Vai al contenuto


Benzina anni '50


Kaliningrad
 Share

Recommended Posts

Questa foto ritrae una stazione di servizio ERG negli anni '50. Come si può notare, la benzina super all'epoca aveva solo 85 ottani, mentre la normale arrivava appena a 70-72. Con quale delle due si rifornivano le vespe dell'epoca? 

 

Benzina-ERG-anni-50.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul libretto di uso e manutenzione del gs150 vs5 è riportata la seguente dicitura che farebbe pensare alla Normale 70-72.

Da quello che ricordo le pompe benzina che erogavano la "miscela" attingevano dalla cisterna della normale.

216630376_Schermata2019-01-19alle14_09_02.png.6ad53324fd17f3a37b3fda1fc0cedf4c.png

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ricordi bene, le pompe per la miscela erano a benzina normale, purtroppo, spesso, a non essere normale era l'olio che ci mettevano! :roll:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi sorprende è che le vespe di allora potessero accontentarsi di 70 ottani. Sicché dovevano avere un rapporto di compressione bassissimo, immagino. Questo aspetto tecnico m'interessa in quanto, in occasione di un viaggio che feci col PX in Turchia nel 1986, io mi rifornivo di benzina normale e la vespa non andava per niente bene. Col senno di poi, cioè due mesi dopo, al ritorno, capii che il problema derivava sicuramente dal basso numero di ottano (mi sembra di ricordare 78-80) della normale turca. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

. . . oltre alla "qualità" della benzina turca. ;-)

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...