Vai al contenuto


Alimentazione batteria per luci


alessandr050r
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti membri di VR e buone feste, buttando un occhio qua e la sul forum ho risolto come collegare lo statore hp sul telaio della mia 50 r, ora però vorrei avere un chiarimento da voi più esperti di me, ho letto che la batteria alimenterebbe in origine solamente accensione e settore frecce(su hp), io visto che ho montato la chiave sul manubrio collegandolo alla bobina come il px, mi era venuta la brillante idea (forse) di avere quando giro il quadro le luci accese, quindi il quadro dovrebbe aprite il circuito(tra bobina e nero, chiave messa in off=massa) e chiuderne un'altro(chiave girata, la vespa può accendersi e magari le luci prima senza pedivella), secondo voi è possibile realizzare questo mio "progetto"? Di elettronica sono abbastanza pratico. Al momento ho fatto questo schema che vorrei completare con il collegamento delle luci per il mio lavoretto74c75f42c5de1676b8e29d2b3ae7c6e1.jpg

 

Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai usato un interruttore a chiave come quella del PX avrai notato che, quando la posizione è su "ON", viene aperto il contatto che mette a massa il cavo verde della centralina, rendendo così possibile l'avviamento, e altri due contatti vengono invece chiusi, contatti che normalmente restano liberi.

A te non resta altro che portare un cavo che dalla batteria vada a questo interruttore a chiave e poi, dall'interruttore, vai verso il resto del tuo impianto elettrico.

Ho fatto così sul mio PX e ora per attivare le utenze (prese USB e faretti aggiuntivi) mi basta girare la chiave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai usato un interruttore a chiave come quella del PX avrai notato che, quando la posizione è su "ON", viene aperto il contatto che mette a massa il cavo verde della centralina, rendendo così possibile l'avviamento, e altri due contatti vengono invece chiusi, contatti che normalmente restano liberi.
A te non resta altro che portare un cavo che dalla batteria vada a questo interruttore a chiave e poi, dall'interruttore, vai verso il resto del tuo impianto elettrico.
Ho fatto così sul mio PX e ora per attivare le utenze (prese USB e faretti aggiuntivi) mi basta girare la chiave.
Direi benissimo, mi faresti però se puoi uno schema, così mi è più chiaro? Se puoi, e poi che tipo di batteria posso utilizzare?

Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo schema basta che prendi il tuo e tiri un cavo che dal positivo della batteria vada all'interruttore (chiave) e poi dall'interruttore alle utenze. Queste a loro volta saranno collegate a massa sul telaio.

Per la batteria ho preso quella standard del PX, che ci sta giusta nel suo portabatteria, ma probabilmente sulle small si va meglio con una batteria sigillata da 12V 9AH per UPS, tipo questa

https://www.amazon.it/gp/product/B01MCZ7RRZ/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A1TWCTRL36RU3G&psc=1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo schema basta che prendi il tuo e tiri un cavo che dal positivo della batteria vada all'interruttore (chiave) e poi dall'interruttore alle utenze. Queste a loro volta saranno collegate a massa sul telaio.
Per la batteria ho preso quella standard del PX, che ci sta giusta nel suo portabatteria, ma probabilmente sulle small si va meglio con una batteria sigillata da 12V 9AH per UPS, tipo questa
https://www.amazon.it/gp/product/B01MCZ7RRZ/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A1TWCTRL36RU3G&psc=1
 
Un cavo quindi dal positivo batteria alla posizione on della chiave, poi dalla chiave tipo al positivo della presa usb, e fino a qua ci siamo, ma se volessi alimentare la luce dell'impianto quando metto la chiave on l'interruttore del commutatore è acceso come posso fare? Logicamente quando è spento dovrebbe stare spento

Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi con "la luce dell'impianto"? I fari?
Vorrei accendere con il quadro chiave le luci anteriori e posteriori in automatico se tipo sul commutatore luci è acceso, senza dover per forza accendere la moto

Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ho capito. Per fare questo devi mettere tutto l'impianto sotto batteria, quindi per forza di cose lo devi passare in corrente continua. Non è una cosa banale ma neanche così impossibile.

Non conosco l'impianto della 50R ma credo che tu debba (guardando il tuo schema) eliminare il verde che arriva dal regolatore e che va al telaio e a quel verde del telaio attaccarci il positivo che esce dalla chiave.

Occhio che così facendo il clacson non funzionerà più. O lo sostituisci con uno a corrente continua (il "biiip" degli scooter) oppure lo tieni facendo passare un cavo solo per lui che arrivi dal regolatore fino all'interruttore al manubrio.

Forse dovrai fare qualche modifica al devioluci per cambiare l'interruttore generale da "normalmente chiuso" a "normalmente aperto" ma forse non ne avrai bisogno. Devi provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ho capito. Per fare questo devi mettere tutto l'impianto sotto batteria, quindi per forza di cose lo devi passare in corrente continua. Non è una cosa banale ma neanche così impossibile.
Non conosco l'impianto della 50R ma credo che tu debba (guardando il tuo schema) eliminare il verde che arriva dal regolatore e che va al telaio e a quel verde del telaio attaccarci il positivo che esce dalla chiave.
Occhio che così facendo il clacson non funzionerà più. O lo sostituisci con uno a corrente continua (il "biiip" degli scooter) oppure lo tieni facendo passare un cavo solo per lui che arrivi dal regolatore fino all'interruttore al manubrio.
Forse dovrai fare qualche modifica al devioluci per cambiare l'interruttore generale da "normalmente chiuso" a "normalmente aperto" ma forse non ne avrai bisogno. Devi provare.
Questo è lo schema della mia, dove dovrei metter mano quindi?74b7bc075bc3086aa2c25b0fcda8c374.jpg

Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che devi mettere il filo 1 e 3 in uscita dalla scatoletta (quelli che arrivano dal telaio per capirsi) attaccati alla batteria (eventualmente sotto chiave come ti ho scritto sopra) 

Non tin funzionerà più lo spegnimento a pulsante, ma con la centralina avrai già risolto portando un cavo dalla chiave al secondo connettore verde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che devi mettere il filo 1 e 3 in uscita dalla scatoletta (quelli che arrivano dal telaio per capirsi) attaccati alla batteria (eventualmente sotto chiave come ti ho scritto sopra) 
Non tin funzionerà più lo spegnimento a pulsante, ma con la centralina avrai già risolto portando un cavo dalla chiave al secondo connettore verde.
Ma appunto il rosso dal telaio non alimenta la pulsantiera, quello lo fa il verde, in precedenza io quel rosso lo avevo portato alla chiave e poi un filo a massa simulando lo stesso discorso

Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...