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Restauro P200E: consigli per un tuning leggero


PXcruccato
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20 minuti fa, paletti dice:

Nei tuoi panni, avevo già perso la pazienza da mesi,avrei messo la vespa sotto una pressa e l'avrei appiattita

..se non l´ho fatto con la Sprint Veloce dove mi é andato storto davvero tutto quello che poteva, per questa ho ancora grandi riserve di pazienza 😀

20 minuti fa, paletti dice:

a 35 kmh in 4à  (- di 2000  giri)apro e va via liscio come l'olio

L´accelerazione dai medi non é il mio problema. Il motore appena raggiunge un po di giri poi sale bene come un missile :mrgreen:. I 60-100 Kmh li brucio come mai provato si una Vespa 😀.
È a gas costante che si presenta un effetto "dondolo". Anche lí forse sono un po grassoccio.
In accelerazione piena invece va tutto bene anche se al momento ho paura a tirargli troppo il collo (rodaggio e carburazione ancora da sistemare).

Devo smagrire al minimo/medi bassi e ingrassare ancora un po agli alti. È per questo che ripongo molte speranze nel BE2.
Quando ieri ho acceso il motore da freddo, il minimo sembrava quasi alto, dopo qualche secondo, vista la carburazione grassa, si é abbassato.

Ormai é una sfida!

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MODERATOR
14 ore fa, PXcruccato dice:

Avró fatto 80 km. Il colore della candela al momento lo controllo soprattutto per avere conferme o meno delle mie sensazioni alla guida.
Come candela ho una Champion N4C

Ciao

Ma con 80Km alle spalle guardi la candela e impazzisci per la carburazione?
Finisci il rodaggio prima

Ciao
Gg

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10 ore fa, Echospro dice:

Ma con 80Km alle spalle guardi la candela e impazzisci per la carburazione?

Non é che impazzisco perché guardando il colore della candela vedo che c´é qualcosa che non va. È andando che si capisce benissimo che con la carburazione ancora non ci siamo. Infatti avevo scritto che la candela la guardo solo per avere conferme alle sensazioni e capire meglio il problema.

Il 10/5/2023 at 09:38, PXcruccato dice:

Il colore della candela al momento lo controllo soprattutto per avere conferme o meno delle mie sensazioni alla guida.

Impazzisco perché nel mio caso trovare la quadratura del cerchio sembra essere piú complicato di quel che dovrebbe essere. Sono molto grasso in basso e magro in alto ... "tirando la coperta" non sono arrivato da nessuna parte; ora devo provare ad allungarla :-)
 

10 ore fa, Echospro dice:

Finisci il rodaggio prima

...vorrei farlo senza grippare :orrore: o senza rimanere fermo ad ogni semaforo 😁

Come si sará capito purtroppo non ho molto tempo per andare in Vespa, quello che trovo, é rubato qua e lá tra lavoro e casa ... quando il meteo me lo permette, visto che quest´anno Aprile/Maggio fin´ora sono stati poco esaltanti da quel punto di vista...

Modificato da PXcruccato
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MODERATOR
5 ore fa, PXcruccato dice:

Come si sará capito purtroppo non ho molto tempo per andare in Vespa, quello che trovo, é rubato qua e lá tra lavoro e casa ... quando il meteo me lo permette, visto che quest´anno Aprile/Maggio fin´ora sono stati poco esaltanti da quel punto di vista...

Ti capisco 

Ciao
Gg

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  • 2 weeks later...

Piccolo OT: discorso prigionieri.
Ho deciso di cambiarli anche all´altro PX (150E con DR177); tra l´altro sono gli unici che ho giá smontato.
M7 quelli vecchi. M7 quelli nuovi. Diametro misurato di quelli vecchi: 6,46 mm. Quelli che mi sono arrivati invece 6,21 mm ..."ballano" nel carter.
Che palle ste menate con i pezzi di ricambio!  :doh:

 

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MODERATOR

Non so che dire, purtroppo sta diventando una consuetudine per tutto, troppi ricambi fatti col cu:censore:
Una volta il prezzo troppo basso era un campanello d'allarme sulla qualità, ma ora ci sono ricambi, anche di marca, che fanno veramente cacare.
Meno male che ti sei accorto per tempo, altrimenti erano guai seri. :doh:

Ciao
Gg

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Ho misurato quelli del 200.

Sx originale. Dx ricambio.

IMG-20230525-WA0004(1).thumb.jpg.36fef171386b107d415c5955ab15e275.jpg

...anche questi non è che siano proprio il massimo. Quello originale che ho tolto è ancora bello dritto. Controllo anche gli altri e poi decido cosa fare... se sono ancora tutti dritti li lascio.

 

 

 

 

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PRIGIONIERI: ne ho presi altri (BGM) e quelli vanno bene. Potrebbero essere meglio ma non sono nemmeno male.

CARBURAZIONE: ho risolto e adesso mi tocca sputt@n@rmi da solo per dire come. Il cavo dell´aria era troppo teso anche se a prima vista non lo sembrava, bastava davvero quel poco per mandare tutto in vacca. :doh:
In realtá era tutto cosí chiaro; bastava unire i puntini che erano lí, chiari, chiarissimi ... maledetti i piciu come me! :mogli:
Adesso inizia (finalmente) il lavoro di fino. @paletti ho preso gli alesatori (peccato abbiano delle misure un po cosí ...) e mamma mia, non c´é un getto che corrisponda al numero inciso :orrore:
Per assurdo adesso il motore mi sembra meno reattivo di prima nel salire di giri. Prima mi sembrava piú brutale .... adesso piano piano vedo di sistemare tutto.

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MODERATOR
Il 2/6/2023 at 11:19, PXcruccato dice:

CARBURAZIONE: ho risolto e adesso mi tocca sputt@n@rmi da solo per dire come. Il cavo dell´aria era troppo teso anche se a prima vista non lo sembrava, bastava davvero quel poco per mandare tutto in vacca. :doh:
In realtá era tutto cosí chiaro; bastava unire i puntini che erano lí, chiari, chiarissimi ... maledetti i piciu come me!

Guarda che le cose "ovvie" sono le più difficili da trovare, proprio perchè essendo "ovvie" le si da per scontate.
Ottimo lavoro :ok:

Ciao
Gg

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12 ore fa, paletti dice:

Esaggerato!!!!!!!!!!!!😛

Sai cosa era?!  L´effetto "turbo lag" tipo bare anni 80/90 dato dalla carburazione grassissima in basso: ai bassi regimi morta/faticava a prendere giri; appena la carburazione funzionave bene, calcio nella schiena e boooom si volaaaaa :risata:
Scherzi a parte, secondo me adesso potrebbe davvero dare qualcosa di piú. Devo rimettermi lí, getti alla mano e fare un po di prove.

Ieri ho cambiato la frizionee e come sempre gli imprevisti non sono mancati.
Non avevo il piattello spingidisco giusto, e me lo sono dovuto fare da me perdendoci un po di tempo.
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Una volta finito il lavoro, faccio per stringere il dado del tamburo posteriore e trruuum, chiave che scende a vuoto: dado spanato e ... ☠️💀🤧👻:doh: .. perdi tempo, pulisci la filettatura del perno, prendi un altro dado che per fortuna avevo ma da un´altra parte ... 

Sulla VMC ho montato 5+5 tra i due tipi di molle in dotazione. Risulta un po piú dura della Pinasco ma sembra andare molto bene. Riferiró dipo che avró fatto un po di Km...

Modificato da PXcruccato
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1 ora fa, PXcruccato dice:

Sai cosa era?!  L´effetto "turbo lag" tipo bare anni 80/90 dato dalla carburazione grassissima in basso: ai bassi regimi morta/faticava a prendere giri; appena la carburazione funzionave bene, calcio nella schiena e boooom si volaaaaa :risata:
Scherzi a parte, secondo me adesso potrebbe davvero dare qualcosa di piú. Devo rimettermi lí, getti alla mano e fare un po di prove.

Ieri ho cambiato la frizionee e come sempre gli imprevisti non sono mancati.
Non avevo il piattello spingidisco giusto, e me lo sono dovuto fare da me perdendoci un po di tempo.
781211282_WhatsAppImage2023-06-04at20_07_26.thumb.jpeg.e3619402b1b29213d832a1e3f89deb70.jpeg

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Una volta finito il lavoro, faccio per stringere il dado del tamburo posteriore e trruuum, chiave che scende a vuoto: dado spanato e ... ☠️💀🤧👻:doh: .. perdi tempo, pulisci la filettatura del perno, prendi un altro dado che per fortuna avevo ma da un´altra parte ... 

Sulla VMC ho montato 5+5 tra i due tipi di molle in dotazione. Risulta un po piú dura della Pinasco ma sembra andare molto bene. Riferiró dipo che avró fatto un po di Km...

Lasciala stare e fai strada, Tu sei un po rognato

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  • 2 weeks later...

Ora che bene o male tutto é in ordine, é davvero un piacere guidare questa Vespa!
Sembra peró essere un po magretta.
Il teoretico 150 era infatti "un po meno"...
(le foto scuriscono leggermente il colore della candela che dal vivo era grigetta)

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Ho alesato il getto ad un (almeno) 150 effettivo.
Proveró su strada e vedró se va meglio.

Mi era venuto anche il dubbio di provare a cambiare il getto del minimo da 55/160 a 60/160 ma probabilmente mi sto facendo un po troppe seghe mentali...

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