Vai al contenuto


DIFFERENZA TRA VISURA E LIBRETTO ?


rablo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

è possibile che ci siano differenze tra Visura e Libretto ??

Mi spiego meglio, ipotizziamo di avere una Vespa che ha libretto nuovo rifatto con cdp nuovo e targa vecchia originale.

Facendo una visura della targa online noto che una cifra del numero di telaio è diversa rispetto al libretto, come è possibile ?? E' un errore del PRA ?

Ovviamente il numero stampigliato sul telaio coincide con quello del libretto, ma differiscono di 1 solo numero rispetto alla visura online.... è un problema ??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, si chiama "errore materiale", cioé un errore di immissione dei dati da parte dell'operatore, e devi farlo correggere.

Vai al PRA con il libretto e la foto della punzonatura sul telaio e fai correggere il database.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No, non devi pagare nulla, chiariscilo bene.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena appurato che anche il cdp ha il numero sbagliato come la visura.
Mentre il libretto è corretto...

Anche il cdp me lo ristampano al pra? O devo passare per la motorizzazione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E' ovvio che il CdP sia sbagliato, è da quei dati che nasce la visura.

Devi far correggere i dati archivati al PRA e sostituire il CdP.

La motorizzazione non c'entra col CdP, è responsabile solo dei dati riportati sul libretto, che vengono trasmessi al PRA.

Occhio che loro diranno che dovevi accorgertene subito, al ritiro del CdP, infatti in tutti gli uffici dell'ACI-PRA c'è un cartello che avvisa di controllare i dati al ritiro dei documenti. Non so quanto tempo sia passato, ma tu insisti che è colpa loro e non devi pagare un centesimo.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Son passati 10 anni, considera che quei documenti non li ho fatti io, ma li ha rifatti chi aveva la vespa prima di me.
Sinceramente non avevo notato l’errore finora, ho fatto anche un passaggio di proprietà senza che nessuno si accorgesse della differenza tra cdp e libretto..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
22 ore fa, rablo dice:

Son passati 10 anni, considera che quei documenti non li ho fatti io, ma li ha rifatti chi aveva la vespa prima di me.
Sinceramente non avevo notato l’errore finora, ho fatto anche un passaggio di proprietà senza che nessuno si accorgesse della differenza tra cdp e libretto..

Ecco, questa disattenzione fagliela notare.

Avrebbero dovuto sistemare la cosa all'epoca.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Devo andare al PRA con il foglio complementare originale oppure è sufficiente una scansione ?

Lo chiedo perché domani mattina voglio provare ad andare a chiedere per l'errore materiale del CdP ma non ho con me il CdP stesso (è a circa 80 km da dove vivo...)

Con la copia me lo ristampano oppure vogliono foglio originale ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Vogliono l'originale.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF

A quale titolo? E' un loro errore, anche se si sarebbe dovuto segnalare all'epoca (in tutti gli uffici del PRA c'è un cartello che ammonisce dal verificare i dati dei documenti che vengono consegnati prima di allontanarsi dallo sportello, anche se quasi mai qualcuno lo fa). Parlane col dirigente dell'ufficio e vedi se intende ragione, altrimenti dovrai inviare una richiesta scritta con raccomandata a/r all'ufficio ed alla direzione generale per conoscenza e spiegare tutti i fatti esattamente, chiedendo la correzione senza spese da parte tua.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Allora sempre capitolo CdP:

stamattina sono andato allo sportello informazioni del PRA. E l'impiegato in maniera molto gentile mi ha spiegato che era un loro errore il numero di telaio sbagliato rispetto al libretto. Mi ha detto che quell'operazione di modifica solitamente è un'operazione che fanno a pagamento ma che in questo caso ha effettuato lui una modifica "d'ufficio". Ha modificato davanti a me il CdP dicendomi che al successivo accesso sul sito dell'ACI avrei potuto vedere le modifiche effettuate.

Ho provato tramite il sito dell'ACI a collegarmi e a verificare il nuovo CdP modificato visto che mi serve il pdf per l'iscrizione della vespa all'FMI. 

Niente da fare, il documento è esattamente quello precedente, con stesso errore nel telaio. Però nel sito viene riportato quanto segue:

Il Certificato di Proprietà risulta valido: in archivio PRA sono presenti successive formalità senza rilascio di un nuovo Certificato di Proprietà.
Il Certificato di Proprietà che stai visualizzando online è valido anche se nell'archivio PRA sono presenti delle formalità successive che hanno variato alcuni dati, senza il rilascio di un nuovo CDPD.
Per avere maggiori informazioni in merito ti consigliamo di rivolgerti all'Ufficio PRA o lo STA abilitato, presso il quale ti sei rivolto per espletare la pratica.

Devo ritornare allo sportello del PRA vero ?? Cosa diamine è accaduto ??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, devi tornare e chiedere spiegazioni, ma il tuo CdP l'hanno corretto o sostituito?

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...