Vai al contenuto


Corrente bobine


Bucefalo 1971
 Share

Recommended Posts

Salve, dopo molto tempo rieccomi qui per una domanda ho scoperto per puro caso che la mia Vespa  Primavera seconda serie  esce con tre cavi che portano corrente a 6 volts alternata , veramente non lo sapevo.

Altro che non sapevo e che molti circuiti (sicuramente  lo stop posteriore e il claxon ) hanno un circuito normalmente chiuso , ciò vuol dire che la corrente che vi arriva normalmente va a massa e quanto pigi l'interruttore va verso l'utilizzatore (la lampada o il claxon) .

Confermatemi pure che dalla scatolina di derivazione escono i seguenti fili : il rosso che va al devioluci e mettendolo a massa la vespa si spegne - il nero che è la massa - gli altri tre (in realtà alcuni doppi) il giallo il verde e il celeste sono le tre fasi alternate .

E' corretto????

Adesso se io pazzamente volessi montare un impianto elettrico ex novo con batteria per le luci  (che caricherei a parte con caricabatteria) a 12 Volt continua, se stacco i fili che ho detto  giallo il verde e il celeste e li isolo faccio qualche danno giacchè alcuni di loro normalmente scaricano a massa la corrente.???

 

Grazie a tutti un salutone e grazie a che sapra aiutarmi

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Mettili tutti a massa.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie della risposta ma il resto delle mie come considerazioni le trovi corrette??
Si.
Link al commento
Condividi su altri siti

corrette le considerazioni..ed anche il pazzamente. Pur rispettando la tua idea di montare un impianto nuovo con uso batteria 12v per le luci, da ricaricare a parte, mi trovo un po' perplesso. Perché non mi pare di intendere che questo nuovo impianto sia un impianto parallelo all'esistente per alimentare luci supplementari da utilizzare al bisogno, ma un vero e proprio impianto che alimenta tutte le luci originali compresi i fari. Se la batteria viene utilizzata per questo scopo, avrai una bassissima autonomia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai io con la vespa faccio tre km al giorno ad andare e tre a tornare .

Poi la batteria dovrebbe alimentare solo le luci e non il motorino di avviamento di un sito , ed e li che serve molto spunto .

Comunque era solo un mio studio potrei prima verificare le autonomie con un esperimento a parte.

Ma stavo pensando se mando alla terra il filo giallo credo di far danni mi pare sia l'unico che non ci dovrebbe andare.

Comunque quando posso col tester verifico le tensioni salutoni

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sai io con la vespa faccio tre km al giorno ad andare e tre a tornare .
Poi la batteria dovrebbe alimentare solo le luci e non il motorino di avviamento di un sito , ed e li che serve molto spunto .
Comunque era solo un mio studio potrei prima verificare le autonomie con un esperimento a parte.
Ma stavo pensando se mando alla terra il filo giallo credo di far danni mi pare sia l'unico che non ci dovrebbe andare.
Comunque quando posso col tester verifico le tensioni salutoni
Si mandi a terra il giallo non succede nulla, quando hai le luci spente e a massa pure lui

Vol.
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...