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Restauro Vespa GL 1964


Gianluca102
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Secondo me è il numero 7..6694c843180eb3177b4ab4e6b0e12d74.jpgd1b1e1286a78b3f50f212f4ac79dc268.jpg
 
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Scusa è questo..http://www.meceur.com/pdf/S.P.Vespa_Super_Sprint_GL.pdf
 
 
In questo è il particolare 20ad9913c03442c8506a14f83a570f2c1f.jpg

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Chiarissimo Luca, grazie. Ma per rettifica dei carter intendi il recupero della parte bulinata? Come? Con materiale riportato? Naturalmente per la sostituzione delle boccole non posso fare da solo...con carter in mano andrò presso un officina e vedrò quello che riuscirò a fare...si accettano consigli riguardo sulla porta di chi dovrò bussare....

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Chiarissimo Luca, grazie. Ma per rettifica dei carter intendi il recupero della parte bulinata? Come? Con materiale riportato? Naturalmente per la sostituzione delle boccole non posso fare da solo...con carter in mano andrò presso un officina e vedrò quello che riuscirò a fare...si accettano consigli riguardo sulla porta di chi dovrò bussare....

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Si..riuscire a riportare materiale e far barenare il carter.. oppure fargli fare solo una Passat di fresa sopra.. e all'interno della sede per riportarla cilindrica..

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Ho parlato con in meccanico di lungo corso, a cui ho mostrato anche i carter...a suo dire la barenatura e la sostituzione delle flange in ottone non è necessaria. La camera di manovella è in buono stato per quanto riguarda la valvola, che non ha segni di usura dati da una scentratura dell'albero... Mah...lascio in stand-by la situazione per qualche giorno, magari sentendo altri esperti per poter quantificare anche l'esborso economico di un eventuale rettifica del carter...

Torniamo in officina, c'è tanta di quella roba da pulire e controllare...!

La frizione per esempio. Smontaggio, pulizia in diluente, sostituzione della boccola sinterizzata (che avevo già in casa). Non ci son particolari degni di nota: sostituirò molle, bicchierini e tutti i dischi. (Promemoria: ricordarsi del rasamento in ottone!!)

Doccia fredda per quanto riguarda il clacson: una volta ripulito e riassemblato la cassa vibrante, la testo con una batteria 6v 7ah come quella che monta la GL. Risultato: si inchioda allo stesso modo di come faceva appena smontato dalla Vespa. Allego le foto di come appare il clacson al momento. Quando connetto la batteria, lo stantuffo viene attuato dall'avvolgimento e si sente un sonoro "tac", ma poi non è in grado di tornare indietro ...sembra che la molla, cioè il lamierino che connette il cilindro centrale con la torretta di contatti, non lavori come dovrebbe...idee???.lancio un grido di aiuto.

A presto...spero prestissimo!23a19dbe762367d982dca71578eb98b0.jpg205175678ef2fd92dbfc32fbd713280c.jpgdb6edf36269ad4919b67239a4e04b999.jpg74d84594982d6a0dff471ffb7cd80b23.jpg7499f6d9786a62327eed3bd6c537bd59.jpgc63fde1b3ff844805ed2b7379e582939.jpg46fa4e5ace3e17cf863a06dd3949af3c.jpg574c3186fa53d865de3b1994e4ec7438.jpg

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Buona sera a tutti!
Non ho avuto tempo di continuare a scervellarmi sul clacson, che ancora giace muto sul banco da lavoro, ma questa mattina in preda ad un raptus di pulizie di primavera, ho somministrato una cura ricostituente ai carter, anche per avere un'idea più precisa del loro stato.
Quindi: acqua caldina e "il gallo del pulito" (fifty fifty) e giù a sfregare con spazzola con setole di plastica.
In tutto tre passate in rapida successione.
Quindi asciugatura sommaria e sgrassatura più minuziosa con petrolio bianco, concentrandomi soprattutto sulla camera di manovella. Per finire passaggio con dremel e spazzola di ottone. Non sono ancora super soddisfatto, ma è un buon inizio e domani si continua. Alcune foto.

Come dicevo qualche post fa la valvola sembra in più che buono stato, non vi pare? L'unica perplessità riguarda un segno lato frizione (ultima foto) che non so se è stato ricavato apposta oppure era previsto già dalla piaggio. Qualcuno l'ho ha mai notato?

Per quanto riguarda le bulinate, ho sottoposto il problema a chi si sta occupando della carrozzeria, chiedendo se ha da suggerirmi un qualche piano di azione. Attendo risposta.

Gianluca1b1d7dedd06fde0f26c7d049460f0137.jpga7a9fa80eff17cf2d3637a4eb85ca719.jpgedebd01720559233dbb40045f1cbc85c.jpgb91069138f238528f81365ebbea0d7d0.jpg363a67151289e486ff6c80911a6459ca.jpg9a7db45ffd5526d90456fc705eae1631.jpg

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Ti consiglio di cerchiare il punto di cui parli, per farci capire meglio il problema.

Per il clacson, hai provato ad agire sulla vite di regolazione dei contatti?

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Ti consiglio di cerchiare il punto di cui parli, per farci capire meglio il problema.
Per il clacson, hai provato ad agire sulla vite di regolazione dei contatti?
Sorry, allego foto con parte cerchiata...(comunque ho verificato dalle foto fatte l'hanno scorso che anche il motore della VBB aveva quell'intaglio).

La vite di regolazione dei contatti sarebbe ? Quella che tiene assieme la colonnina con impilati contatti e spaziatori?4cc659f7979804795f5cb143755ffa5c.jpg9c72f043673fa7c09c42f09e4eba9914.jpg

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Non mi sono mai accorto dell'intaglio di cui parli.

Per la vite da registrare al clacson, intendo quella che si trova sotto al tappo in plastica, visibile nella parte posteriore del clacson.

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Non mi sono mai accorto dell'intaglio di cui parli.
Per la vite da registrare al clacson, intendo quella che si trova sotto al tappo in plastica, visibile nella parte posteriore del clacson.
Ecco sono andato a ripescare la foto fatta sul motore della VBB, anche lì l'intaglio...son giunto alla conclusione che debba esser un residuo della lavorazione del carter...non ci sono parti in movimento che potrebbero generare un tale taglio ...

La vite a cui ti riferisci credo sia quella che ti indico nell'altra foto, che è l'unica accessibile dal retro del clacson dal buco tappato dal tappo di plastica. Più che una vite è un dadino in plastica che ha un labbro sporgente che può toccare una delle due puntine (si, tipo quelle del piatto statore) che non ho capito se, a riposo, si devono toccare oppure no....spero di essermi fatto capire.... :(9ca93c28fffdb723c061a45f77210842.jpg5a3b0431ca25bf99733f7b8fa336c6ed.jpg

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Si, è quella. Prova a grattare un po' di quella vernice rossa, apposta per sigillo. Dovrebbe apparire lo spazio per inserire il cacciavite. Molla un po' il dado prima e poi prova a stringere o allentare la vite centrale. Avvita o svita leggermente e poi prova a far suonare e così via.

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Si, è quella. Prova a grattare un po' di quella vernice rossa, apposta per sigillo. Dovrebbe apparire lo spazio per inserire il cacciavite. Molla un po' il dado prima e poi prova a stringere o allentare la vite centrale. Avvita o svita leggermente e poi prova a far suonare e così via.
Ottimo! Grazie senatore della dritta!
Ok, cercando di trovare la quadra tra i due dadini in metallo e il dado in plastica, ho trovato la posizione in cui riesco a fare emettere un deciso "tweet!" Al clacson . Allego link al video:



La posizione delle parti è quella mostrata in foto. Come si nota, deve rimanere una intercapedine tra il coperchietto della cassa che contiene l'avvolgimento e la cassa stessa di circa 1-2 millimetri.
Ora, il suono non è il suono gracchiante che si sente emergere dai clacson originali ma datati, ma è più pulito. Pensate possa essere simile all'originale? Ha un pitch molto acuto, ed è sicuramente più simile al suono emesso dalle riproduzioni moderne (sperimentato personalmente visto che ho comprato una repro per il clacson della vbb).
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Buona sera e buona Domenica a tutti!
Sto ultimando la lista della spesa in vista del riassemblaggio del motore, che vista la sorpresa delle bulinate, chissà per quando sarà possibile.
Argomento principale di questo post è lo stato dell'albero motore, pistone e cilindro.
IMG_20190224_110301-min.thumb.jpg.07297e86fa634d389e36806f56427d98.jpg

Il gruppo termico è stato sicuramente sostituito. L'albero mototre non ha la numerazione con la pistola elettrica sulla biella, cosa che mi sarei aspettato da un albero originale di Vespa anni 60...sbaglio? L'albero, comunque sia non "suona" e non semra avere gioco verticale...tenerlo?

Il pistone (non PIAGGIO), appare come in foto. Da un lato ha solchi ben evidenti e al tatto molto sensibili. Opterei per sostituirlo.
Scusate sono proprio a digiuno di "teoria dei gruppi termici", e la domanda vi sembrerà sicuermante idiota...ma Se il cilindro non è da rettificare e volessi sostituire solo pistone (con annesse fasce elastiche), a cosa dovrei stare attento nello scegliere il pistone?? a quali dimensioni?

 

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Questo invece l'interno del cilindro: vi pare necessaria la rettifica?? A questo punto proseguo la domanda fatta nel post precedente, e perdonate ancora l'ignoranza: se dovessi rettificarlo, a questo punto come dovrei modificare i criteri di scelta del pistone?? 1baeb1586e1ccf837c2ebf0efb2d012a.jpg66a78b355fbbbe9554bdc00ac57139a4.jpg

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Direi inutile cambiare il pistone, a questo punto metti due fasce nuove e tienilo così...

se cambi il pistone è rigoroso rettificare, anche perché la rettifica costa solo 20 euro... e avrai un motore nuovo.

se l’albero non suona,e non apri il blocco tienilo pure, se apri io reimbiellerei

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1 ora fa, Gianluca102 dice:

L'albero, comunque sia non "suona" e non semra avere gioco verticale...tenerlo?

Anche se non suona, per me la biella andrebbe sostituita di default come i cuscinetti.

Vol.

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Anche se non suona, per me la biella andrebbe sostituita di default come i cuscinetti.
Vol.
Grazie Tarlone, grazie Vol.! Si al re-imbiellaggio avevo pensato pure io...qualcuno saprebbe dirmi a quanto potrebbe ammontare un lavoro del genere? A dire il vero anche quel pistone non mi piace rimontarlo... è anche vero che montare un pistone nuovo, senza aver la certezza che la camera di biella e l'albero lavorino bene, sarebbe alquanto stupido...

Attendo il responso del carrozziere sulla possibilità della barenatura sui carter, a meno che, tu, Vol, abbia da consigliarmi qualche nome che potrebbe accettare il lavoro, nella nostra zona...

Grazie!

g.

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In genere per reimbiellare ci vogliono 30 Euro più il costo della Biella circa 50 euro,   80 in totale, ora monta quel cilindro così come, se sei già al limite con i conti, ma non risparmiare su paraolio,cuscinetti e Biella... il cilindro in mezz’ora lo cambi sempre, magari con un bel 177...

quindi puoi aspettare, quelle rigature sono una scaldata , dovuta al troppo sforzo o miscela con poco olio... ma niente di trascendentale 

 

Dalle mie parti a baronare un carter e fare la boccola si prendono un 50 ino per parte..

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Dalle mie parti a baronare un carter e fare la boccola si prendono un 50 ino per parte..
Grazie Tarlone! Bene, quindi con circa 200 euri dovrei cavarmela per ora...son solo preoccupato dalla possibilità che la barenatura e cambio delle boccole dei carter sia un lavoro per cui le officine possano storcere un po' il naso....

Per i paraoli e cuscinetti mi son sempre affidato al "pascolo": paraoli in tutto e per tutto simili agli originali e cuscinetti Nadella. Non mi ha mai deluso ( per ora...)

g.

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Non devi cercare officine meccaniche, ma officine di rettifica, fanno solo quel lavoro li... tutti i giorni 
Ecco, questa è una cosa importante da sapere! Mi hai fornito info per me preziosissime, magari per altri banali ovvietà...grazie!

g.

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19 ore fa, Gianluca102 dice:

Vol, abbia da consigliarmi qualche nome che potrebbe accettare il lavoro, nella nostra zona...

Nessuno da consigliare.

 

Vol.

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1 ora fa, volumexit dice:

Nessuno da consigliare.

 

Vol.

Ho trovato un'officina di rettifica (anche su mzzi d'epoca come si legge dal loro sito) nella mia zona (di lavoro): lunedì prossimo ho preso appuntamento e mi presenterò da loro con i semicarter e l'albero da reimbiellare. Speriamo di poter fare tutto li!
Vi tengo informati sull'esito, sperando di poter dare di questa officina una recensione positiva nel caso decida di far fare li i lavori....

 

g.

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Quando vai, mostrati sicuro sui prezzi, a volte il prezzo cambia in base a chi hanno davanti... i prezzi che ti ho detto sono in linea, considera un più o meno 20 percento... oltre cambia officina.

 

Per le sedi bulinate senti con loro potrebbero essere in tolleranza, adesso esiste una loctite di tipo fortissimo per le sedi dei cuscinetti, ma deve consigliarti la rettifica... potrebbe non essere necessario barenare...

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Quando vai, mostrati sicuro sui prezzi, a volte il prezzo cambia in base a chi hanno davanti... i prezzi che ti ho detto sono in linea, considera un più o meno 20 percento... oltre cambia officina.
 
Per le sedi bulinate senti con loro potrebbero essere in tolleranza, adesso esiste una loctite di tipo fortissimo per le sedi dei cuscinetti, ma deve consigliarti la rettifica... potrebbe non essere necessario barenare...
Ottimo, grazie mille ancora. Per l'acquisto della biella hai consigli? Vedo che la vende pascoli al prezzo (folle?) Di 85 euro, completa di gabbia a rulli e spinotto...

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MODERATOR
Ottimo, grazie mille ancora. Per l'acquisto della biella hai consigli? Vedo che la vende pascoli al prezzo (folle?) Di 85 euro, completa di gabbia a rulli e spinotto...

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Senti la mazzucchelli a Gallarate/Cavaria. A quella cifra ti prendi un albero completo.

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