Vai al contenuto



Benvenuta SS


semaone
 Share

Recommended Posts

2 ore fa, senatore dice:

6 €? Mah, strano. Solo le chiavi grezze, come quella del tuo bloccasterzo, se le pagano di più.

Boh, non so cosa dirti.

vero, però mi è sembrata uguale a quelle che i ricambisti vendono a 12/15€...

IMG_0081_R.jpg

 

2 ore fa, t5rosso dice:

il coperchietto bloccasterzo deve essere neiman dbp e con l estremita' piegata verso l esterno , la serratura del bauletto marcata zadi non e' originale al tempo nemmeno esisteva, deve essere con il doppio anello rotante. t5rosso

domani controllo, non mi sembra di aver visto il marchio, ma magari sbaglio, anche perchè è pure pittata. 

Per la serratura bauletto ho sbagliato, l'ho mantenuta sperando che la chiave aprisse anche il bloccasterzo (e invece nada...) ma la chiave l'ho fatta fare... e me la tengo...?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Risposte 124
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Buona domenica a tutti,

i lavori di sistemazione procedono. Avrei un paio di questioni da sottoporvi...

 

- devo bucare il parafango per fissare le viti di sostegno dei fregi, come abbiamo visto precedentemente. C'è una distanza particolare fra questi buchi?

 

- strisce pedana, è normale che siano un pò più lunghe, e che quindi vadano tagliate?

 

- parte inferiore del manubrio. Secondo voi manca qualche pezzo? Intendo una piastra o qualcosa di simile in corrispondenza dell'aggancio della leva del freno?

 

grazie!!!

IMG_0195_l.jpg

l_IMG_0139.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, t5rosso dice:

il manubrio e' rotto manca un pezzettino di alloggiamento leva-vite. le strisce se allineate ai fori puntalini posteriori non sono assolutamente le sue. t5rosso

Le piastre mancanti immagino siano loro:

https://www.mauropascoli.it/scheda.php?id=3342

giusto?

Mi aiuti a capire dove è rotto il manubrio?

mentre i listelli pedana sono lunghi quelli più esterni di 3/4 cm, gli altri sono giusti, i fori corrispondono. Sono in teoria per GL ma mi hanno assicurato che vanno anche su SS. Potrà esser sufficiente tagliare quell'esubero oppure cambia proprio qualcos'altro?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, i parapolvere sotto manubrio sono quelli.

Il manubrio è rotto sotto l'attacco della leva frizione, manca un pezzo, ed è certamente rotta una delle viti che reggono i parapolvere (e/o specchietti laterali e parabrezza), lasciata senza testa all'interno della filettatura.

Vedi immagini che allego per com'é e come dovrebbe essere.

Ciao, Gino

3.jpg

Schermata 2019-04-01 alle 17.23.32.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Urca, ho capito, credo,...ma quindi è proprio dissaldato un pezzo del manubrio su cui va in battuta la leva,  che o faccio su misura o ciccia. Il parapolvere poi ci andrebbe sopra.

Mentre per la vite ho sicuramente capito che non sarà per nulla facile levarla...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non dissaldato ma spezzato. Quello è uno dei punti più fragili del manubrio, puoi farlo ricostruire da chi lavora e/o salda l'alluminio, io l'ho fatto per un manubrio di una GL, ed era la parte superiore, più rognosa.

Per la vite, non sarà facile, perché l'hanno pure verniciata. Si vede che hanno provato a toglierla perché hanno creato una tacca, come se avessero voluto toglierla con un cacciavite. Invece, in genere, si cerca di saldarci sopra una testa esagonale e poi si usa svitol a volontà.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per estrarre un bullone tranciato come nel tuo caso esistono questi estrattori:

https://www.lavespadue.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=12932&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc&gclid=Cj0KCQjw7YblBRDFARIsAKkK-dLyUprzBEZqj-Vk2RoYXZn507vB2s73Y8PR_WFNHLVoR1on2vqsCD0aAlubEALw_wcB

Naturalmente devi togliere il manubrio, fissarlo bene con una morsa senza rovinarlo, poi con un punzone fai un segno al centro, fai un foro con una punta da 4/5mm e poi inserisci l'estrattore adeguato e fai come ti ha detto GiPiRat. Mi raccomando con molta calma.

Ah dimenticavo se vuoi montare i para polvere avrai grosse difficoltà per il montaggio dello specchietto retrovisore.

Francesco

 

Modificato da franzpero
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, l’intenzione era di mettere questi parapolvere, ma si fa abbastanza complicata. D’altra parte prima che possa andare in strada ci vogliono ancora dei mesi quindi il tempo c’è. 

Potrebbe tornare utile smontare il manubrio anche per sostituire il blocca sterzo (si riesce vero...?) senza trapanare quello vecchio...

Sicuramente mi è più chiara la situazione, grazie alla vostra esperienza.

A breve metteremo in moto il motore e spero vada tutto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
6 ore fa, semaone dice:

l’intenzione era di mettere questi parapolvere, ma si fa abbastanza complicata.

Dove sta la complicazione? Basta interporre degli spessori tra le staffe degli specchietti ed i parapolvere, e il gioco è fatto.

6 ore fa, semaone dice:

Potrebbe tornare utile smontare il manubrio anche per sostituire il blocca sterzo (si riesce vero...?) senza trapanare quello vecchio...

Cosa c'entra lo smontaggio del manubrio con il bloccasterzo? Ad ogni modo, se non hai la chiave del bloccasterzo, devi trapanare per forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, senatore dice:

Dove sta la complicazione? Basta interporre degli spessori tra le staffe degli specchietti ed i parapolvere, e il gioco è fatto.

Cosa c'entra lo smontaggio del manubrio con il bloccasterzo? Ad ogni modo, se non hai la chiave del bloccasterzo, devi trapanare per forza.

Non parlavo di specchietti. La complicazione è smontare il manubrio, trovare chi salda alluminio, comprare i parapolvere, comprare le relative viti, comprare gli estrattori (oppure trovare chi salda una testa esagonale come dice Gino)  e soprattutto togliere quella vite. Eventualmente creare questi spessori di cui parli. Ma credo arrivi dopo.

E speravo che smontare lo sterzo agevolasse lo smontaggio bloccasterzo . Ma no, quindi tornare al trapano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR




Ah dimenticavo se vuoi montare i para polvere avrai grosse difficoltà per il montaggio dello specchietto retrovisore.
Francesco
 


Oppure ti cerchi le sue staffe corrette


e873ab5769c7219db089ad0c74336bc0.jpgfc84fdaf1261007958b684873bde0d16.jpgbf3e13ec1377c405bc4f126616be1c10.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
5 ore fa, semaone dice:

Non parlavo di specchietti. La complicazione è smontare il manubrio, trovare chi salda alluminio, comprare i parapolvere, comprare le relative viti, comprare gli estrattori (oppure trovare chi salda una testa esagonale come dice Gino)  e soprattutto togliere quella vite. Eventualmente creare questi spessori di cui parli. Ma credo arrivi dopo.

E speravo che smontare lo sterzo agevolasse lo smontaggio bloccasterzo . Ma no, quindi tornare al trapano.

 

Gli specchietti, o uno solo, dovrai per forza montarli. Tra l'altro, Volumexit ha messo delle foto della sua GL facendo capire come poter montare correttamente il tutto. Saldare il manubrio, dovrai per forza farlo, perchè è impensabile poter utilizzare il freno anteriore in quel modo. Gli estrattori per le viti rotte, non sono proprio indispensabili, si riescono a togliere i moncherini anche senza, basta industriarsi e riflettere un attimo prima di agire. Creare gli spessori, sarà da farsi sicuramente alla fine, ma bisogna pur preparare il terreno, ovvero sistemare il manubrio. C'è anche un altro modo di ovviare a tutto, e cioè comprare un altro manubrio che non sia da saldare e che non abbia viti rotte dentro ma, se ci si arrende di fronte alla minima complicazione, è finita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/4/2019 at 09:32, volumexit dice:


 

 


Oppure ti cerchi le sue staffe corrette


e873ab5769c7219db089ad0c74336bc0.jpgfc84fdaf1261007958b684873bde0d16.jpgbf3e13ec1377c405bc4f126616be1c10.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

 

Questa è un’ottima soluzione.

quindi queste viti non servono:

https://www.lavespadue.it/it/ricambi-accessori-vespa-ape/accessori/tappi-chiudi-fori/vite-in-alluminio-mm-8x10-per-chiusura-fori-sul-telaio-piastre-parapolvere-sotto-manubrio-per-vespa-125-gt-150-sprint-gl-180-ss-180-rally.1.25.1177.gp.9915.uw

posdo chiederti dove le hai trovate?

Ho cercato un po’ in rete senza trovarle (Ho visto qualcosa su sip ma non so se sono loro). Ho chiamato p@scoli e per loro si fissano quelle dritte con delle rondelle a fare spessore.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
2 ore fa, semaone dice:
Questa è un’ottima soluzione.
quindi queste viti non servono:
https://www.lavespadue.it/it/ricambi-accessori-vespa-ape/accessori/tappi-chiudi-fori/vite-in-alluminio-mm-8x10-per-chiusura-fori-sul-telaio-piastre-parapolvere-sotto-manubrio-per-vespa-125-gt-150-sprint-gl-180-ss-180-rally.1.25.1177.gp.9915.uw
posdo chiederti dove le hai trovate?
Ho cercato un po’ in rete senza trovarle (Ho visto qualcosa su sip ma non so se sono loro). Ho chiamato p@scoli e per loro si fissano quelle dritte con delle rondelle a fare spessore.

Queste erano già montate sulla vespa quando la comprai. Erano originali dell'epoca. Trovo strano che non siano mai state riprodotte.

Vol.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ricordo che per la 180 SS sono obbligatori 2 specchietti retrovisori, perché, da scheda tecnica omologativa, la velcità massima è di oltre 100 km/h.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, franzpero dice:

Penso di sì sembrano uguali alle altre e sono più economiche. Un ricambista dove vado riceve spedizioni settimanali da LaV2  e pensavo di prender quelli ma questi costano meno anche con la spedizione...

 

grazie Gino, non sapevo degli specchietti oltre 100kmh..

 

OT. è da qualche giorno che provo ad usare Tapatalk, ma non ci riesco. Mi dice che non sono autorizzato a rispondere alle discussioni. Qualcuno sa come risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
13 ore fa, alfred dice:

le staffe sagomate le trovi come hai detto su sip queste :

Occhio, le staffe che indichi, non sono adatte per la S.S. nè per le altre vespe con il manubrio similare.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, senatore dice:

Occhio, le staffe che indichi, non sono adatte per la S.S. nè per le altre vespe con il manubrio similare.

le seconde che ho indicato (61095000), il sito le indica adatte anche alle ss..... dici che cmq non vanno bene  ???    

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Credo proprio di no.

Se queste staffe sono state fatte per i manubrio tipo VBB e simili (e mi pare evidente vista la forma),  come possono montare anche sui manubri tipo SS?

Scarica la foto che ha messo Volumexit e scarica anche quelle dei link che indichi e confrontale e te ne renderai conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch’io Son stato tratto in inganno dalla descrizione.

No  problem, alla fine credo sia meglio avere i parapolvere, le piastre le cerco con calma. Nel mentre uso quelle fornite con gli specchietti con delle boccole o qualcosa che mi permetta il fissaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buongiorno a tutti,

la situazione della vespa procede. Lunedì scorso ho passato il collaudo e sono in attesa del libretto.

Dopo un po' di brevi giri di rodaggio, ho qualche noia, che vorrei condividere con voi. In pratica la vespa si spegne, specialmente da calda. Il mio orecchio, poco allenato, la sente comunque "cupa", forse ingolfata.

La candela, che si sporca sempre troppo in fretta (4 cambi in una settimana, ngk, piaggio, champion), non si bagna ed è color nocciola. Anche bagnandola manualmente il risultato non cambia. Carburatore è revisionato, filtro pulito. Sono stati cambiati i getti, perchè teneva normalmente il minimo con l'aria tirata e se la chiudevo, non reggeva, complice immagino la diversa dimensione del cilindro rispetto a quello di partenza grippato. Puntine e condensatore erano stati  cambiati prima del collaudo, allego foto.

Sto facendo miscela al 4% su consiglio del meccanico, durante i giri precollaudo erano grandi le fumate bianche, durante gli ultimi giri, molto meno. non ho cambiato comunque ancora la marmitta.  lui sostiene che può essere un problema di puntine e condensatore, che forse non sono adatti al modello, ma su questo non so proprio cosa rispondere.

Mi date un vostro parere?

 

grazie

IMG_0099_r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...