Vai al contenuto


Nuovi Problemi al PRA


Steck81
 Share

Recommended Posts

Salve a Tutti, in un precedente Post avevo parlato della gioia per la scoperta che la vespa del 1958 da me acquistata risultasse ancora in vita, cosi mi era stato detto e fatto vedere alla richiesta dell'estratto cronologico, bene  come ci eravamo lasciati  sono riuscito a combinare con il venditore( per varie peripezie con gli uffici pubblici e problemi di impegni personali che non permetevano di combinare l'incontro ci sono voluto quasi tre mesi) ed avere il mio atto di vendita in bollo eseguito presso il comune! Oggi tutta la documentazione e mi reco al pra per finalemente registrare latto di vendita,  l'impiegata mi dice subito, guradi questa pratica possiamo presentarla ma verrà respinta perche non compare nel sistema informatico e  quindi da prima c'è da chiedere un aggiornamento, io le mostro tutti i documenti originali, libretto foglio complementare , atto e estratto cronologico , ad una mia insistenza se fosse possibile non farmi tornare presso il  Pra più di una volta, la signora esegue una normale visura, quella in foglio semplice,  sulla visura compare la dicitura, Radiata d'ufficio, allora la signora si blocca e và a colloquio dal suo responsabile, ritorna dopo due minuti e mi dice, guardi per noi fà più fede la visura rispetto all'estratto cronologico estratto dal microfilm da roma, questa vespa andrà reiscritta tramite procedura ASI, mi sono crollate le.. Braccia, ma davvero è cosi? veramente il documento per eccellenza sulla storia della vespa( estratto cronologico) non vale nulla e vale una visura semplice?se qualcuno mi potesse aiutare a risolvere il problema o anche a contattare un agenzia valida, io sarei pronto a corrispondere il dovuto, piuttosto che finire nelle mani della burocrazia interminabile! Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Fermi tutti! L'impiegata si è bevuta il cervello! Una visura fa fede più di un estratto cronologico? E da quando? L'estratto cronologico è una visura con valore legale, mentre la visura semplice non vale un beato cavolo! Che si vada a rileggere quello che c'è scritto sulla visura stessa: "NON COSTITUISCE CERTIFICAZIONE"! :rabbia:

Inoltre, l'estratto cronologico (purché non sia stato fatto anni fa) proveniente da microfilm è sempre accompagnato da una pagina (o più) tipo visura moderna su cui ci sono i dati del veicolo e dell'intestazione e, in cima, la scritta "CERTIFICATO CRONOLOGICO", oltre alla scritta "imposta di bollo assolta in modo virtuale" che appare sia a timbro per le pagine da microfilm, sia nell'ultima pagina tipo visura moderna.

Per finire, se c'è stato un errore nella compilazione e nel rilascio del certificato cronologico, sono cavoli loro, e tu puoi intentargli causa per danni economici e morali (la vespa l'hai pagata di più perché il certificato asseriva che era in vita, inoltre ti hanno fatto venire un coccolone quando ti hanno detto che non era così!). Vacci accompagnato da un legale e vedi come si mettono a 90°!!! :Lol_5:

Vai a prenderli a pesci in faccia!
Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, GiPiRat dice:

Fermi tutti! L'impiegata si è bevuta il cervello! Una visura fa fede più di un estratto cronologico? E da quando? L'estratto cronologico è una visura con valore legale, mentre la visura semplice non vale un beato cavolo! Che si vada a rileggere quello che c'è scritto sulla visura stessa: "NON COSTITUISCE CERTIFICAZIONE"! :rabbia:

Inoltre, l'estratto cronologico (purché non sia stato fatto anni fa) proveniente da microfilm è sempre accompagnato da una pagina (o più) tipo visura moderna su cui ci sono i dati del veicolo e dell'intestazione e, in cima, la scritta "CERTIFICATO CRONOLOGICO", oltre alla scritta "imposta di bollo assolta in modo virtuale" che appare sia a timbro per le pagine da microfilm, sia nell'ultima pagina tipo visura moderna.

Per finire, se c'è stato un errore nella compilazione e nel rilascio del certificato cronologico, sono cavoli loro, e tu puoi intentargli causa per danni economici e morali (la vespa l'hai pagata di più perché il certificato asseriva che era in vita, inoltre ti hanno fatto venire un coccolone quando ti hanno detto che non era così!). Vacci accompagnato da un legale e vedi come si mettono a 90°!!! :Lol_5:

Vai a prenderli a pesci in faccia!
Ciao, Gino

Grazie Gino, la tua risposta mi rincuora, veramente sono caduto dalle stelle alle stalle, il solo pensiero di dover restaurare la vespa che avevo preso con l'idea del suo fascino 61 enne mi ha messo il malumore addosso per tutta la giornata, ora il mio problema è come interagire con questi personaggi, l'impiegata si è scusata dicendo che da una consultazione con l'urp (o qualcosa del genere) di milano loro li hanno detto che per loro ha valore la visura, ora pure io(pur non essendo del settore)  ho sempre saputo e pensato quello che te mi hai descitto e  confermato, il mio problema è:ci rivado e chiedo di parlare con il direttore del pra? nel mio caso cagliari o trento( posso andare in uno dei due dove risiedo e lavoro abitiualmente)  spiegandoli che appunto(è tutto vero)il mio acquisto è stato motivato sicuramente dal fatto che la vespa non risultasse radiata, ed io ho il documento(datato 5 dicembre 2018) che appunto attesta che la vespa è in vita, con tanto di ricevute e anche il foglio tipo visura che mi dicevi, dove c'è scritto il veicolo non risluta transitato negli archivi giurdici Pra, oppure mi rivolgo ad un agenzia? oppure mi rivolgo direttamente ad un legale? Grazie per la tua consuleza, spero di poter ricambiare. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Vai prima a parlare col direttore della sede del PRA dove sei già stato e gli spieghi, con estrema calma, come stanno le cose mostrandogli tutti i documenti (mi raccomando non gli consegnare l'estratto cronologico, ma esibiscilo), poi spiegagli che o ti iscrivono la vespa al PRA o li denunci per falso in atto pubblico ed omissione d'atti d'ufficio. I documenti sono dalla tua, non demordere e, se insistono, fai intervenire un legale cazzuto.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Steck81, è sempre una cosa odiosa andare in quegli ambienti a far valere le proprie ragioni, scontrarsi con delle persone a dir poco OTTUSE ! e .......... con dei paraocchi da due metri per due, ma purtroppo si incappa spesso e volentieri in personaggi che pensano di essere la ragione in persona ! senza vedere aldilà di pochi centimetri dal loro naso e Cu...  sono prepotenti ed arroganti, si sentono arrivati, sono degli artisti a difendere il loro 27 sparando supercazzole a destra e a manca,  fortunatamente NON tutti sono così, ma purtroppo son sempre poche le persone che gestiscono professionalmente questi ambienti, noi dobbiamo armarci di tanta e poi tanta pazienza x cercare di far valere principi che dovrebbero essere scontati, vai Steck81 :ok: non demordere, VAI GINO !!!  (Grazie) sei sempre il migliore :ok:  :bravo: 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

 Buongiorno, a distanza di qualche mese mi porto ad aggiornare la discussione, Dopo varie Peripezie, PRA Cagliari più volte, agenzie private che appena sentono puzza di un pò di sbattimento per un lavoro si tirano indietro, Pra di Milano (vespa targata MI) , Agenzia nota a livello nazionale che si publicizza in tutte le fiere per essere pronta a risolvere i problemi(con costi esorbitanti) ma Che altro non fa , che eseguire pratiche sempre dando ragione al PRA et simila, con discapito e costi a vostro carico che lievitano perennemente a circa 250% di quelli che ,se fosse tutto liscio come  l'olio che pretendono loro, spendereste voi  in prima persona. Colloquio con la sede centrale PRA a Roma .

Posso affermare che, Ha vinto la burocrazia, estratto cronologico in bollo dove comprare la Vespa in vita  pagato 25 euro, é pure speso male se lo volete usare come carta igienica inquanto é cartaccia, nulla non riescono a dire oltre il: Lei ha ragione ma per noi Vale la visura terminale, faccia causa faccia quel che vuole Ma il nostro riferimento é quello che vediamo sul terminale, ovviamente ho fatto tutto il discorso degli avvisi mai ricevuti ecc ecc, nulla, apparte uno scarica barile pietoso da un PRA ad un altro , che mi dicevano(Roma) l'errore é stato che sul fascicolo non é stato apposto l'adesivo radiato  dal PRA di Milano e al suo PRA. Cagliari non dovevamo consegnare un estratto senza allegare la visura, abbiamo già sentenze a nostro favore dove per noi anche se non vale certificazione quelli che vediamo a terminale é corretto! Quindi Vespa radiata senza appello, l'istinto primario é stato combattuto fra staccare la targa portala in Austria e girare con targa austriaca o tirarla giù diretta (dopo aver scaricato olio e combustibili) nel Adige in piena! Per ora la ho nascosta due piani sotto terra nelle cantine, in attesa che si placchi la furia omicida! Ha vinto la burocrazia, ero disposto a pagare mediare, cerificare,  andare con il proprietario Ultimo intestatario direttamente al PRA, Ma nulla ho perso! Che delusione,  buon viaggio 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Leggo che ti stai dando per vinto e, anche se ti posso capire, me ne dispiace.

Io avrei fatto intervenire il legale cazzuto, per i fatti esposti prima e perché, finché questi burocrati non prendono una mazzata in faccia, soprattutto dalla corte dei conti che poi si rivale sui loro stipendi, continueranno a fare i porci comodi loro. Hai sbagliato? Allora PAGHI! Come paga ogni giorno il semplice cittadino.

Scusami, ma su queste cose mi incazzo e non poco. Di impiegati e dirigenti ne ho fatti piangere parecci, e qualche batosta l'ho presa pure io, ma non mi sono mai fermato.

Un abbraccio di solidarietà.

Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, pienamente con Gino, immagino trovandosi di fronte tutti questi burocrati, lo sconforto ti assale sempre di più. Ma come giustamente, ha detto Gino, se siamo noi a sbagliare, ecco che sono pronti a farci pagare fino all'ultimo centesimo.

Comunque mi dispiace per l'accaduto, se vuoi un consiglio non demordere anche se la strada è in salita.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Grazie colleghi appassionati, si ho un Po il morale a terra, Ma io piu di questo cosa preso fare? Ho aspettato fissato appuntamenti preso giorni di lavoro preso aerei per andare personalmente al PRA  di Milano, avuto comunicazione con il PRA di Roma che mi ha detto faccia pure una causa che perderà, i nostri legali sono pronti, abbiamo già avuto sentenze positive in merito e lei pagherà anche le spese, ora il mio problema fortunatamente non é pagare( o sempre lavorato e mi sono guadagnato anche i singoli centesimi) Ma la mia povera vb1 é Bella cosi perché é cosi con la sia storia i suoi anni vissuti che hanno lasciato  anche qualche modesto segno, vedi un porta ruota posteriore fissato al telaio, di fattura semi artigianale(o comune mai visto) che però su di lei sta benissimo ?, Io non vorrei stravolgerla o ancor peggio restaurarla é Bella cosi ed ha qualche suo segno come Giusto che sia per una bella del 57, nessuno me la accetterà mai con un porta ruota Li o ancor peggio la cornice portatarga, Ma io la ho trovata cosi e mi piace cosi, ecco perché sono bloccato e giù di morale! Permesso che io sono uno che paga e non rompe le balle, riconosco sempre il suo lavoro a chi lo svolge, voi sapreste consigliarmi un agenzia o un legale che possa prendere in carico una situazione come la mia e provare a risolverla, anche solo provare per me già sarebbe un buon inizio.. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Posso suggerirti agenzia e legale a Lecce, non altrove.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, GiPiRat dice:

Posso suggerirti agenzia e legale a Lecce, non altrove.

Ciao, Gino

Ciao Gino, se vuoi mi lasci un tuo recapito e ti invio tutta la documentazione in mio possesso cosi la valuti e poi se vuoi mi dici a chi e come rivolgermi, a me và bene ovunque, magari se la visioni te io sarei + tranquillo perche ora mai mi hanno messo nella situazione di non credere a quello che vedo scritto :( grazie per il sostegno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mandami tutto con un mp.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...