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Restauro Vespa GL 1964


Gianluca102
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MODERATOR

La Vespa è stata sabbiata?

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La Vespa è stata sabbiata?
Si...ho verificato l'attrito con la gabbietta a sfere che deve andare in battuta con la ralla..il rotolamento non è dei più ineccepibili....il problema è che io non saprei proprio come sostituirla quella ralla...? Non ho gli attrezzi giusti per estrarla così come è indicato sui manuali di officina (cioè con il tubo a scalzarla dall'alto...). Scaldare non se ne parla con la verniciatura tutt'attorno...

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Si...ho verificato l'attrito con la gabbietta a sfere che deve andare in battuta con la ralla..il rotolamento non è dei più ineccepibili....il problema è che io non saprei proprio come sostituirla quella ralla...? Non ho gli attrezzi giusti per estrarla così come è indicato sui manuali di officina (cioè con il tubo a scalzarla dall'alto...). Scaldare non se ne parla con la verniciatura tutt'attorno...

 

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Ciao Gianluca..dovevi toglierla prima.. quella superiore l'hai tolta? comunque viene via facilmente.. basta un tubo lungo almeno 60 cm.. lo infili da sopra..senti il bordo della ralla..e batti con il martello spostando il tubo sul bordo della ralla dando dei colpetti decisi..ma non forte.. intorno al colletto. E dovrebbe venire via senza colpo ferire..

 

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Cominciamo bene!:evil::frustate:

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Ciao Gianluca..dovevi toglierla prima.. quella superiore l'hai tolta? comunque viene via facilmente.. basta un tubo lungo almeno 60 cm.. lo infili da sopra..senti il bordo della ralla..e batti con il martello spostando il tubo sul bordo della ralla dando dei colpetti decisi..ma non forte.. intorno al colletto. E dovrebbe venire via senza colpo ferire.. 
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Ottimo! Provvidenziale il tuo intervento! Ho fatto come hai detto, solo con una barra filettata lunga 50 cm con alla fine rondelle fermate da dei bulloni, e alla fine eccola li. Penso Userò la stessa barra in compressione per installare sia la ralla superiore che inferiore...che mi devono ancora arrivare... Già che ci sono vi chiedo se vi sembra tutto regolare nella seconda foto...il cavalletto a me sembra arretrato rispetto al rinforzo della pedana intermedio, tant'è che le staffe ne sono staccate e la molla sembra essere un po' troppo lasca a riposo...il fatto è che dal fronte i buchi sembrano esser posizionati giusti (ho confrontato con la foto pre disassemblaggio e sembrano davvero esser nelle stesse posizioni....), no è per capire se devo subito ritornare a fare visita dal carrozzaio...c7bc5b35e76f95c67ee12665883ffb8f.jpgab598f190031704ee257fae1d709ffb6.jpgf5d17538cd4b1ef1f7ae6eeca7e24912.jpg

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9 ore fa, Gianluca102 dice:
Ottimo! Provvidenziale il tuo intervento! Ho fatto come hai detto, solo con una barra filettata lunga 50 cm con alla fine rondelle fermate da dei bulloni, e alla fine eccola li. Penso Userò la stessa barra in compressione per installare sia la ralla superiore che inferiore...che mi devono ancora arrivare... Già che ci sono vi chiedo se vi sembra tutto regolare nella seconda foto...il cavalletto a me sembra arretrato rispetto al rinforzo della pedana intermedio, tant'è che le staffe ne sono staccate e la molla sembra essere un po' troppo lasca a riposo...il fatto è che dal fronte i buchi sembrano esser posizionati giusti (ho confrontato con la foto pre disassemblaggio e sembrano davvero esser nelle stesse posizioni....), no è per capire se devo subito ritornare a fare visita dal carrozzaio...c7bc5b35e76f95c67ee12665883ffb8f.jpgab598f190031704ee257fae1d709ffb6.jpgf5d17538cd4b1ef1f7ae6eeca7e24912.jpg

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Adesso..io ti parlo per la mia esperienza.. cioè per la sprint veloce. Ma le staffe cavalletto devono sovrapporsi al rinforzo..13127e644277e1ba30544912db7aa956.jpg

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Misura quanto hai dal foro dietro all'inizio del rinforzo. Io do una misurata alla mia.. misurato.. ci sono 42 mm. db3fb18a3db7c83a77a2f7d10c55b0e0.jpg

 

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cc68e09cfa36e0cfa54fb5f1723bf40a.jpg

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9 ore fa, Gianluca102 dice:

è per capire se devo subito ritornare a fare visita dal carrozzaio...

Parrebbe proprio così. Non capisco proprio come abbia potuto sbagliare la posizione dei buchi, visto che sul tunnel restano i fori anche cambiando la pedana, a meno chè non li abbia chiusi prima di montare la pedana e, quindi, dopo non aveva più alcun riferimento.

Forse ho la soluzione: queste sono le foto che hai pubblicato e temo che il carrozziere abbia chiuso i fori sul tunnel prima di saldare la nuova pedana. Così facendo ha perso i riferimenti e ha fatto i fori a casaccio.

tunnel da sotto.jpg

telaio da sopra.jpg

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Alcune foto della mia GL.
Vol.539587eeca488dcad40a1fd49301e0c1.jpg83626335e4d0c6b4fcb94f2da8d41239.jpge2110519333abf75f159495748d27951.jpg234a1b4f3f0ab272a73d2822ffd58772.jpg

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Da un'altra foto inviatami dal carrozziere i buchi sembrano essere aperti già dopo installazione della pedana. Al momento non ho modo di verificare la distanza tra saldatura della parte posteriore del telaio e interasse del primo foto del cavalletto, ma sarà la prima cose che farò quando ne avrò occasione.

Ho esposto il problema al carrozziere con tanto di foto pre post, il suo suggerimento è quello di, piuttosto, spostare il traversino di rinforzo....ma il problema è che è la molla del cavalletto che rimane troppo rilassata a riposo e rischia di staccarsi e il cavalletto di scendere in marcia.... Non so che fare....71ea3abbf560568d1776b0cf66aaeff7.jpg2de5ea11c243c76ff480e50da2709d45.jpg

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Da un'altra foto inviatami dal carrozziere i buchi sembrano essere aperti già dopo installazione della pedana. Al momento non ho modo di verificare la distanza tra saldatura della parte posteriore del telaio e interasse del primo foto del cavalletto, ma sarà la prima cose che farò quando ne avrò occasione.

Ho esposto il problema al carrozziere con tanto di foto pre post, il suo suggerimento è quello di, piuttosto, spostare il traversino di rinforzo....ma il problema è che è la molla del cavalletto che rimane troppo rilassata a riposo e rischia di staccarsi e il cavalletto di scendere in marcia.... Non so che fare....71ea3abbf560568d1776b0cf66aaeff7.jpg2de5ea11c243c76ff480e50da2709d45.jpg

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Assolutamente non spostare il traversino. Non risolvi il problema.. è il cavalletto che deve andare verso l'anteriore. La vespa oltre la molla del cavalletto che non lavora resterebbe sbilanciata in avanti. Deve rifare i fori nella posizione corretta.

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5 ore fa, Gianluca102 dice:

Ho esposto il problema al carrozziere con tanto di foto pre post, il suo suggerimento è quello di, piuttosto, spostare il traversino di rinforzo

Non scherziamo, per cortesia.

Tra l'altro, anche spostando il traversino, si dovrebbe sempre verniciare, per cui non capisco l'idea malsana del carrozziere! So benissimo che scoccia dover rifare il lavoro, ma non vedo alternative.

Sarebbe bene che si smontassero le strisce sulla pedana, prima di saldare i buchi e di riverniciare.:roll:

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16 ore fa, senatore dice:
Non scherziamo, per cortesia.
Tra l'altro, anche spostando il traversino, si dovrebbe sempre verniciare, per cui non capisco l'idea malsana del carrozziere! So benissimo che scoccia dover rifare il lavoro, ma non vedo alternative.
Sarebbe bene che si smontassero le strisce sulla pedana, prima di saldare i buchi e di riverniciare.:roll:

Quoto, tra l'altro, li dove ha fatto lui i fori il tunnel è piu largo quindi le staffe sforzeranno sul cavalletto.
 

 

Confermo 42mm

Vol.34cd5853fe1a852e8d3b9c31a0fc3b0d.jpg

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Qualcuno mi potrebbe aiutare a capire cosa è successo? Non sto capendo più nulla...sembra che la distanza dalla linea di saldatura del tunnel centrale sua giusta...anzi è giusta...!c53e24a6a5a88e45250963c28b622d5b.jpg

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Qualcuno mi potrebbe aiutare a capire cosa è successo? Non sto capendo più nulla...sembra che la distanza dalla linea di saldatura del tunnel centrale sua giusta...anzi è giusta...!c53e24a6a5a88e45250963c28b622d5b.jpg

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Misura dalla saldatura a fine pedana.

Vol.
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Le posizioni dei listelli di rinforzo sono, a partire dalle limite della pedana, 9 cm, 29.5 cm e 42 cm...b3e2d3f7f368086e6cc1a5d4b86dc01a.jpg0c8c58d645570d80b00e49b200ff3591.jpg12b5b36e7a78acdccadee2ee22596fb6.jpg

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Purtroppo non ho la GL sottomano fino al 19, non posso aiutarti. Se non risolvi prima, vediamo di beccarci, vengo da te con la GL e misuriamo pezzo per pezzo.
Comunque, secondo me lui sa cosa è successo.

Vol.
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Purtroppo non ho la GL sottomano fino al 19, non posso aiutarti. Se non risolvi prima, vediamo di beccarci, vengo da te con la GL e misuriamo pezzo per pezzo.
Comunque, secondo me lui sa cosa è successo.

Vol.
Domani infatti torno a fargli visita
... Tra l'altro mi confermate che il fondo nocciola deve andare su tutti i pezzi compreso manubrio?? Ti ringrazio molto vol, ti aspetto allora dopo il 19 ( io sarò via fino al 23 purtroppo...)

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Il fondo nocciola, va su tutto il telaio e su tutti i pezzi della carrozzeria. Quando si passa a stendere il colore, lo stesso va dato su tutti i pezzi a vista. Cosa significa? Che dove non si vede, se non smontando, non interessa che venga dato il colore di finitura. Questa era la filosofia della Piaggio, che le consentiva di risparmiare tonnellate di vernice! Pertanto le parti che restano di color nocciola, ovverosia con il solo fondo, sono:

parte interna del telaio, sia dove alloggia il serbatoio che dove alloggia il motore;

parte interna delle sacche destra e sinistra, tranne che lo sportellino della sacca sinistra, perchè quando lo si apriva era esposto alla vista;

parte interna del parafango anteriore;

parte interna del manubrio;

parte del serbatoio che alloggia nel telaio;

Molti, nel restaurare le proprie vespe, per non "sporcare" di vernice le parti che devono restare con il fondo, le proteggono con nastro carta e/o carta, ma ciò è sbagliato. Bisogna solo limitarsi a spruzzare il colore sul fondo, senza curarsi di verniciare anche le parti elencate prima. Da ciò verrà fuori un risultato di una leggera velatura di vernice, che è quello che deve venir fuori, e non uno stacco deciso come nel caso di protezione con mascheratura delle parti.

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A questo punto...se la misura del foro cavalletto al rinforzo è quasi uguale.. vanno spostati i due listelli posteriori..o almeno quello dove va agganciata la molla cavalletto.. l'unica prima di fare tutto sarebbe avere un riscontro.. una misura di una GL per vedere se in effetti sono spostati..non so se sulla sprint veloce hanno la stessa distanza..

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Grazie mille Senatore, Luca, Vol per i vostri preziosi consigli e l'aiuto...davvero non ci sono momenti di sconforto peggiori di quelli in cui ci si accorge che tutte le aspettative riposte nella professionalità di una persona vengono deluse...
Ora tutte le parti sono state verniciate come hai descritto tu Senatore, fondo nocciola delle parti non in vista, e velo di vernice avorio data senza schermare le parti interne. Questo è stato fatto ovunque fuorché per il manubrio! Perché?!?!?!?
Per quanto riguarda la pedana, questa mattina ho rimisurato un po' di quote e quello che mi salta in mente, paragonandole con una pedana che avevo preso per la vbb ma che poi non è stata montata dal carrozziere, sono i listelli di rinforzo più fini (battuta di 8 mm inferiore) e il listello su cui si innesta la molla che potrebbe essere un poco più avanzato. Ma per conferma aspetto Vol che mi faccia visita...! (Ti ringrazio moltissimo per la disponibilità)

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Va beh, che l'interno del manubrio non ha il fondo nocciola visibile, è una cagatina. Evidentemente, mentre il carrozziere lo verniciava, ha esitato con lo spruzzo più a lungo e ciò ha fatto si che anche l'interno venisse verniciato. Considerato che il tutto verrà chiuso e non si vedrà nulla se non smontando il faro o il tachimetro, direi che puoi anche soprassedere.

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