Vai al contenuto


Cilindro polini primavera misterioso - Fasce andate?


sahara
 Share

Recommended Posts

Ciao  ragazzi.

Sto rifacendo il motore di un primavera del 74. Circa 20 anni fa la parte termica é  stato rifatta da mio padre, usato per un centinaio di chilometri poi abbandonato per 20 anni. È  un polini 7 travasi in ghisa. A dicembre scorso ho provato ad accenderlo  ed è  partita al 1 colpo!! Allora l'ho restaurata completamente.

Questa estate l'ho  usata per 3000 km senza problemi,  poi a a causa di forti vibrazioni ho aperto il motore e trovato cuscinetto campana andato.

A parte quello, il pistone è  stranamente marrone sotto le fasce,  pur essendo il cilindro senza alcun segno di grippatura.  Il motore andava bene. Potrebbe essere che le fasce erano incollate a causa del tempo e basta una pulizia accurata? Vorrei anche cambiarle, ma qui nasce il mistero. Il diametro a seconda del punto di misurazione va da 56,65 a 56,90, e online trovo soli pistoni polini da 57 e rotti in su . Sapete indicarmi dove trovarle e che modello sono?

Allego foto. 

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti conviene andare in rettifica direttamente con pistone e cilindro (o da un ricambista serio)

Le fasce si misurano sul cilindro e, SE NON RICORDO MALE, nella parte superiore del cilindro le punte delle stesse devono essere a 2/10, per quello dicevo officina di rettifica, loro conoscono bene le tolleranze.

Sempre se non ricordo male, i più vecchi Polini erano 56 di diametro, ma non a 7 travasi

Anche una rettifica se necessaria, sarebbe una cosa da valutare: la ghisa di 30 anni fa era moooooolto meglio di quella odierna ed il risultato sarebbe ottimo.

Il pistone marrone potrebbe essere causa di fasce un po "vecchie....", ma meglio marrone che nero ?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
12 ore fa, Andrea78153 dice:
Ti conviene andare in rettifica direttamente con pistone e cilindro (o da un ricambista serio)
Le fasce si misurano sul cilindro e, SE NON RICORDO MALE, nella parte superiore del cilindro le punte delle stesse devono essere a 2/10, per quello dicevo officina di rettifica, loro conoscono bene le tolleranze.
Sempre se non ricordo male, i più vecchi Polini erano 56 di diametro, ma non a 7 travasi
Anche una rettifica se necessaria, sarebbe una cosa da valutare: la ghisa di 30 anni fa era moooooolto meglio di quella odierna ed il risultato sarebbe ottimo.
Il pistone marrone potrebbe essere causa di fasce un po "vecchie....", ma meglio marrone che nero

Il polini 7 travasi è nato nel 86/87 quindi vent'anni fa c'era gia ed aveva un diametro di 57mm. Mi pare che gia il 5 travasi fosse 57, di sicuro lo era il 6 travasi.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quella parte marrone sembra abbastanza normale. Se trovi le fasce nuove, fai dare una lucidata al cilindro, pulisci il piston e rimonti tutto cosi.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

1029974744_20181213_174921_resized(640x4

I travasi sono due laterali doppi, ed uno centrale con finestra più lunga in altezza  e due laterali più corti.

Inoltre la testa ha una evidente chiazza di sfiato non capisco se dovuta a cattivo tiraggio dei dadi dei prigionieri o deformazione. Dovrò andare in rettifica a verificare...

20181213_175024_resized.jpg.e25636713bef

 

Modificato da sahara
precisazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Il carter ha dei profondi solchi nella camera di  manovella, ma grazie a Dio la valvola è pressochè integra. 

(in effetti i cuscinetti di banco non erano messi tanto bene, e quello lato volano era a sfere e non a rulli)  

  20181213_175337_resized.jpg.2c5f061af71020181213_175347_resized.jpg.fffb8a31c6b8

Link al commento
Condividi su altri siti

E tutto nella norma, purtroppo anche il tatuaggio della testata che è tipico delle small, ed in particolare del 130 polini.

Come detto anche da @volumexit pulisci pistone, a carico, fasce nuove, una controllata/spianata alla testa, rimontando con il giusto settaggio, cuscinetti nuovi ..... e via!

Il cuscinetto classico a rulli si fa fatica a trovare e/o costa uno sproposito. Io ho optato per un volano leggero ape (compatibile con la primavera da 1,6 kg) e cuscinetto classico a sfere C3.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Andrea78153 dice:

E tutto nella norma, purtroppo anche il tatuaggio della testata che è tipico delle small, ed in particolare del 130 polini.

Come detto anche da @volumexit pulisci pistone, a carico, fasce nuove, una controllata/spianata alla testa, rimontando con il giusto settaggio, cuscinetti nuovi ..... e via!

Il cuscinetto classico a rulli si fa fatica a trovare e/o costa uno sproposito. Io ho optato per un volano leggero ape (compatibile con la primavera da 1,6 kg) e cuscinetto classico a sfere C3.

Il cuscinetto lo ho trovato senza problemi, il problema invece delle fasce rimane... quali sono ( è un 130?)? dove le trovo? In rettifica le procureranno?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...