Vai al contenuto



Diminuire il peso e migliorare l'aerodinamica Px


EnriKtmVespa
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 3 weeks later...
20 ore fa, IRCANODR177 dice:

il Faco è una bomba Te lo strconsiglio. Io, con circa la tua configurazione (polini 187, carb 24 ecc.) ho preso 10 km/h. Sono m 1,95 per 110 kg

Alla fine ho montato questo. È basso ma mi ci trovo bene. Da verificare quanto ho preso di max

20190320_185059.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, manuel dice:

Carino, ma para un poco il vento?

Diciamo che para il vento sulla pancia e la parte bassa del petto. Va bene quando si viaggia stando giù "in carena"

6 minuti fa, paletti dice:

si,ma poi monterai il cuppini parimor,E' fisiologico

parabrezzino corto.jpg

Vedremo??

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, EnriKtmVespa dice:

Diciamo che para il vento sulla pancia e la parte bassa del petto. Va bene quando si viaggia stando giù "in carena"

Vedremo??

Quanto l'hai pagato? i specchietti li hai nelle staffe o sui fori del manubrio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Sarei anche io interessato ad adottare un cupolino da montare al posto del parabrezza nella stagione primaverile/estiva ma sono assai indeciso su quale marca/modello orientarmi visto che ve ne sono di differente fattura/produzione (parimor, cuppini, faco, far, etc.)

 

Quale risulta maggiormente consigliabile per robustezza, estetica e aerodinamicità ?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve partendo dal concetto #omo de panza omo de sostanza # sono alto 198 cm peso over 120  orbene posso dirti  cerca di abbassare il baricentro in primis mi dirai come ? bene mgari adottando una sella piu' bassa   purtroppo il px è alto di suo  io ad esempio sulla GT  moonto la sella del  gs 160 che oltre ad essere molto robusta è circa 1,5 cm piu' bassa dell'originale ., e a differenza con le vespe pre px  s sente col baricentro piu basso , altresi' piu' che alla velocita' di punta pura pensa alla coppia unitamente alla facilita' del motore a salire di giri vedrai  che tanti problemi quasi si eliminano .. poi chiaramente se vuoi " sperimentare  togli le pance posteriori , la ruota di scorta magari con un solo litro di miscela nel serbatoio e vedi su medesimo tratto di strada che velocita' raggiungi ..lo spoiler sotto pedana  stile t5  male non gli fa ' ma non fa i miracoli 

Modificato da ONLYET3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ONLYET3 dice:

 che alla velocita' di punta pura pensa alla coppia unitamente alla facilita' del motore a salire di giri vedrai  che tanti problemi quasi si eliminano .. poi chiaramente se vuoi " sperimentare  togli le pance posteriori , la ruota di scorta magari con un solo litro di miscela nel serbatoio e vedi su medesimo tratto di strada che velocita' raggiungi ..lo spoiler sotto pedana  stile t5  male non gli fa ' ma non fa i miracoli 

ciao,se togli la ruota di scorta sotto il cofano sx si forma la turbolenza e non fa bene,idem se li togli tutti e due.Guadagni in accelerazione fino ad un certo punto,quando l'aerodinamica inizia a farsi sentire sei penalizzato

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/3/2019 at 11:29, manuel dice:

Quanto l'hai pagato? i specchietti li hai nelle staffe o sui fori del manubrio?

L'ho pagato 40 €. Gli specchietti li devo mettere con le staffe, ma é più di un mese che giro senza perché non sono ancorariuscito a modificarele staffe per tenere gli specchietti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/4/2019 at 10:41, Struzzo dice:

Sarei anche io interessato ad adottare un cupolino da montare al posto del parabrezza nella stagione primaverile/estiva ma sono assai indeciso su quale marca/modello orientarmi visto che ve ne sono di differente fattura/produzione (parimor, cuppini, faco, far, etc.)

 

Quale risulta maggiormente consigliabile per robustezza, estetica e aerodinamicità ?

 

Grazie.

Quello che no montato io è  molto bello, stando in carena mi ha aumentato la velocità  max di quasi 10 km/h

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, EnriKtmVespa dice:

L'ho pagato 40 €. Gli specchietti li devo mettere con le staffe, ma é più di un mese che giro senza perché non sono ancorariuscito a modificarele staffe per tenere gli specchietti

Gli specchi è sempre meglio metterli sulle staffe.. Spesso quelli delle versioni più moderne montati sul cupolino si spezzano. Mi è capitato durante un viaggio di ritrovarmi improvvisamente con lo specchio spezzato nella filettatura all'interno. da quando l'ho messo esterno non ho più avuto problemi.

 

Manuel 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli specchietti confermo la maggiore solidità, sebbene tutt'altro che esenti da vibrazioni (Io cmq alla fine ho montato solo quello di sinistra).

Tra faco e cuppini ci sono grosse differenze di design e spessore ?

Sent with my Huawei Nova Titanium

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/4/2019 at 23:08, paletti dice:

ciao,se togli la ruota di scorta sotto il cofano sx si forma la turbolenza e non fa bene,idem se li togli tutti e due.Guadagni in accelerazione fino ad un certo punto,quando l'aerodinamica inizia a farsi sentire sei penalizzato

mah...non credo semplicemente perchè lo scudo anteriore  è la max sagoma investita dall'aria ..poi vi è il corpo del pilota togliendo le pance siamo " dentro la sagoma ,, quindi non dovrebbe inficiare le prestazioni ..certamente spoiler e " mini parabrezza"  unitamente ad abbigliamento " non svolazzante ma aderente al corpo  fanno la differenza in termini di maggiore efficacia / efficienza aerodinamica

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, ONLYET3 dice:

mah...non credo semplicemente perchè lo scudo anteriore  è la max sagoma investita dall'aria ..poi vi è il corpo del pilota togliendo le pance siamo " dentro la sagoma ,, quindi non dovrebbe inficiare le prestazioni ..certamente spoiler e " mini parabrezza"  unitamente ad abbigliamento " non svolazzante ma aderente al corpo  fanno la differenza in termini di maggiore efficacia / efficienza aerodinamica

http://www.vespalabs.org/dry-lake-racing/dry-lake-racer/cfd-computational-fluid-dynamics

http://retor.blogspot.com/2010/05/174-kmh-en-px-200.html

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...