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minimo grasso a serbatoio pieno


fenn
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ciao a tutti, ho un problema forse piú da officina che da tuning quindi lo posto qui, sperando vada bene

dunque sulla vespa (arcobaleno, polini 177) ho da un pó di tempo messo un phbh 28 e da subito ho notato qualche differenza con l' SI per quanto riguarda l'afflusso di benzina. Premetto che con il cambio di carburatore ho potuto accorciare un pó il tubo. 

un pó fastidioso é il fatto che con il serbatoio pieno il minimo si ingrassi, e rimanga piú basso. in caso di soste prolungate ai semafori arrivo quasi a ingolfare e mi tocca sgasare piú volte per non far spegnere la vespa.

passato il primo quarto di serbatoio poi va una bellezza.

é come se la benzina arrivasse con troppa pressione al carburatore e riuscisse a vincere la tenuta dello spillo, che sarebbe in effetti il primo imputato del problema. ma é un problema che ho avuto fin dal primo giorno con il phbh quindi con spillo, sede etc tutto nuovo di scatola.

avete qualche suggerimento su come risolvere il problema?

grazie ciao

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ho quello originale. da parte ho un bgm da provare (ma immagino accentuerebbe il problema visto che ha un maggior flusso).

quello che mi autoconsiglio di fare é magari rifinire la sede dello spillo con il fiammifero e vedere se migliora la tenuta. il fatto che sia nuovo non vuol dire che sia esente da bave e imperfezioni, anzi...

vi aggiorno

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ciao se lo faceva sempre era più facile trovare la soluzione,ma se lo fa da pieno a 3/4 di serbatoio .......

Dato che la cannetta e a portata di mano, fai una prova a serbatoio pieno prendi un contenitore graduato,apri il rubinetto x 10" e verifica quanta ne esce.

Fai lo stesso lavoro quando sei a circa metà serbatoio, se la quantità è inferiore allora è in problema di flusso dal serbatoio al carburatore,se è la stessa è un casino e devi ricarburare

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19 ore fa, fenn dice:

ciao a tutti, ho un problema forse piú da officina che da tuning quindi lo posto qui, sperando vada bene

dunque sulla vespa (arcobaleno, polini 177) ho da un pó di tempo messo un phbh 28 e da subito ho notato qualche differenza con l' SI per quanto riguarda l'afflusso di benzina. Premetto che con il cambio di carburatore ho potuto accorciare un pó il tubo. 

un pó fastidioso é il fatto che con il serbatoio pieno il minimo si ingrassi, e rimanga piú basso. in caso di soste prolungate ai semafori arrivo quasi a ingolfare e mi tocca sgasare piú volte per non far spegnere la vespa.

passato il primo quarto di serbatoio poi va una bellezza.

é come se la benzina arrivasse con troppa pressione al carburatore e riuscisse a vincere la tenuta dello spillo, che sarebbe in effetti il primo imputato del problema. ma é un problema che ho avuto fin dal primo giorno con il phbh quindi con spillo, sede etc tutto nuovo di scatola.

avete qualche suggerimento su come risolvere il problema?

grazie ciao

Ciao, tendenzialmente Dell'orto dice che il PHBH funziona fino a 30° di inclinazione (se non ricordo male) ma io quando vedo certi carburatori sulle largeframe inclinati all'impossibile per non toccare sul telaio e sulla cuffia raffreddamento sono sempre un po' scettico sul corretto funzionamento...

Premesso che il rubinetto secondo me non centra, dico anche che non so come tu abbia montato il carburatore e che carburatore hai comprato (di phbh ce ne sono diversi modelli) ma per dirla così alla cieca ti direi di controllare il peso del galleggiante (di solito c'è scritto sul galleggiante) e provare con un galleggiante dal peso inferiore... anche se quando si va a toccare certi parametri poi bisogna stare attenti anche alla carburazione... perchè c'è il rischio che poi da metà serbatoio in avanti tu abbia dei rischiosi svuotamenti vaschetta.

Come hai giustamente detto tu, controlla la battuta dello spillo mica che ha una micro bava di lavorazione che anche con lo spillo nuovo non riesca a chiudere.

Poi controlla l'inclinazione di montaggio cercando di metterlo più dritto possibile.

Buon lavoro!

P.s. occhio a montare il rubinetto bgm, qualcuno qui sul forum ha avuto dei problemi proprio con quel rubinetto.

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6 ore fa, pulun dice:

Ciao, tendenzialmente Dell'orto dice che il PHBH funziona fino a 30° di inclinazione (se non ricordo male) ma io quando vedo certi carburatori sulle largeframe inclinati all'impossibile per non toccare sul telaio e sulla cuffia raffreddamento sono sempre un po' scettico sul corretto funzionamento...

Premesso che il rubinetto secondo me non centra, dico anche che non so come tu abbia montato il carburatore e che carburatore hai comprato (di phbh ce ne sono diversi modelli) ma per dirla così alla cieca ti direi di controllare il peso del galleggiante (di solito c'è scritto sul galleggiante) e provare con un galleggiante dal peso inferiore... anche se quando si va a toccare certi parametri poi bisogna stare attenti anche alla carburazione... perchè c'è il rischio che poi da metà serbatoio in avanti tu abbia dei rischiosi svuotamenti vaschetta.

Come hai giustamente detto tu, controlla la battuta dello spillo mica che ha una micro bava di lavorazione che anche con lo spillo nuovo non riesca a chiudere.

Poi controlla l'inclinazione di montaggio cercando di metterlo più dritto possibile.

Buon lavoro!

P.s. occhio a montare il rubinetto bgm, qualcuno qui sul forum ha avuto dei problemi proprio con quel rubinetto.

Ciao,infatti dovrebbe verificare la portata sia da pieno,sia da metà serbatoio

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7 ore fa, paletti dice:

Ciao,infatti dovrebbe verificare la portata sia da pieno,sia da metà serbatoio

Il rubinetto non c'entra niente secondo me... anche perché qualunque rubinetto in un sistema "a caduta" con il serbatoio pieno "spinge" di più che a metà... il colpevole in questo caso è il carburatore...

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Ciao, innanzitutto sarebbe utile capire con una foto la posizione del carburatore,poi per la portata del rubinetto sono d'accordo con te,ma visto che è a portata di mano,perdere 5 minuti per verificare non costa nulla.

Detto ciò secondo me dovrebbe fare 2 cose

mettere la pompa in modo tale di avere una portata costante

oppure carburarla con il serbatoio pieno e NON scendere mai sotto la metà!

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Potresti elencare la configurazione completa del carburatore?

Soprattutto che valvola spillo usi ed il peso del galleggiante.

E' molto importante che il galleggiante sia impostato al giusto livello, come da tabella dell'orto, che se vuoi ti allego.

 

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ciao a tutti e innanzitutto grazie per i suggerimenti,

qualche tempo fa sarei andato a fare immediatamente a fare tutte le prove e verifiche del caso poi........ho avuto un figlio......e ora sfrutto al massimo la pausa pranzo?

dunque il carburatore é montato con il collettore del marri che é quello che dovrebbe farlo rimanere piú dritto. appena posso faccio una foto. (allego una foto da una discussione di damiano, l'ho montato circa uguale)

lo comprai su 10pollici e veniva in una configurazione standard (x2, av264, 115 max, 55 min....ma proprio il peso del galleggiante non lo ricordo, scr@mble magari conosci giá quello che monta questa configurazione?).

attualmente ho: av262, x13, 112 max, 54 min e cosí va davvero bene (puó sembrare magro sopratttutto il max ma vivo sulle Ande a 2850 m)

io penso che : o lo spillo non fa bene tenuta e devo ripulire un pó la sede; o il galleggiante non lo spinge con sufficiente forza (scr@mble dimmi tu !)

grazie ciao

14992061_906685836098841_3132810816373043321_n.jpg

Modificato da fenn
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Allora....

Eccomi qua...

Spero di riuscire a spiegarmi bene e soprattutto a non confondere le idee.

Quello che vado a dire, è in sintesi quello che ho letto negli anni e che ho verificato sui miei motori, ma ovviamente non sono un esperto, per cui da prendere con le dovute cautele.  ;-)

Dunque: la taratura di insieme che hai, mi pare giusta.... (anche quella standard, adeguando ovviamente max e min, lo è abbastanza).

Non hai riportato la misura della valvola gas (o ghigliottina): anche quella è un importante particolare di taratura....

In ogni caso, a parte il difetto che riscontri al minimo, se il motore va bene ad ogni apertura e non hai vuoti o particolari imbrodolamenti, vuol dire che a grandi linee ci sei...

Per tentare, invece di dare una risposta al tuo problema, occorre fare qualche considerazione: il peso del galleggiante in dotazione può essere da 8 grammi o da 6,5, però dovresti dargli un'occhiata e dircelo, così come la misura della valvola spillo, che è anche essa importante, ai fini dell'afflusso di carburante in vaschetta.

Il peso del galleggiante è molto importante, perché più è pesante e più resistenza oppone al fluido in ingresso, ed in combinazione con la grandezza del foro della valvola spillo, lo farà entrare più o meno velocemente, influenzando il tempo di riempimento ed il livello in vaschetta...

Ugualmente, la regolazione dell'altezza del galleggiante, facendo chiudere prima o dopo lo spillo, andrà ad influenzare il livello in vaschetta.

Un galleggiante più peso, solitamente si usa sui motori 4 tempi, mentre uno più leggero si utilizza sui 2 tempi.

Un'altra considerazione sul peso galleggiante, è che solitamente un galleggiante più peso, richiederà getti (specie del minimo) più piccoli (perchè appunto tende ad ingrassare)  mentre uno più leggero farà il contrario....

Il livello, deve essere controllato e impostato come da raccomandazione dell'orto, e di questo ti allego la copia del manuale, così che tu possa controllarlo ed eventualmente aggiustarlo.

E' scritto in inglese, ma si capisce benissimo....

Ultima considerazione: la grandezza della valvola spillo, determina il tempo in cui si riempie la vaschetta, per cui si capisce bene che in caso di misura troppo piccola, può portare ad un pericoloso svuotamento della stessa...

Altra cosa da tenere a mente, è l'altezza della vaschetta rispetto al serbatoio (che con i phbh diventa più sfavorevole) e l'inclinazione del carburatore stesso, che spesso è molto accentuata, creando ulteriori problemi di pescaggio.

Fatta tutta questa pantomima, io direi come prima cosa di controllare attentamente il livello del galleggiante, come da tabella di seguito e poi facci sapere.....

;-)

P.S.

Quando smonti il carburatore, controlla tutti i particolari e dicci le misure (Valvola gas o ghigliottina, peso galleggiante e misura valvola spillo) in modo da sapere la configurazione precisa....  

LIV_GALLEGGIANTI.png

Modificato da scr@mble
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In definitiva, viene da pensare che hai qualche problema di pescaggio (a serbatoio non pieno) e la carburazione del minimo magari l'hai fatta proprio quando non avevi il pieno e quindi si è falsata, diventando troppo grassa quando sei a serbatoio pieno...

Sembra un giro strano di parole, ma spero di essermi spiegato.....

 

Modificato da scr@mble
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ciao, scrivo le misure che mancavano

valvola spillo 200

galleggiante 6,5 g

ghigliottina 40

 

infine quella misura del testo in inglese va bene, sono nel range giusto.

che ne dite?

grazie! 

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Ok... configurazione standard.... 

 

Io aumenterei comunque la valvola spillo, per arrivare almeno a 250....

Per il resto ci sei.... Diciamo che la valvola gas da 40, potrebbe darti un po' di tartagliamento a filo gas....

Come ho detto prima, non vorrei che il tuo problema sia il poco afflusso a livello basso di benzina nel serbatoio, per cui tu abbia regolato la carburazione magari con poca benza e quindi poi ti diventa grassa, quando hai sufficiente afflusso.....

Ripeto: sembra un discorso intrigato, però è l'unico che mi pare plausibile...

Fai un ultimo sforzo e manda una foto di come sta il tuo carburatore....

Vediamo di capire

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ok appena rimonto il tutto scatto una foto...

a proposito, ora sí la domanda da niubbo: c'é un modo per rimontare bene e assicurarsi che la fascetta sia ben centrata sul collarino del collettore. perdo sempre un sacco di tempo a farlo cosí alla cieca.

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Usando una gomma normale al posto dei gommotti con gli intagli, si va un po' alla cieca...

 

Quando mi è capitato, io montavo prima la gomma da entrambe le parti e poi le fascette andavo a stringerle dopo, una volta posizionato nel migliore dei modi il carburatore....

 

 

ADRY0250_web.jpg

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  • 2 months later...

ciao a tutti,

ho dovuto abbandonare la vespa per un paio di mesi, mi spiace aver lasciato in sospeso la discussione.

nel frattempo ho fatto un paio di pieni e il problema sembra essersi risolto, e credo che fosse dovuto al flusso di benzina dal serbatoio al carburatore.

in pratica ho:

-sostituito il rubinetto originale con il BGM. non tanto per il flusso maggiorato in se ma perché credo che l´originale fosse davvero sporco e limitasse il passaggio di benzina. avevo il bgm da parte e l´ho messo su al volo senza neanche provare a pulire l´originale.

- tolto il serbatoio dell´olio. ho notato il tubo benzina schiacciato in un punto e in effetti ricordo che avevo fatto fatica a rimettere il serbatoio nel precedente montaggio. visto che il mix non lo uso piú ho tolto del tutto il serbatoio. ho anche guadagnato un paio di cm in meno di tubo.

-pulito la sede dello spillo (ma era a posto, non credo possa aver influito sul problema)

 

insomma probabilmente era il contrario di quello che pensavo, cioé il minimo grasso era la situazione giusta . con gli interventi fra rubinetto e tubo scritti sopra ho dovuto infatti smagrire un pó.

grazie per l´aiuto, 

ciao!

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e rileggendo la discussione vale allora quanto detto da scr@mble sulla mancanza di flusso a serbatoio non pieno.

Modificato da fenn
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Ciao vivo in Ecuador da una dozzina d'anni. Ho vissuto per un po' in Amazzonia (l' Ecuador ne ha un pezzetto) e un po' anche sulla costa del Pacifico ma perlopiù ho vissuto sulle Ande....dove la vespa fa davvero fatica, per la rarefazione dell' aria. E pure io a far le scale...

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