Vai al contenuto


120 km con un pieno????


latinblues
 Share

Recommended Posts

salve a tutti,per curiosità secondo voi,è normale una percorrenza media di 120km con un pieno?trattasi di px125 arcobaleno con gt originale di 150,getti originali del 150,padellino originale (pulito internamente con soda)carburatore filtro e getti pulit(sostituiti spillo e gallegiante e candela bosh w5a),motore revisionato "completamente" circa 5000km fa (tubo benzina serbatoio e guarnizione rubinetto)...percorrenza di tratti esclusivamente urbani,frequenti avvii a freddo con brevi percorsi di un paio di km per volta,spesso con passeggero,presenza del  parabrezza,strade molto trafficate velocità max 40/50kmh...spero di non aver tralasciato nessun dettaglio ihihih grazie per le eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Cosa intendi con "pieno"? Fai il pieno sino all'orlo, prendi il chilometraggio e lo riprendi appena entrato in riserva e rifai il pieno segnandoti i litri che ci vanno o cosa?

Mi spiego: se percorri 120 km con 5 litri in città, è un consumo normale, se li fai con 6 litri, stai consumando troppo. Poi, naturalmente, dipende anche dallo stile di guida, se tiri le marce e scali in continuazione, consumerai certo di più che con uno stile di guida più calmo e regolare.

Con un polini 177 p&p e carburatore 24 ho fatto anche più di 36 km/l andando a 60-70 km/h in pianura, ho fatto circa 24 km/l andando a manetta in superstrada e 20 km/l facendo lo smanettone sui tornanti in montagna. ;-)

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, GiPiRat dice:

Cosa intendi con "pieno"? Fai il pieno sino all'orlo, prendi il chilometraggio e lo riprendi appena entrato in riserva e rifai il pieno segnandoti i litri che ci vanno o cosa?

Mi spiego: se percorri 120 km con 5 litri in città, è un consumo normale, se li fai con 6 litri, stai consumando troppo. Poi, naturalmente, dipende anche dallo stile di guida, se tiri le marce e scali in continuazione, consumerai certo di più che con uno stile di guida più calmo e regolare.

Con un polini 177 p&p e carburatore 24 ho fatto anche più di 36 km/l andando a 60-70 km/h in pianura, ho fatto circa 24 km/l andando a manetta in superstrada e 20 km/l facendo lo smanettone sui tornanti in montagna. ;-)

Ciao, Gino

Grazie per la risposta Gino,i 120km sono frutto di una media ottenuta attraverso varie misure,aiutandoni anche con un asta di plastica immersa nel serbatoio,sulla quale ho segnato il livello iniziale di benzina...sia con mezzo pieno con pieno intero ho una percorrenza media di 20km/lt con stile di guida calmo con sporadiche tiratine in percorrenze urbane...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per un risultato più rigoroso ti consiglio di fare così: fai il pieno sino all'orlo, prendi il chilometraggio e lo riprendi appena rifatto il pieno, segnandoti i litri che ci vanno, e ripeti per qualche pieno (un pieno non è mai uguale ad un altro, anche se di poco, ma così avrai una media più precisa).

Comunque, come dicevo, 20 km/l è un consumo eccessivo.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, GiPiRat dice:

Per un risultato più rigoroso ti consiglio di fare così: fai il pieno sino all'orlo, prendi il chilometraggio e lo riprendi appena rifatto il pieno, segnandoti i litri che ci vanno, e ripeti per qualche pieno (un pieno non è mai uguale ad un altro, anche se di poco, ma così avrai una media più precisa).

Comunque, come dicevo, 20 km/l è un consumo eccessivo.

Ciao, Gino

Così ho fatto,dalla riserva all'orlo...ho abitudine segnarmi i km ad ogni rifornimento,(faccio sempre 5€ 3lt)appena scatta la riserva fissa (ho la spia sul km) e in due anni ho sempre avuto questi consumi sia prima che dopo la revisione del motore,l uso è abitudinario sempre gli stessi percorsi...anche a me sembrano alti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Spesso in due ( dipende anche dal peso del pilota + passeggero )
Parabrezza
Strade molto trafficate ( quindi un continuo fermo e vai, fermo e vai.. )
20km/l per me sono normali, i fattori che lui descrive influiscono molto.
Conta che un PX originale vanta di circa 20-25Km/Litro in città fino a 30-35 Km/Litro in extraurbano 
--
DR 177P&P, resto originale e situazione simile a quella di latinblues ho una media anche io di una ventina di km/l

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, paletti dice:

ciao,per curiosità puoi fare una foto tipo questa per vedere se hai dei rifiuti di benzina sul carter,oppure perdite varie.Per esempio alla mattina sotto la Vespa hai delle chiazze??

 

exemple per VR.jpg

innanzitutto grazie per la risposta,fin da quando ho la vespa ho sempre avuto sia prima che dopo la revisione del motore dei trasudamenti eccessivi sul carter...insomma è sempre inzuppato!a tal proposito ultimamente ho controllato il carburatore (nonostante siano state cambiate le guarnizioni il gallegiante e lo spillo) ho messo un pò di ovatta sul fondo nella zona dove sta la vite della carburazione,e un po di carta da cucina attorno alla torretta filtro,ho aperto il rubinetto benzina e ho lasciato tutto per un giorno intero e una notte...quando sono andato a controllare ho trovato sia l'ovatta che la carta completamente asciutti !ho messo in moto ed è partita con mezza spedivellata! quindi deduco che la miscela che trovo sul carter provenga dallo spurgo del troppo pieno,infatti mi trovo qualche gocciolina a terra che a lungo andare ha formato una chiazza scura sotto al selettore sul basolo dove la parcheggio di solito...il motore gira bene,regge bene il minimo e va una meraviglia! a parte la gocciolina e i trasudamenti  sul carter (che a quanto pare siano normali) ho solo un rifiuto eccessivo...chi mi ha revisinato il motore mi ha detto che la valvola e l'anticipo stanno bene...unico particolare al quale finora non ho dato importanza è che il carter ha i travasi allargati (evidentemente il vecchio propietario montava un polini raccordato) ora monto un 150 ed è chiuso perfettamente! non ci sono perdite ne aspirazioni...probabile che siano i travasi allargati a provocare questo rifiuto eccessivo che si ripercuote sui consumi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,allora meno che tu la Vespa non la tieni accesa in folle per ore e ore,oppure non hai perdite significanti (e questo è appurato) il tuo consumo è surreale

Ti faccio un paragone,con un 228 malossi a valvola con il SI 26 venturi senza filtro, fase cilindro 129/188 e aspirazione 120/80,quindi  piuttosto estreme,ho un'abbondante rifiuto,viaggiando ad andature dai 100 kmh in su,mediamente percorro circa 14,5 km/lt

 

Se tu fai i 17 le possibilità sono 2

Hai il motore con fasi allegre e con un cilindro standard sprechi il 50%

oppure ti rubano la benzina dal serbatoio.

 

P.S. metti una padella nuova e vedi se migliori

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, paletti dice:

Ciao,allora meno che tu la Vespa non la tieni accesa in folle per ore e ore,oppure non hai perdite significanti (e questo è appurato) il tuo consumo è surreale

Ti faccio un paragone,con un 228 malossi a valvola con il SI 26 venturi senza filtro, fase cilindro 129/188 e aspirazione 120/80,quindi  piuttosto estreme,ho un'abbondante rifiuto,viaggiando ad andature dai 100 kmh in su,mediamente percorro circa 14,5 km/lt

 

Se tu fai i 17 le possibilità sono 2

Hai il motore con fasi allegre e con un cilindro standard sprechi il 50%

oppure ti rubano la benzina dal serbatoio.

 

P.S. metti una padella nuova e vedi se migliori

 

mediamente faccio 20km/lt nelle situazioni sopra descritte...ciclo urbano,traffico e slalom fra le macchine,passeggero,parabrezza,salite e partenze a freddo fequanti...velocità media 30kmh...non ci sono perdite,motore e carburatore revisionati (tubo benzina e guarnizione rubinetto compresi)gruppo termico con meno di 5000km percorsi...travasi allargati e marmitta vecchia (pulita con la soda) quindi sono questi ultimi ad influire sui consumi?essendo che sono le uniche cose che sono rimaste invariate sia prima che dopo la revisione totale?(infatti consumavo così anche prima della revisione con gt 125)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...