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130 DR su motore ET3 aspirazione lamellare,consigli carburazione


chicaro
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Salve Ragazzi finalmente mi sono deciso a riaprire il motore dopo 4 anni che ha lavorato con una valvola rigata,non ne potevo piu di sentire i giri motore restare alti per una 30ina di secondi dopo che avevo chiuso il gas,anche perche'un amico mi regala un collettore per 19 Polini Lamellare,allora i lavori me li faccio io e quindi asportero' la valvola e siccome ho deciso di montare un DR 130 raccordare i carter ai travasi e il foro della valvola al collettore,come carburatore voglio mantenere il 19 SHBC sostituendo solo il filtro(gia lo tenevo) con un Pinasco Circolare,i rapporti restano i suoi originali e la marmitta(presa da poco sara'una Polini Cannone anni 80)nella carburazione mi serve una mano,proprio perche' e' un lamellare il getto deve essere piu grande dei canonici 84-86-88? ed avendo quel tipo di filtro e qualla marmitta da che getto mi consigliate di partire?......un altro piccolo consiglio lo scarico lo allargo di un millimetro per lato?

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  • 3 weeks later...

la valvola si può anche riparare.

raccordare travasi e collettore male non fa anche a motori originali,

la cannone non è una buona marmitta ma ha il suo fascino estetico e sonoro

ricorda che se non vuoi ad ogni costo un lamellare, e se non vuoi cercare più potenza con modifiche irreversibili, il collettore polini è stato progettato per risolvere problemi alla valvola senza aprire il motore, cambi il collettore originale con quello polini lamellare e spariscono tutti i problemi della valvola rovinata

 

 

Modificato da luigi139
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dalle mie parti non sono in grado di farlo,e mi costerebbe una fortuna con il pericolo di avere un lavoro fatto male,sto' montanto la Cannone perche' la tenevo da giovane e mi piacerebbe riavere quel Sound che mi affascinava,anche io pensavo che mettendo semplicemente il collettore su valvola rovinata si risolvessero tutti i problemi,ma non e' proprio cosi,siccome la mia valvola ha solo un leggero solco centrale(oramai monto il lamellare da un bel po' su valvola rovinata) non scende subito di giri e questo scoppiettio continuo non mi piace oltre al fatto che hai medi regimi inizia ad entrare in risonanza la lamella e vibra tutto dando un erogazione sfarfallante 

 

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se è solo una riga puoi sistemarla infilando un pezzo di metallo nella valvola e dandoci sopra delle martellate si gonfia il bordo, cerca sul sito che trovi indicazioni di come farlo(metodo sartana) ho usato anche io per anni la mia primavera con valvola rovinata e coll lam polini, senza nessun problema, controlla le lamelle se sono ok e.... non è che il tuo motore "tira aria" ovvero aspira aria da qualche parte, controlla guarnizioni collettore, montaggio carburatore paraoli su albero motore e guarnizione tra cilindro e carter

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