Vai al contenuto


Elaborazione t5


torek9
 Share

Recommended Posts

Buona sera a tutti ,

Non frequento molto attivamente il forum ma ho sempre trovato utili consigli, ed al tal proposito vorrei chiedere qualche info in merito. 

Ho una px motorizzata t5 che onestamente vorrei rendere più vispa ?

Attualmente ho solo montato un espansione leovinci.

Vorrei montare un gruppo termico polini 152cc , carburatore si26/26 GR, kit filtro aria polini. 

Come vedete questa configurazione?

Il kit filtro (che da internet vendono solo per 24/24) é idoneo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per il GT non ci sono problemi, ma per il 26/26 non mi sento di dare giudizio

Montato su un pinasco è stato un po deludente, o meglio diventa noiso l'avviamento e si comporta in modo strano ai bassi. con il 24 invece ha un comporatamento puù uniforme e simile a con il gt originale...magari è solo questione di perdere tempo a trovare il settaggio giusto...mah...Ripeto: questo sul pinasco, sul polini non saprei

Link al commento
Condividi su altri siti

sembrerebbe, ma non saprei dirlo con certezza. problema con motore tra freddo e caldo, il non capire se vuole o non vuole l'aria...mah....io credo che oltre all'oggetività del settaggio del carburatore, poi c'è anche le sensazioni personali che uno percepisce...piace...o non piace...va bene o va male...non so se vale la spesa..credo che saprebbe sempre ottima la possibilità di poterlo provare per un periodo, confrontarlo e trerne le conclusioni.

 

N

Link al commento
Condividi su altri siti

Le elaborazioni sono come le donne... a chi piace bionda a chi mora... a chi esile a chi giunonica... la morale è che le donne sono tutte belle!

Indi per cui ti dò il mio consiglio o meglio quello che io farei a un motore T5 sempre per cercare la famosa "via di mezzo" che tutti inseguono ma che nessuno dice di aver mai raggiunto.

Innanzitutto io butterei la rumorosa, obsoleta e poco efficace marmitta leovinci che già monti in luogo di una padella a coni, va bene una qualunque... sip road o big box, può zittire un po' la voce del T5 e non fargli perdere tiro ai bassi che di serie il motore T5 è già abbastanza pigro...

Poi lascia stare il ghisone Polini, a parere mio se uno vuole qualcosa in più del 125 gilardoni originale piaggio non ha senso comprare il vecchio 152 in ghisa ma l'unico cilindro degno di nota per avere più birra sul T5 è il 172 Malossi.

Quindi ricapitolando: 172 Malossi + sip road + carburatore 26 SPACO (e non i vari pinasco R, ER, VRX ecc)+un pignone da 21 o 22 denti a seconda delle tue preferenze o della zona in cui abiti ecc ecc.

Questa ricetta è un compromesso... se vuoi ancora più birra ci sono le sip road XL o big box sport oppure altre padelle più performanti come le Megadella su misura.

Se poi vuoi ancora di più ti consiglio un bel PHBH 30...

Tutto senza raccordare, non ce n'è bisogno... i travasi del Malossi sono uguali a quelli del carter Piaggio e la valvola di aspirazione del T5 è già enorme che può già ospitare anche un 30, basta raccordare l'ingresso al collettore e stop.

Tieni d'acconto il tuo blocco motore, ha un super banco con un super albero che se vuoi andare forte con poco sbattimento è la strada migliore!

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che nn è in programma adesso una spesa così esosa per poter giustificare un GT malossi , ma traggo consigli da quello che mi hai detto. 

Dovendo cambiare il pistone originale perché è vecchissimo e le fasce sono consumate,  mi limito a montare il gt polini , tenendo il carburatore originale visto che a quanto pare il gioco non vale la candela. 

Grazie a tutti. 

Magari un ultima dritta su una carburazione "standard" con il 24g è bene accetta 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
38 minuti fa, torek9 dice:

Dovendo cambiare il pistone originale perché è vecchissimo e le fasce sono consumate,  mi limito a montare il gt polini

Io ti consiglio di cercare un pistone originale e sostituirlo. Comunque, anche se vecchissimo il pistone originale, potrebbe ancora fare il suo lavoro con delle fasce nuove. Di sicuro, sarebbe più affidabile del Polini!

Link al commento
Condividi su altri siti

saggio consiglio....però

occhio alle lettere del pistone, che si devono abbinare al cilindro per rispettare la giusta tolleranza....se proprio poi vuoi montare il polini, fa un buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Salve , riapro la discussione .

Mi è appena arrivato il kit polini e a dire il vero già prima di montarlo mi ha un Po deluso. 

A partire dalla manifattura che onestamente è poco soddisfacente,  il pistone sembra di plastica,  per non parlare dei travasi che sonopiù piccoli del gt originale  .

A proposito dei travasi , secondo voi devo allargarli per portarli alle dimensioni dei Carter? 

Link al commento
Condividi su altri siti

In due su tre ti abbiamo detto espressamente che il polini era megljo lasciarlo dov'era ma tu hai voluto comprarlo a tutti i costi ... :risata:

Il pistone è forse la parte migliore del kit...

Per allargare i travasi del cilindro assicurati che sia abbastanza ciccia...

E fai un buon rodaggio perché quella termica è "facile al grippaggio"...

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...