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Benvenuta SS


semaone
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10 ore fa, semaone dice:

@Vespa979 ...

puoi spiegarmi il discorso batteria...? Non ho capito...

Per la batteria, se vuoi rispettare o hai piacere di prenderne una con l'estetica dell'epoca, ci sono ditte che le realizzano, sia con componenti classici al piombo, oppure aggiornate con l'utilizzo delle cosidette "gel".

RAE batterie, è solo un esempio di cio' che si trova, a volte sono presenti alle mostre scambio, e vendono anche solo l'involucro della batteria, se per esempio vuoi utilizzare un tipo di batteria differente al suo interno.

Se non ho capito male, sei della zona di Torino, lì ci sono un paio di aziende che producono e hanno in catalogo batterie d'epoca, ad esempio Accumulatori Failla, e PM Accumulatori.

Facendo una ricerca, poi, puoi trovarne anche altre.

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7 ore fa, giaggio dice:

ciao semaone,
ma poi cosa farai? la rivernicerai?

ciao giaggio.

L'obbiettivo immediato è metterla in strada, vedere come va il motore e girare per questa stagione che verrà. Col tempo la riporterò alla sua vernice originale.

 

Posto al volo le spese fatte oggi:

a sinistra Ressia, a destra Negro.

 

niente non riesco a caricare...

 

niente non riesco, ho esaurito lo spazio allegati...scusate. 

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Il 1/2/2019 at 11:41, Vespa979 dice:

Per la batteria, se vuoi rispettare o hai piacere di prenderne una con l'estetica dell'epoca, ci sono ditte che le realizzano, sia con componenti classici al piombo, oppure aggiornate con l'utilizzo delle cosidette "gel".

RAE batterie, è solo un esempio di cio' che si trova, a volte sono presenti alle mostre scambio, e vendono anche solo l'involucro della batteria, se per esempio vuoi utilizzare un tipo di batteria differente al suo interno.

Se non ho capito male, sei della zona di Torino, lì ci sono un paio di aziende che producono e hanno in catalogo batterie d'epoca, ad esempio Accumulatori Failla, e PM Accumulatori.

Facendo una ricerca, poi, puoi trovarne anche altre.

Grazie!

Fra a l’altro se non ho capito male le batterie in gel dovrebbero avere già una sorta di copertura, che mi eviterebbe quel coperchio così difficile da reperire (Negro ad esempio sapeva a mala pena di che pezzo gli stessi chiedendo). Lo potrei così cercare con più calma avendo già una batteria montata.

 

Il 1/2/2019 at 20:37, lucag63 dice:

Sei andato a automotoretro'?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Ciao,

si si. Come si diceva difficile trovare pezzi dell’epoca ma buoni ricambi di oggi si.

prezzi mediamente un po’ pazzi, come previsto: ss180 a 10000€, gl radiata e mal tenuta a 3000€ (Fra l’altro penso venduta), lambretta c a 3800€, è così via. Eccezione, una U a 14000€, ( rispetto ai 10k della ss  più “sensato” come prezzo? magari la posto in melacompro??). Anche per le macchine prezzi pompati, sebbene qualcosa di interessante secondo me c’era. 

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le batterie in gel hanno la cassetta stile vintage completa di coperchio in plastica. mentre la 180ss monta un coperchio in lamiera con sotto una cuffia sagomata. la batteria in gel della rae batterie la monti con il suo coperchio di plastica interponendo uno spessorino tra coperchio e staffa, le conosco bene visto che collaboro con loro.t5rosso

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41 minuti fa, t5rosso dice:

le batterie in gel hanno la cassetta stile vintage completa di coperchio in plastica. mentre la 180ss monta un coperchio in lamiera con sotto una cuffia sagomata. la batteria in gel della rae batterie la monti con il suo coperchio di plastica interponendo uno spessorino tra coperchio e staffa, le conosco bene visto che collaboro con loro.t5rosso

Ok ora ho capito. Magari faccio un salto ancora oggi, ho recuperato un ingresso, anche se RAE non c’è fra gli espositori, magari trovo qualcosa di simile o loro prodotti da altri.

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MODERATOR
16 minuti fa, semaone dice:

Ok ora ho capito. Magari faccio un salto ancora oggi, ho recuperato un ingresso, anche se RAE non c’è fra gli espositori, magari trovo qualcosa di simile o loro prodotti da altri.

So che uno degli organizzatori della mostra scambio www.automotoepoca.eu/ e' rivenditore di batterie RAE, so che da torino non e' proprio comodo ma potresti provare a sentire. Altrimenti dovrebbero esserci a Novegro tra 2 settimane.

Vol.
 

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2 ore fa, exstreme dice:

Ciao

come mai 4 viti a T?  :mah:  te ne bastavano due.   Con i fregi non sono incluse le 4 piastrine?

 

 

...ho fatto male i calcoli...? pensavo 2 per fregio? I fregi non hanno nulla assieme. Fra l'altro vorrei capire se ci sono dei punti precisi dove forare il parafango.

 

23 ore fa, t5rosso dice:

le batterie in gel hanno la cassetta stile vintage completa di coperchio in plastica. mentre la 180ss monta un coperchio in lamiera con sotto una cuffia sagomata. la batteria in gel della rae batterie la monti con il suo coperchio di plastica interponendo uno spessorino tra coperchio e staffa, le conosco bene visto che collaboro con loro.t5rosso

Trovata, 45€.

IMG_9817_r.jpg

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9 minuti fa, semaone dice:

...ho fatto male i calcoli...? pensavo 2 per fregio? I fregi non hanno nulla assieme. Fra l'altro vorrei capire se ci sono dei punti precisi dove forare il parafango.

credo non ti sia ancora chiaro come vincolare i fregi sul parafango

 Sono fissati al parafango con 4 piastrine  come queste

 

https://www.lavespadue.it/it/ricambi-accessori-vespa-ape/parti-telaio/fregi-cofani-e-bauletti/vite-per-montaggio-fissaggio-fregi-al-parafango-cofani-per-vespa-125-vnb-vnc-vnl-sprint-150-vbb-vbc-vla-gl-vlb-160-gs-180-ss.1.25.1145.gp.1862.uw

 

Le 2 viti a T vincolano il parafango alla forcella  e basta, poi un volta allineate  (perfettamente orizzontali)   il fregio, essendo cavo all'interno le copre esteticamente.

quindi sul parafango occorrono 6 fori in totale. (2 sul lato sinistro per le 2 piastrine fregio) e 4 sul lato destro (2 agli estremi  per le piastrine fregio e 2 centrali che hai già , per le viti a T)

 

Avevi poi fatto una foto del mozzo forcella da sotto ?

 

Modificato da exstreme
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6 minuti fa, exstreme dice:

credo non ti sia ancora chiaro come vincolare i fregi sul parafango

 Sono fissati al parafango con 4 piastrine  come queste

 

https://www.lavespadue.it/it/ricambi-accessori-vespa-ape/parti-telaio/fregi-cofani-e-bauletti/vite-per-montaggio-fissaggio-fregi-al-parafango-cofani-per-vespa-125-vnb-vnc-vnl-sprint-150-vbb-vbc-vla-gl-vlb-160-gs-180-ss.1.25.1145.gp.1862.uw

 

Le 2 viti a T vincolano il parafango alla forcella  e basta, poi un volta allineate  (perfettamente orizzontali)   il fregio, essendo cavo all'interno le copre esteticamente.

quindi sul parafango occorrono 6 fori in totale. (2 sul lato sinistro per le 2 piastrine fregio) e 4 sul lato destro (2 agli estremi  per le piastrine fregio e 2 centrali che hai già , per le viti a T)

 

Avevi poi fatto una foto del mozzo forcella da sotto ?

 

Ok, non avevo capito. Sono le stesse che avevo messo nella vnb che ho avuto. Pensavo invece che queste viti a T fossero in sostituzione di queste piastrine, non avendo trovato nulla assieme ai fregi.

In foto il parafango di quella ss a in vendita 10k. Vedo il fissaggio alla forcella con 2 viti che presumo fossero quelle "normali" e ulteriori viti che presumo di sostegno del fregio, presumo quelle a "T": quindi ho pensato 2 T a ds e 2 T a sn.

IMG_9806_r.jpg

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  • 4 weeks later...

Buongiorno a tutti,

I lavori di sistemazione continuano. Ci siamo soffermati al motore. Tolto lo scarico, per dare un'occhiata al pistone, la situazione non ci convinceva, per cui abbiamo iniziato a smontare.

IMG_E9826_l_r.jpg

 

la situazione era questa

IMG_9865_L.jpg

IMG_0006_L_R.jpg

 

Quindi abbiamo mandato il cilindro in rettifica e sostituito il pistoneIMG_9962_L_R.thumb.jpg.a967c78cba54888f98834f506f4b2359.jpg

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Ciao, purtroppo questo conferma i miei sospetti, quel motore non era mai stato aperto dalla quantità di morchia che lo ricopre. Mi sa tanto che ti conviene fare una bella revisione al tutto.

Francesco

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magari il motore non e' stato mai aperto ma di sicuro ha subito qualche rettifica , controllerei la biella visto i segni di grippaggio che qualche tirata la hanno data. aprirei il motore per sostituire paraolio e cuscinetti e verificare il resto. t5rosso

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30 minuti fa, t5rosso dice:

aprirei il motore per sostituire paraolio e cuscinetti e verificare il resto.

Quotone!!! Direi che  questi pezzi, vanno cambiati d'ufficio.

Ovviamente, vanno controllati parastrappi, frizione e crociera cambio.

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Ok, recepisco il consiglio. Ho già paraoli e guarnizioni carburatore. Il meccanico non era propenso ad aprire i carter. Voleva prima metterla in moto e valutare. Perché se non ha perdite e gira bene preferitebbe non metter mano. Vedremo, capisco i vostri dubbi. Ora sarà una settimana in pausa e nel mentre mi occuperò di pulizie secondarie.

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Buongiorno a tutti,

la pulizia continua, posto qualche foto. Noto che la testa è marchiata gs. Spero fossero intercambiabili!

IMG_0010_r.jpg

IMG_0009_r.jpg

 

Gli ultimi acquisti.

Finalmente ho recuperato le viti fissaggio fregi. A proposito di questi, qualcuno sa dirmi se i fori sul parafango vanno fatti a distanze precise?

IMG_0080_R.jpg

IMG_0057_R.jpg

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MODERATOR
2 ore fa, semaone dice:

IMG_0057_R.jpg

La chiave di questo bloccasterzo è una forzatura enorme. Non penso che quel tipo di chiave sia mai stata usato con il bloccasterzo di tipo "Nieman"

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11 minuti fa, volumexit dice:

a chiave di questo bloccasterzo è una forzatura enorme. Non penso che quel tipo di chiave sia mai stata usato con il bloccasterzo di tipo "Nieman"

Infatti, e di sicuro se la saran fatto pagare di più, giustificando il prezzo con la scusa del ricambio originale!!!

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Mah, non saprei, io non l'ho mai vista su questa vespa, ma non ho neanche mai notato la millimetrica scritta neiman. l'ho pagata 6€, non per una questione economica. Il coperchio serratura non mi sembra sia marchiato neiman, mi piaceva la chiave marchiata vespa, dunque l'ho presa così. Ho conservato invece la serratura zadi  del porta oggetti, quella sì.

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6 €? Mah, strano. Solo le chiavi grezze, come quella del tuo bloccasterzo, se le pagano di più.

Boh, non so cosa dirti.

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il coperchietto bloccasterzo deve essere neiman dbp e con l estremita' piegata verso l esterno , la serratura del bauletto marcata zadi non e' originale al tempo nemmeno esisteva, deve essere con il doppio anello rotante. t5rosso

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