Vai al contenuto



Restauro Conservativo P125X 1978 VNX1T


Federico_fred
 Share

Recommended Posts

Ciao Ragazzi.. ho aperto questa discussione per condividere con voi e imparare a fare un restauro conservativo a regola d’arte per la mia P125X senza frecce del 78 color grigio chiaro di luna metallizzato.

Ho cercato a lungo una vespa con la sua verniciatura originale e senza particolari danni alla carrozzeria o punti di ruggine. Finalmente ho trovato questo conservato che però non è stato trattato con i guanti.

Avrò il mio bel da fare.

 

Carico le foto di quando l’ho portata a casa ed ho iniziato a togliere subito gli adesivi che avevano appiccicato. Ho poi tolto anche i porta pacchi per poterla pulire meglio

 

37d9d9961372df93de34b1ba6bf99fa7.jpg

 

8abfb7511b91d5345ba3f3710af23ff5.jpg

 

Carburatore 20 20 e filtro originale

87ef0e8797c23933647f866633c87381.jpg

 

Il vecchio proprietario diceva di aver fatto montare un cilindro maggiorato per migliorare le prestazioni. Sapete dirmi che cilindro è? Ho fatto luce con la torcia ma non trovo nessuna dicitura.

cd95616cb8f233136f69deafe37cadcc.jpg

 

Il motore da quanto ho letto è lo stesso del TS125

192f6ef51d3f72d56483b86a26e763c1.jpg

 

d8979349d08c639674ef163686ae87e4.jpg8abfb7511b91d5345ba3f3710af23ff5.jpg

 

Come avete notato, la spia verde si è cotta e dovrò sostituirla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci dovrebbe essere la chiave dell'avviamento sul cruscotto?

Questa vespa è un px prima serie a puntine 6 volt senza frecce. Non ha mai avuto la chiave sul manubrio. Si spegne mediante un tastino sotto il blocchetto dx.
E purtroppo si accende senza chiavi!
A proposito, qualcuno sa se questo a versione aveva la luce stop nel faro posteriore? Perché si accende la posizione ma quando freno non cambia nulla.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bella, complimenti.

Io andrei per ora solo con una bella lavata a carrozzeria e motore (qui con un bello sgrassatore ) e una lucidata a mano con il polish.

L'adesivo sul fanale...scommetto è quello del rivenditore dell'epoca...?

Probabilmente hai la lampadina dello stop bruciata, controlla.

 

Modificato da Vespa979
Link al commento
Condividi su altri siti



Esatto, l’adesivo gigante è proprio quello del concessionario dell’epoca, e lo è anche il porta documenti! Mi dispiace staccarlo, piuttosto prenderei un altro faro e conserverei il suo originale!
Ok controllerò la lampadina e proverò a misurare se arriva tensione dal filo Azzurro.
Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella! Molto bella!

L'adesivo sul fanale posteriore ha il suo why ed io lo terrei così com'è, sarei dubbioso su almeno un paio degli altri ma è gusto personale.

E' la candidata ideale al metodo CIF:CIF-Conservare Impossibili Ferrivecchi-metodo Signorhood/vespamodelli

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti!
Il cif è già lì pronto! L’ho usato un po’ per rimuovere gli adesivi, alla fine ho lasciato solo quello della concessionaria.
Per continuare a pulire la carrozzeria aspetto di riparare la luce stop per fare la revisione.
Dopodiché andrò all’autolavaggio e userò la lancia a debita distanza! Non uso il cif prima di lavarla perché ho paura di graffiarla passando sullo sporco! Ieri ho pulito ed ingrassato il pre selettore ed ho sostituito l’olio del cambio. Dopo averla scaldata ne ho tolti 160 circa e ne ho messi 260 circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato la lampadina dello stop?
Mi raccomando asciuga bene dopo averla lavata, soprattutto sulla pedana
Manuel

Ora controllo la lampadina! Se la lavo la riporto in garage e asciugo con phon e aria compressa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

8b15b75d6d907220bac9fd318442e58b.jpg

6c43f610b9bad5bbf861a88129e4c74c.jpg

1cbc7e58626c9291522f044d0dff1f5a.jpg

ef1aad631f5b56e94bf3850b930bf9e3.jpg

87def8debfef288b4a55380c5b8e745d.jpg

ee7780135399a9a78068477506c6ad0f.jpg

232f1e648def7cf10040ed39965fd4ed.jpg

ffca7aacb4a41fa36c9f34045e19133d.jpg

165ec58cc556e226445b9c525cea4b85.jpg

1f74cd325c08aebf694107bd59777e85.jpg

23fdbd338ff001ab73ee73a4ba73305b.jpg

679237042b49f80a2ffb49422550e465.jpg

04802530f235fa7bd894a605367eec6f.jpg
Ecco un po’ di foto prima della pulizia..
la sella aveva una vite che batteva contro la carrozzeria, l’ho già tagliata a filo.
Il rivestimento lo incollo col bostik? Uso le pinzette in foto per tenerla?
Le pance sono un po’ vissute. Quella sinistra ha della vernice zincante in basso..
Lo stop l’ho aggiustato! Sì era allentato il dado che tiene il contatto della lampadina.
È pronta per la revisione? Ho tirato il freno anteriore, sulla leva del tamburo ho lasciato 1cm di margine prima di frenare.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle zone con macchie di ruggine potresti provare con il cif, oppure con una pasta abrasiva a grana fine.

Poi dovrai proteggere le zone che rimmarranno leggermente scoperte a metallo, quindi farci qualche ritocco o passarci un protettivo trasparente.

La lucidatura per finire.

Rivestimento sella ok per il bostik e mollette, il cavalletto va zincato e non verniciato, anche la marmitta ha bisogno di una bella pulita e riverniciata in  nero altatemperatura. Controlla anche se piena, e vale la pena recuperarla perche originale con dgm.

Link al commento
Condividi su altri siti

È una bomba!!! È venuta benissimo!!! Vai alla revisione sicuro è fiero di te!!!

ps un velo di trasparente sulla ruggine e non la toccherei più...

Modificato da tarlone
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle zone con macchie di ruggine potresti provare con il cif, oppure con una pasta abrasiva a grana fine.
Poi dovrai proteggere le zone che rimmarranno leggermente scoperte a metallo, quindi farci qualche ritocco o passarci un protettivo trasparente.
La lucidatura per finire.
Rivestimento sella ok per il bostik e mollette, il cavalletto va zincato e non verniciato, anche la marmitta ha bisogno di una bella pulita e riverniciata in  nero altatemperatura. Controlla anche se piena, e vale la pena recuperarla perche originale con dgm.


Ok! Allora metterò in lista di cambiare questo cavalletto e metterne uno zincato..
La marmitta avrà la sua restaurata. Il DGM è il suo.
Per la vernice sapresti indicarmi dove acquistarla per i ritocchi? In zona da me fanno max meyer solo in bomboletta a 22€ oppure latta 1kg + catalizzatore.. avrei bisogno solo di una piccola quantità invece..

È una bomba!!! È venuta benissimo!!! Vai alla revisione sicuro è fiero di te!!!
ps un velo di trasparente sulla ruggine e non la toccherei più...

Grazie non l’ho nemmeno lavata!
La puliró col magico Cif! Dopodiché nelle zone scoperte spennellerò un velo di olio antiruggine penetrante. Quando sarà asciutto vorrei ritoccare solo alcuni difetti, quelli più “naturali” li proteggerò con trasparente. Poi ci sarà la lucidatura senza esagerare perché troppo lucida stonerebbe con le parti “invecchiate”
Il motore invece vorrei tenerlo pulito come se fosse nuovo!
Link al commento
Condividi su altri siti

Una splendida quarantenne! Complimenti, molto bella! Mi raccomando, posta ancora delle foto quando avrai ultimato il mini-restauro!

 

 

PS: che cos'è la scritta all'interno del serbatoio?

Modificato da Kaliningrad
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...