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Restauro Vespa GL 1964


Gianluca102
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Montaggio del bordo scudo avvenuto senza troppi intoppi....ho preso le opportune precauzioni!
Quindi listelli pedana, tappetino centrale e i dettagli dello scudo....ogni volta è un brivido di emozione vedere lo scudo completo (quasi...)
Domani vorrei poter tirare le guaine dei cavi...66da65f538f2e9ae50bbd593ac064837.jpg271d12a903f61382817e39384ef5e914.jpg3b6997f725aea4b1a3876fef3a1b38b6.jpg

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Praticamente lo hai preso in gioielleria!!

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Puoi dirlo forte...su alcune cose, Pascoli lascia a desiderare ( vedi i puntali delle strisce della pedana delle large frame sui quali abbiamo discusso di recente...) Ma su altre è impareggiabile per quanto riguarda la cura del dettaglio e la facilità di montaggio.

Ho delle difficoltà a reperire le viti per il fissaggio del fanale posteriore al telaio...qualcuno saprebbe darmi qualche dritta?? Poi, correggetemi se sbaglio: dato che da schema elettrico della GL ho la massa (cavo grigio) che arriva al fanale posteriore, non ci dovrebbe essere motivo di avere una messa a terra sulla scocca delle viti del fanale posteriore, come per le Vba vbb, giusto? Con i puntalini dedicati...

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Per intenderci, le due condelle dell'immagine non sono contemplate sulla GL , giusto?
Rimangono da definire viti, bulloni e distanziali vari per il fissaggio del fanale....purtroppo smontando non ho potuto conservare nulla...il fanale stava su per miracolo...a107bcacbe69ebde522cf99b65b96b0f.jpg

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Questa volta il cavalletto monta correttamente. Per limitare ogni possibile anomalia nel contatto tra le staffe e la pedana ho deciso di frapporre due guarnizioni ricavate su misura da un foglio spesso 2 mm di gomma dura telata. Offre una ottima resistenza meccanica e azzera le asperità di contatto tra le due superfici. Direi che l'accoppiamento ora è perfetto, che ne dite? Per completezza, ho inserito due rondelle anche dalla parte superiore della pedana anche se da esplosi non ci sono, ma volevo evitare qualsivoglia danno alla vernice. 76d80460f90dbd72fefebce7b06852c0.jpg14e104e4dc795676a9dcf72f45fac1b1.jpg0a386291c24bf2f96e920c828df22ba1.jpg

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E con lo switch del pedale (nuovo: purtroppo il suo era rotto a metà nel punto di fissaggio di una delle due viti, viti che però son riuscito a recuperare), si chiudono i lavori di questo weekend....spero di aver tempo di concludere il tutto nelle prossime settimane.... festività permettendo...

Nell'ultima foto un falso montaggio del pedale, senza ancora il suo pernino di trattenuta... è corretto che il perno sul quale si fissa il pedale, in uscita dal tunnel, abbia l'estremità colorata in tinta con la carrozzeria?

 

P.s.: Attendo sempre i vostri suggerimenti sulla minuteria da usare per il fissaggio del fanale posteriore al telaio!

 

Grazie e alla prossima....! e77de52ff3d0fe488951b6016194101e.jpgdc9d7bc8c9410662e631743802223ef3.jpg2edd47c0fbc449842d91d229f616b516.jpgaac55c8e463a831bfaa15934989a216c.jpg

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I lavori procedono...ma questo pomeriggio un intoppo...stavo procedendo a serrare il dado ruota anteriore (60 N m sono eccessivi ? Ho trovato le coppie di serraggio riferite a PX ma non so se vadano bene anche per le large anni 60...), Quando, a circa 40 N m, il tamburo inizia a girare con fatica...in particolare c'è un punto in cui il tamburo entra in contatto col para-polvere, vi posto le foto di dove i due entrano in collisione. Dove la vernice manca, i due corpi sfregano l'uno contro l'altro e non capisco dove stia il problema...52c36cc8ad34fe1073f07a8efd019601.jpg

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Ciao Gianluca..i distanziali 47/49 dell'esploso li hai messiaef70f1a91ea5c53d73a4c7b9ebe6362.jpg

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Ciao Luca, si, messi entrambi. Anche se il 47 di fatto deve fr solo da stopper per il tappo 45, giusto? E non mi influisce sulla battuta dei dadi di serraggio.
Riflettevo: è giusto preoccuparsi della coppia di serraggio per le large frame anni 60? Non son riuscito a trovare nessuna tabella che riporti i valori per il dado del tamburo anteriore....non vorrei che avendo la coppiglia che blocca il dado stesso non ci sia la necessità di avere coppie esagerate...ma magari mi sbaglio. Inoltre se non vado errato, è rischioso serrare tra di loro il dado lato tamburo e il dado lato ammortizzatori poiché si rischia di impacchettare troppo i cuscinetti sul perno ruota, impedendo di fare girare libero il perno stesso...credo di avere.un po' i confusione a riguardo....

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Ciao Luca, si, messi entrambi. Anche se il 47 di fatto deve fr solo da stopper per il tappo 45, giusto? E non mi influisce sulla battuta dei dadi di serraggio.

Riflettevo: è giusto preoccuparsi della coppia di serraggio per le large frame anni 60? Non son riuscito a trovare nessuna tabella che riporti i valori per il dado del tamburo anteriore....non vorrei che avendo la coppiglia che blocca il dado stesso non ci sia la necessità di avere coppie esagerate...ma magari mi sbaglio. Inoltre se non vado errato, è rischioso serrare tra di loro il dado lato tamburo e il dado lato ammortizzatori poiché si rischia di impacchettare troppo i cuscinetti sul perno ruota, impedendo di fare girare libero il perno stesso...credo di avere.un po' i confusione a riguardo....

 

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Io sinceramente...vado a sentimento..nel senso che quando hai chiuso con una chiave a bussola e un tubo di 50 cm ..e del frenafiletti medio.. va bene così.. sia anteriore che posteriore..per chiave a bussola intendo questa..

 

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Io sinceramente...vado a sentimento..nel senso che quando hai chiuso con una chiave a bussola e un tubo di 50 cm ..e del frenafiletti medio.. va bene così.. sia anteriore che posteriore..per chiave a bussola intendo questa.. 
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Si, alla fine anche io ho usato questo metodo senza preoccuparmi dei N m. Il solo problema era legato al fatto che il serraggio del dado tamburo deve essere fatto svicolato dal contro dato lato cuscinetto piccolo . .. altrimenti si impacchetta tutto il mozzo e non gira più nulla ...corretto?

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Si, alla fine anche io ho usato questo metodo senza preoccuparmi dei N m. Il solo problema era legato al fatto che il serraggio del dado tamburo deve essere fatto svicolato dal contro dato lato cuscinetto piccolo . .. altrimenti si impacchetta tutto il mozzo e non gira più nulla ...corretto?

 

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Si.. penso di sì.. comunque penso che vada tirato prima il dado dalla parte del biscotto..(lato ammortizzatore)

 

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Si.. penso di sì.. comunque penso che vada tirato prima il dado dalla parte del biscotto..(lato ammortizzatore) 
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Ops....ho fatto il contrario...ad ogni modo ora mi sembra tutto "in bolla" come si dice dalle mie parti...piccolo particolare, che magari può essere di aiuto ad altri. Il tappo del mozzo ruota lato cuscinetto piccolo, nell'ultima foto: per le GL pre 67468 veniva con la filettatura a passo corto, mentre post 67468, con quella a passo più ampio...io naturalmente ho preso quello sbagliato, a passo ampio...uff...8fa7532068ddafec80d8a78aaa7854af.jpg7addeb34d7f025237d78755ca31d31ac.jpg1eaea0bd0b7ec73697ca2bdba5796f23.jpg1d961fdfd1244efa15d089af40384317.jpg05b1b383535b1281c00e8082658027c6.jpg

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MODERATOR

Ciao Gianluca, ma il nottolino abbraccia bene la guaina?

Teoricamente se abbraccia bene la guaina, quando stringi la ghiera, questa stringe il nottolino di ottone sulla guaina e non si sfila più.

Hai qualche foto di come hai montato il fanale posteriore? ;-)

Vol.

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Qualcuno mi aiuta? Come devo fissare il nottolino di ottone 2 in modo che la guaina contachilometri non so sfili dal terminale 1??641cc6462492a427b1c083e4bf3985c6.jpg

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Ciao Gianluca..quell'ogiva si stringe avvitando la ghiera del cavo..

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Ciao Gianluca, ma il nottolino abbraccia bene la guaina?
Teoricamente se abbraccia bene la guaina, quando stringi la ghiera, questa stringe il nottolino di ottone sulla guaina e non si sfila più.
Hai qualche foto di come hai montato il fanale posteriore? ;-)
Vol.
Si, il nottolino avvolge la guaina ma non le sta aderente...ora con tutto montato e la ghiera stretta sembra non uscire. Nel frattempo ho montato manubrio e contachilometri e tutto funziona a dovere: il tachimetro procede (quindi non ho fatto danni nell'azzerarlo! )
E l'odometro lavora. Grazie mille a tutti per l'aiuto !!
Vol, nell'immagine sotto vedi come mi sono arrabattato per il fissaggio del fanale posteriore....lato interno ho voluto aggiungere la solita guarnizione di gomma telata anche per modulare un po' la curvatura della lamiera del telaio sulla quale la ranella piana avrebbe avuto poco appoggio, per il resto ho seguito pedissequamente i tuoi consigli!
E veniamo alla solita domanda della settimana...: Ultima foto, il perno su cui si fissa il cofano motore, deve passare attraverso un buco praticato nella guarnizione grigia , oppure quest'ultima ci deve girare attorno???e406585f663fd8f2095997cf84f1a17a.jpg677f1c9e7248defca058d51b410bb219.jpg667a6b762a3ef8f819f160ddb8cccc45.jpg

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Alla fine ho deciso di bucare la guarnizione. Bucatrice per cuoio e passa la paura. La paura mi è tornata quando, dopo aver finalmente messo la vespa a terra, ho provato a metterla in moto. Nulla. Silenzio di tomba. Nemmeno un timido scoppiettio. La candela fa scintilla, la benzina arriva al carburatore e viene correttamente nebulizzata. Mi sono imposto di controllare la fasatura visto che mi ero fidato della tacca sul carter...considerando che l'albero ora è ritardato di 5 mm può avere senso ricontrollarla? Altri suggerimenti?? Puo essere che una fasatura molto lontana dai valori di libretto impedisca alla miscela di detonare??87ffb972ce4050a2c293a8413a7be13a.jpg

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Fidarsi è bene non fidarsi è meglio: la fasatura era fuori di 8 gradi quasi! 29 abbondanti anziché 22 prima del pms. Puo essere che il motore fosse stato talmente tanto anticipato tale per cui n o n avessi la necessaria compressione in camera di scoppio....? Mi sembra strano, qualche scoppiettio avrebbe dovuto farlo... Non ho ancora verificato che il motore parta perche mi son trovato con un po di benzina nella camera di manovella a causa dei ripetuti tentativi di messa in moto....e preferisco quindi lasciarla evaporare, senza il carburatore e con la valvola aperta....giusto?

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Fidarsi è bene non fidarsi è meglio: la fasatura era fuori di 8 gradi quasi! 29 abbondanti anziché 22 prima del pms. Puo essere che il motore fosse stato talmente tanto anticipato tale per cui n o n avessi la necessaria compressione in camera di scoppio....? Mi sembra strano, qualche scoppiettio avrebbe dovuto farlo... Non ho ancora verificato che il motore parta perche mi son trovato con un po di benzina nella camera di manovella a causa dei ripetuti tentativi di messa in moto....e preferisco quindi lasciarla evaporare, senza il carburatore e con la valvola aperta....giusto?

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Ciao, 8 gradi di sfasamento mi sembrano più che sufficienti per non far partire il motore, quindi credo sia quello.

Per eliminare il carburante in eccesso, puoi anche togliere la candela ed apporre un panno appoggiato al foro mentre spedivelli.



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Ciao, 8 gradi di sfasamento mi sembrano più che sufficienti per non far partire il motore, quindi credo sia quello.

Per eliminare il carburante in eccesso, puoi anche togliere la candela ed apporre un panno appoggiato al foro mentre spedivelli.



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Ciao deca...speravo anche io fosse quello il problema, ma ahimè anche con i 22 gradi precisi non ho ottenuto nessun risultato...altre prove fatte: ora ho il carburatore giusto per la gl, ho il suo 2017c (prima avevo il 2017d) con tutti i getti come da configurazione originale, ma non funziona ( il 2017c ho testato funzionare correttamente sulla VBB). Ho pensato potesse essere un problema di corrente scarsa legata a puntine poco pulite, anche se nuove. Ho provveduto così a grattare con carta 1000 i due elettrodi, con il risultato che ora non ho piu nemmeno la scintilla alla candela!!...non so che fare...

Tra tutti i sintomi mi pare ancora molto strano che la candela si bagni poco nonostante tutte le spedivellate a vuoto...come fa la miscela a rimanere tutta in camera di manovella?? Il pistone l'ho montato correttamente, vedo la freccia che indica la direzione dello scarico in basso, dal buco della candela...tengo poi a precisare che se svito la vite di carico dell'olio non ho nessuno sfiato, quindi immagino che non ci siano trafilaggi attraverso i paraoli di banco.

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