Vai al contenuto
VR-News
  • Nuovo servizio di VR .. Hosting di immagini gratuito sino a 40 mega per utente.
  • IMAGE HOST


vince979

Benzina nella marmitta vba1t

Recommended Posts

Buona sera

 

ho già cercato in vari tag è qualcosa mi è saltato fuori. Volevo solo chiedere conferma se il mio problema potesse essere questo ....

 

la mia bella vecchietta vba1t del 59 ha la marmitta bagnata dalla miscela; un mesetto fa mi ha portato a fare un giro e tutto era nella norma.... qualche giorno fa alzando il telo che la ricopre ho visto una chiazza di olio dalla vaschetta olio e una chiazza di miscela..... per la miscela ho letto che potrebbero essere i getti consumati ( chiedo conferma ) anche se ho fatto circa 1000 km e durante il restauro li avevo sostituiti.... mentre per la vaschetta dell’olio ?! 

 

Dal restauro è passato circa un anno .... chiedo suggerimenti ! 

 

Grazie anticipatamemte a chi mi darà consiglio....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Buona sera
 
ho già cercato in vari tag è qualcosa mi è saltato fuori. Volevo solo chiedere conferma se il mio problema potesse essere questo ....
 
la mia bella vecchietta vba1t del 59 ha la marmitta bagnata dalla miscela; un mesetto fa mi ha portato a fare un giro e tutto era nella norma.... qualche giorno fa alzando il telo che la ricopre ho visto una chiazza di olio dalla vaschetta olio e una chiazza di miscela..... per la miscela ho letto che potrebbero essere i getti consumati ( chiedo conferma ) anche se ho fatto circa 1000 km e durante il restauro li avevo sostituiti.... mentre per la vaschetta dell’olio ?! 
 
Dal restauro è passato circa un anno .... chiedo suggerimenti ! 
 
Grazie anticipatamemte a chi mi darà consiglio....
Ciao scusa..ma per vaschetta dell'olio... cosa intendi?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
STAFF

Forse intendi il corpo del selettore del cambio, quello che in Piaggio definiscono "supporto comando cambio" e che, col normale utilizzo, si riempie d'olio, che passa attraverso il cuscinetto a rulli dell'albero del cambio.

Se si verifica una perdita da quel punto, cerca anzitutto di individuare il punto esatto: pulisci bene e tieni d'occhio la situazione. Può essere che sia sufficiente sostituire la guarnizione in carta, così come questo può non bastare. Magari il piano è irregolare. In tal caso un sigillante o del bicomponente potrebbero essere d'aiuto (il condizionale è d'obbligo). Controlla bene che non ci siano crepe, sia sul carter, sia sul supporto-selettore.

Quanto alle perdite di miscela, se la ritrovi nella marmitta il principale indiziato è lo spillo: è quel piccolo pezzo di ottone appeso al galleggiante che termina con una punta conica in gomma. Sostituiscilo, prediligendo un ricambio con la punta in gomma rossa, a garanzia di compatibilità con le moderne benzine.
Se questo non si rivelasse sufficiente, controlla il galleggiante: deve, come è ovvio, galleggiare e non sono ammissibili abbondanti infiltrazioni di liquido al suo interno. Il suo movimento deve essere libero.

La sostituzione dei getti non ha senso, perché i getti non si usurano se non vengono manomessi. Anzi la loro sostituzione può rivelarsi imprudente se non si montano pezzi di sicura provenienza. Quelli presenti in buona parte dei kit in commercio, quelli che "ti danno tutto" sono per la verità quasi sempre farlocchi e la misura che riportano (se la riportano!) può non essere attendibile. Se il tuo motore è in configurazione originale, rimonta i getti originali ed andrai sul sicuro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mamma mia preziosissimo e gentilissimo Marben ! Super dettagliato !

seguirò i tuoi consigli ! Anche se per quanto riguarda la perdita d’olio ho già provveduto a pulire e terrò controllata la situazione !

per la perdita di miscela nella marmitta proverò quanto mi hai suggerito ! Grazie 1000

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×