Vai al contenuto


Colori Sprint Veloce tedesca


Insubrico
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

ho un problema... ho una sprint veloce modello tedesco, anno 1974. Differisce dal modello italiano per una serie di dettagli e, chiaramente, per il fatto di essere stata destinata al mercato tedesco. Purtroppo il colore originale non è identificabile, è stata carteggiata e riverniciata dal vecchio proprietario molte volte... quindi mi tocca riverniciarla. In Germania non interessa a nessuno che sia del colore originale, purtroppo non riesco a trovare informazioni... a me piacerebbe però riverniciarla con un colore dell'epoca. Visto che talvolta Piaggio per i mercati d'esportazione usava dei colori non presenti in Italia (tipo la Rally 200 in giallo 908), non vorrei incappare in un "falso storico".

Ho provato a mandare una mail al mitico sig. Lari, ma purtroppo mi è giunta la risposta automatica: dal 1 dicembre 2018 non fa più parte dell'Azienda Piaggio... mi sa che si gode la pensione, beato lui!

Sapete mica quali erano i colori originali della sprint veloce del 1974 destinata al mercato tedesco?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Prova a chiamare il numero verde della Piaggio.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro di luna sembra che fosse disponibile.

https://www.germanscooterforum.de/topic/188842-vespa-sprint-veloce-original-lack-baujahr-1974/

Di altri colori non ho dati, se non un giallo positano, ma disponibile solo sulla versione a faro trapezoidale.

Se contatti la piaggio per mail, allega foto della tua targhetta identificativa sul tunnel del telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seee buonanotte... Ho scritto alla piaggio, l'antifona è abbastanza chiara.

 

header_201305.jpg
 
 
  Egregio Ing. Semenzara,

la ringraziamo per averci contattato. L'informazione che le occorre è contenuta nel Documento di Base (che riporta gamma colori di commercializzazione - anno di produzione - nome del modello) che è possibile richiedere, insieme ad altri documenti e pubblicazioni, compilando il modulo on-line al seguente link:

 

 

 

questi vogliono le palanche per qualsiasi cosa. In chiaro di luna... ho già il tiesse con quel colore, che per di più non mi fa impazzire... Escluso.

Purtroppo la vespa è stata riverniciata diverse volte e c'è da uscirne matti... Grattando con la carta vetrata in svariati punti, a "ground zero" ho trovato tracce di un colore che sembra rosso 847, di un blu che mi sembra il 230 (l'ho confrontato con alcuni pezzi in blu marine, che tuttavia risulta molto più scuro) e di un giallino pallido che non riesco ad identificare. 

Il rosso è escluso anche lui per questione di ridondanza cromatica (la mia relli è rossa), rimangono il blu 230 o il giallino.

Vedremo... 

Modificato da Insubrico
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il ‎30‎/‎01‎/‎2019 at 12:30, Insubrico dice:

Quelle pagine prendono i dati da un forum e sono decisamente poco attendibili...

non direi.. anzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai appurato che è di produzione 74, io andrei con il classico Verde ascot, credo che comunque non sbaglieresti.

Se sei comunque riuscito a circoscrivere il primo colore sopra il fondo originale grigio... io la rifarei con quel colore proprio per una questione di originalità, soprassedendo sulla ridondanza cromatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, areoib dice:

non direi.. anzi.

Un attimo, ho scritto male. Secondo me il GSF è attendibile... quel che secondo me non è attendibile sono i dati scritti su quella versione "enciclopedica", che a mio avviso talvolta provengono da qualche altra parte (presumibilmente informazioni relative al solo mercato italiano). La pagina più emblematica è questa, dove spicca in foto una bella rally in giallo 908, colore che misteriosamente non figura nell'elenco delle tinte disponibili per quel modello, ma che sappiamo essere stato uno di quelli disponibili per mercati d'esportazione, come ad esempio quello tedesco.

Oggi ho sentito un po' di conoscenti (tedeschi), tutti concordi nel dire che secondo loro la sprint veloce in Germania ci fosse solo in "argento metallizzato" (anche se non è ben chiaro quale tinta di preciso). Ho inoltre posto la stessa domanda nel gsf e le risposte sono state concordanti: niente tinte pastello per la sprint veloce tedesca, uguale di che anno, solo argento metallizzato.

Ora, che fosse il 103, il 108 o qualche via di mezzo mi importa poco, visto che l'argento metallizzato non mi va, penso che la farò blu 230 e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

:-) Sirvano... dove abiti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...