Vai al contenuto


se la frizione non stacca...


Vespetta78
 Share

Recommended Posts

Qualche giorno fa mi si rovina il cavo e la frizione diventa inservibile.

Poco di male... cavo e fermo nuovi e si riparte. 

Oggi mi ci metto, ma pur tirando con attenzione tutta l'avancorsa prima di bloccare il fermo e stando attento che la guaina fosse posizionata correttamente ... 

la frizione non stacca... aumento la regolazione del registro e niente ancora.

Domani ci riprovo, ricontrollando il percorso del cavo.

la domanda vorrebbe essere: è giusto che il fermo vada posizionato e bloccato senza dover far forza sull'asta della frizione sotto il motore? ricordo così, ma ...meglio ridomandare.

Link al commento
Condividi su altri siti

trovata la quadra. ma fino a un certo punto. la frizione stacca, domani la regolo meglio oppure se il cavo si sfilaccia troppo lo cambierò di nuovo.

il cavo lo stavo tirando anche troppo, ma... in moto fa quello che deve fare. a motore spento, se ingrano la marcia e tiro la leva trascina il mondo.

in moto le marce entrano e restano, la terza e la quarta sono più dure da inserire in salita e scalata.

ma visto che mi toccherà smontare tutto per revisionare il blocco e perché la ruota balla anche con tutti i dadi chiusi,  guarderò anche se il cambio ha componenti usurati o montati/registrati male.

Ho letto che uno degli indiziati per le marce dure da inserire potrebbe essere il preselettore non corretto o registrato male.

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla anche lo stato di usura della leva frizione, in particolare la sede del capofilo del cavo. ho perso un sacco di tempo cercando di regolare lo stacco della frizione e poi mi sono accorto che la sede era tanto ovalizzata da ridurre la corsa della leva.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh io oggi provando a tirare "oltre" sono riuscito ad arrivare al punto che la leva di accensione girava quasi a vuoto... e comunque mettevi la prima da spenta e pur tirando la leva faceva clonk dopo averla mossa 10cm e sentivo muovere il mondo... io ero convinto che se staccasse non dovesse muovere tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...