vai al contenuto


Marmitta per motore 50 special 102 DR


tref00
 Share

Recommended Posts

Buongiono a tutti ho appena finito un motore 102 DR per vespa special 50 ma al momento di montarlo mi sono accorto che non riesco a montare sul telaio la marmitta siluro della faco perché il collettore non combacia con il terminale . Qualcuno può consigliarmi che marmitta montare al posto di questa? 

P.S. Ho provato anche con una polini proma e non riesco nemmeno con quella 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto, ho la marmitta siluro con due collettori uno per et3 cher già possedevo e l'altro specifico per special 50 (almeno così mi è stato detto dal venditore) che sono un pò diversi tra di loro come lunghezza ma non di tanto. Ma sono disposto ad acquistare anche un' altra marmitta se qualcuno mi dà la certezza che possa vada bene,.

Link al commento
Condividi su altri siti

I collettori per siliuro da quello et3 a quello special sono proprio diversi non per questioni di lunghezza ma proprio per questioni di forma.Quello et3 lo fissi direttamente al cilindro,quello per special puoi montarlo solo se mantieni sullo scarico il collettore curvato in alluminio che monta in origine.

Se gia hai il collettore giusto,capita che per il montaggio ci sia da forzare un bel pò per farla entrare e me ne son capitate alcune che mi han fatto sudare.Altre marmitte da abbinare ad un 102 dr...poca spesa proma o giannelli banana ma son rumorose.Una polini banana con silenziatore in alluminio è piu silenziosa ma costa anche qualche decina di euro in piu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo RMS_motor_100540020.jpg  questo è il collettore per et3 

Tubo_scarico_Vespa_50_90_125_a.jpg                                                                 mentre questo è per cilindri corsacorta da 50 a 112 cc da abbinare alla curva in alluminio.

Tubo_scarico_Vespa_50_90_125_c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho due collettori neri uguali a quello della seconda foto ma che differiscono tra di loro di pochi cm e su uno c’è l’etichetta per special 50 domani ti posto la foto mentre il collettore della terza foto non l’ho mai visto sai indicarmi dove acquistarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio non vuoi spederci ancora soldi,ti basta sicuramente tagliare uno dei 2 collettori nel tratto piu dritto(piu o meno nel punto in cui passa sopra alla ruota)e risaldarlo con la dovuta inclinazione.I ricambi moderni fanno un po pena...comunque se ce l'hai manda una foto anche di come torna da montata che si vede dove e come intervenire,magari è piu semplice di quel che si crede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Psycovespa77 ti allego la foto delle due curve e della marmitta di cui sono in possesso, e dalla foto si evince che su una delle due  vi è l'adesivo "50CC"  ma differisce di pooco dall'altra che dovrebbe essere per et3.image1.jpeg.038db4ac8b5f98524c3d20ad5cf80145.jpeg

Questa invece è la foto del collettore originale della special, ma devo dirti che io ho montato la curva direttamente a cilindro forse è per questo motivo che non ci stà, appena ho un attimo di tempo provo a montare come mi hai illustrato, il colettore originale al cilindro e poi la curva e ti faccio sapere se ho risolto il problema così facendo. Grazie ancora per il tuo prezioso aiuto!

 

image2.jpeg.bef0731aed0a12a82ebe0e8eebab3e46.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

qualsiasi marmitta diversa dal padellino va montata senza il collettore originale, dunque va collegata direttamente al cilindro col suo rispettivo collettore.
La siluro Faco è un po' rognosa...avresti incontrato meno difficoltà con la Sito che montava un pochino più liscia...in ogni caso aiutati spessorando con qualche rondella all'attacco del trave motore.
consulta questo video...in particolare dal minuto 3:50 in poi



Link al commento
Condividi su altri siti

@Vespino86  collettori per siluro 50 ce ne sono 2 tipi.Quelli piu moderni fatti come quello et3 e quelli piu vecchi che richiedevano il montaggio della curva originale in alluminio.

Concordo sulla rognosità delle faco,per farle calzare a pennello c'è da perderci un po di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/2/2019 at 20:59, tref00 dice:

Io ho due collettori neri uguali a quello della seconda foto ma che differiscono tra di loro di pochi cm e su uno c’è l’etichetta per special 50 domani ti posto la foto mentre il collettore della terza foto non l’ho mai visto sai indicarmi dove acquistarlo?

 

35 minuti fa, Psycovespa77 dice:

@Vespino86  collettori per siluro 50 ce ne sono 2 tipi.Quelli piu moderni fatti come quello et3 e quelli piu vecchi che richiedevano il montaggio della curva originale in alluminio.

Concordo sulla rognosità delle faco,per farle calzare a pennello c'è da perderci un po di tempo.

Ho una sito montata su un et3 domani provo a scambiarla con  faco ed inoltre stamattina ho  anche acquistato una proma

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Psycovespa77 dice:

@Vespino86  collettori per siluro 50 ce ne sono 2 tipi.Quelli piu moderni fatti come quello et3 e quelli piu vecchi che richiedevano il montaggio della curva originale in alluminio.

ah ok....conoscevo solo quelli moderni....ed ho avuto a che fare sempre con quelli :-)

eh la gioventù :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...