Vai al contenuto



Restauro P200E: consigli per un tuning leggero


PXcruccato
 Share

Recommended Posts

È inutile la carburazione o la si ha nel sangue o la si odia 😃

Io non la sopporto proprio per questo motivo ho annotato su un agenda: giorno temperatura Dell aria vite del minimo getto del minimo getto massimo massimo km percorsi e colore della candela ovviamente dopo aver letto per giorni interi le guide del forum. E alla fine ho risolto 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Davici dice:

È inutile la carburazione o la si ha nel sangue o la si odia 😃

 

 

ciao, guarda 1000 carburazioni ma niente impianto elettrico.

 

Riformulo,meccanicamente e soprattutto tecnicamente non uno ZERO che cammina,MA,se il motore ha un problema,capisco cos'è,se un motore non va come deve,ho una percezione innata,comunque,fammi aprire un motore,ma non farmi togliere il copri manubrio.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Davici dice:

L'alternativa potrebbe essere Vesbar in München und in zwei Minuten ist es gleich vorbei. 

Che sottile perfidia: se mi volevi insultare, peggior cosa non avresti potuto scrivere. Quel posto é l´antitesi di quello che per me rappresenta la Vespa. Non scrivo oltre altrimenti farei solo un elenco di insulti e sproloqui :mogli:

3 ore fa, Davici dice:

Cmq complimenti per la vespa é molto bella 

...ruffianata dopo il mega insulto 😉 SMILE SMILE SMILE :mrgreen:
Grazie

3 ore fa, paletti dice:

fa un rumore strano però

Lo sento anche io ma non capisco ancora da dove salti fuori. Comunque non mi sembra allarmante

3 ore fa, paletti dice:

il freno aria più piccolo, ingrassa agli alti e pulisce ai bassi

Allora proveró anche quello e vediamo come va. Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io ci sono stato solo una volta li da Vesbar e non mi sono trovato male ma sto parlando di 10 anni fa magari adesso sarà cambiato qualcosa in quell officina. 

Un altra officina sarebbe Chiemgau Tec Production ma forse da Monaco è troppo distante. 

Cmq per la cronaca a me è capitato diverse volte di avere una differenza di carburazione tra inverno ed estate e tra pianura e montagna 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma hai già finito il rodaggio?
Piccolo appunto: il freno aria lavora su tutta l'apertura, non solo agli alti,

Controlla che non sfreghi nulla dalle parti del volano, quel rumore è troppo strano.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Davici dice:

Beh io ci sono stato solo una volta li da Vesbar e non mi sono trovato male ma sto parlando di 10 anni fa magari adesso sarà cambiato qualcosa in quell officina. 

Un altra officina sarebbe Chiemgau Tec Production ma forse da Monaco è troppo distante. 

Cmq per la cronaca a me è capitato diverse volte di avere una differenza di carburazione tra inverno ed estate e tra pianura e montagna 

Quando di Vespa non ne capivo proprio niente ho fatto restaurare a loro la 50 Special di mio cugino. Mi avevano detto 2 settimane; ci hanno messo 5 mesi non toccando nulla di meccanica (perché cosí voluto da mio cugino). Praticamente hanno solo smontato e rimontato. Della sabbiatura e verniciatura se ne era occupato un signore siciliano con il quale mi ero dovuto incontrare per conto mio. Lui sí che aveva lavorato molto bene! Parliamo del 2010. Conto 2.400€ se non ricordo male.

Anni fa mi servivano dei getti per il carburatore e altre cianfrusaglie: hanno provato a vendermi dei pezzi usati per nuovi.

Ad un mio collega due anni fa hanno rifatto il motore di un p150x per 900€. Non gli hanno chiesto se avesse voluto in dietro i componenti originali sostituiti (tipo statore). Il motore lo ha dovuto portare l´anno scorso da un´altra officina a far sistemare perché aveva dei problemi.

Per me quello é un posto da "hypster-vadoinvespasoloperchéfafigo-bellaitalia"...

 

Grazie per i consigli sulle officine, ma se cercassi un posto dove far fare il lavoro non chiederei consigli agli altri utenti del Forum molto piú esperti di me. A me piace "picchiarmici" con questi problemi e vedere di risolverli sporcandomi le mani 😉

Modificato da PXcruccato
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Echospro dice:

Ma hai già finito il rodaggio?

Il rodaggio lo devo ancora iniziare :mrgreen: Il contachilometri ne segna 10 percorsi, uno dei quali a spinta da casa al garage 😁
Tranne il giro dal benzinaio le prove fatte fin´ora sono state "al banco". Ma giá da quelle di solito si capiscono molte cose. Per gli altri motori che avevo fatto é sempre stato cosí.

10 ore fa, Echospro dice:

Piccolo appunto: il freno aria lavora su tutta l'apertura, non solo agli alti,

Quello del freno aria é per me un mondo nuovo del quale son ben contento di imparare qualcosa. Grazie!

 

10 ore fa, Echospro dice:

Controlla che non sfreghi nulla dalle parti del volano, quel rumore è troppo strano.

Quello l´ho giá controllato e sembra che non sfreghi nulla. Scorre bene e non ho trovato segni da nessuna parte. Ricontrolleró per scrupolo.
Anche se il suono non é uguale, mi fa venire in mente il "fischio" che fa la VNA in marcia. Nel suo caso é una caratteristica dovuta al gioco degli ingranaggi (cosí spiegatomi da Volumexit).
Nel caso di questo PX non so se sia la stessa cosa (ingranaggi denti dritti della Polini) o se il rumore provenga da altre parti, tipo dalla frizione ma mi sembrarebbe strano (in staccata strappa; la devo controllare in ogni caso).
 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, PXcruccato dice:

in staccata strappa

Mi autoquoto per correggermi. È in partenza che strappa.
Lo aveva fatto anni fa anche il mio PX150E del 94, in quel caso anche in staccata e accompagnato da un rumore di ferraglia. Avevo risolto curvando leggermente i dischi di metallo della frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Mettiti una carburazione grassoccia e fai il rodaggio.
Una volta finito affini. ;-)

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, PXcruccato dice:

Mi autoquoto per correggermi. È in partenza che strappa.
Lo aveva fatto anni fa anche il mio PX150E del 94, in quel caso anche in staccata e accompagnato da un rumore di ferraglia. Avevo risolto curvando leggermente i dischi di metallo della frizione.

Idem il mio px150e arcobaleno elestart, ma dell'84...risolto da solo facendo il rodaggio...dopo 1000 km è perfetta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Echospro dice:

Mettiti una carburazione grassoccia

..belin, per quello ho il vento in poppa. Sono grasso come una balena al minimo :mrgreen:
Di massimo come hai suggerito proveró un freno aria da 120 (che devo comprare); con il massimo da 140 dovrei essere tranquillo, ma controlleró la candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/3/2023 at 10:56, PXcruccato dice:

AIUTO

Speravo bastasse alzare un po il minimo ma non sembra essere cosí.
Situazione:
- rigurgito importante dal venturi, tanto da colare dal foro della scatola-depuratore
- con il coperchio della vaschetta montato non tiene il minimo; dovrei alzarlo parecchio (aumentando il problema dei reflussi?). Senza coperchio il minimo lo tiene, ma il reflusso sporca da matti
- fumo esagerato dalla marmitta; ma quello spero siano i resti dell´olio usato durante il montaggio del gruppo termico. Spero vada via presto!

Prima cosa che mi viene da fare: togliere il filtro che ho montato dal foro della sella per aumentare la portata d´aria (come suggerito da @Echospro).
Questo dovrebbe aiutare per la questione del minimo. Per il discorso reflussi, cosa potrei provare?
La valvola l´avevo appena allungata (sicuramente non 2+2 mm) e non mi sembrava messa peggio di altre (altro mio PX o SV..).
Albero BGM Anticipato.

Reflussi? Sai chi fa gli alberi BGM? Te lo dico io: Jasil. Spesso, le spalle degli alberi che escono da quella fabbrica, hanno il raggio spalla-valvola più piccolo anche di più di 1/10 di mm. Prima di montarlo avresti dovuto misurare con lo spessimetro tra spalla e valvola. Quando, misurando, il valore supera i 5/100 bisogna intervenire ''gonfiando'' un po' la valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
12 ore fa, PXcruccato dice:

..belin, per quello ho il vento in poppa. Sono grasso come una balena al minimo :mrgreen:
Di massimo come hai suggerito proveró un freno aria da 120 (che devo comprare); con il massimo da 140 dovrei essere tranquillo, ma controlleró la candela.

Già sei grasso così e vuoi abbassare ulteriormente la misura del freno aria? Affogherai nella benzina dopo 😄
Provare per credere

Ciao
Gg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,a proposito di freno aria, trovata in rete qualche anno fa, provato con sospetto,poi ho scoperto che funziona e per me va bene così.

 

Poi ognuno ha a sua ricetta,Gigi si trova bene con un freno 180/200,bene,io mi trovo bene in estate con il 160 e in inverno 140

(BE3/max 155 calibrato,pompa benzina e passaggi interni supplementari+è ghigliottina sip 4.0) come da foto,sul 244 Quattrini posso fare 1000 km a 110 kmh effettivi,o lanci sino allo stemma piaggio senza mancamenti

 

 

 

funzionamento freno aria.jpg

ottimizzazione passaggio torretta.jpg

ghigliottina sip - Copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo per PX CRUCCATO,la miglior cura per un motore,è fare strada.

 

Se è fatto con criterio,può solamente migliorare,perché un motore appena chiuso,andrà molto meno di un motore usato con "criterio",dopo 3/5.000 km.Olio sintetico es motul 710 per motori che ronzano dagli 8.000 ai 10,000,olio semisintetico motul 510 per motori che girano sino a 8000' e non oltre in rodaggio al 3% e poi qualcosa meno, tenete conto che l'olio,non serve solo per il gruppo termico,ma deve tenere conto di albero/biella/spinotto.Candela be9 in estate, be8 in inverno,infine da motore freddo SEMPRE percorrere almeno 4 o 5 km prima di smanettare,e dopo aver percorso tanta strada,oppure dopo una bella scannata,usarlo a bassi giri o attendere almeno 1 minuto prima di spegnerlo.Detto questo via.............................

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Appena fatto giretto.

Minimo grasso. In accelerazione (partendo) borbotta e fatica un po a salire. Al minimo quasi tende a spegnersi.

Massimo magro. La vespa tira in dietro/manca. Candela dopo tirata in terza: 

20230421_195217.thumb.jpg.6b7bec817890ad82eef407ff149ea1c6.jpg

Proverò con un 150. Ora ho 140.

 

Frizione un po meglio ma non ci siamo. Ma è possibile che la frizione Pinasco non regga/slitti?!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, PXcruccato dice:

Appena fatto giretto.

Minimo grasso. In accelerazione (partendo) borbotta e fatica un po a salire. Al minimo quasi tende a spegnersi.

Massimo magro. La vespa tira in dietro/manca. Candela dopo tirata in terza: 

20230421_195217.thumb.jpg.6b7bec817890ad82eef407ff149ea1c6.jpg

Proverò con un 150. Ora ho 140.

 

Frizione un po meglio ma non ci siamo. Ma è possibile che la frizione Pinasco non regga/slitti?!

  • Gruppo termici Polini 221
  • Albero motore BGM corsa 60
  • Carburatore SI Pinasco 26/26R
  • Cornetto MRP e Airbox Pinasco
  • Marmitta Polini Original
  • Primaria Z 23/64 Polini
  • Kytronik sulla curva 2

Al momento come getto del minimo ho un 55, come massimo ho il 130 che ho trovato nel carburatore con freno aria 140.

Ciao, mi confermi che la tua configurazione è questa?

La frizione pinasco non regge neanche il 225 a valvola basico,devi mettere le molle malossi

intanto che scrivi,io da fine gennaio ho fatto già 4000 km.

comunque se mi confermi quello che ti ho chiesto,considera che con un 225 pinasco a valvola, viaggiavo con il SI26,cornetto mrp e coperchio thomas compositi,max 148 calibrato,freno 150 in inverno e 160 d'estate BE3,rubinetto fast flow 2.0 sip e tutti i lavori che ho documentato all'interno del carburatore,tubo benzina 55 cm ne più,ne meno,pinasco touring anticipo fisso 18/19° 

 

 

A) Togliere ktronyk,anticipo fisso 19°

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Corretto:

Gruppo termico Polini 221 (naturalmente raccordato)

Albero motore BGM corsa 60

Carburatore SI Pinasco 26/26R

Cornetto MRP e Airbox Pinasco

Marmitta Polini Original

Primaria Z 23/64 Polini

Anticipo fisso a 19°

Getto massimo 140 be3 140

Getto minimo 55/160

 

Prima del massimo da 150 magari provo un freno-aria da 120.

Beato te che hai già fatto 4.000 km... da quando ho cambiato casa e non ho più il garage comodo riesco ad andare pochissimo 😔

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, PXcruccato dice:

Corretto:

Gruppo termico Polini 221 (naturalmente raccordato)

Albero motore BGM corsa 60

Carburatore SI Pinasco 26/26R

Cornetto MRP e Airbox Pinasco

Marmitta Polini Original

Primaria Z 23/64 Polini

Anticipo fisso a 19°

Getto massimo 140 be3 140

Getto minimo 55/160

 

Prima del massimo da 150 magari provo un freno-aria da 120.

Beato te che hai già fatto 4.000 km... da quando ho cambiato casa e non ho più il garage comodo riesco ad andare pochissimo 😔

 La vespa tira in dietro/manca. Candela dopo tirata in terza 

Per me manca benzina,se il motore non aspira aria da dove non deve,se tira indietro è una palese mancanza si carburante.Non ricordo se l'hi detto,il rubinetto quale è? Gli sfiati del tappo benzina sono liberi? Il tubo ha la lunghezza di 550 mm?Se hai verificato la reale misura dei componenti del carburatore(ti consiglio quello che c'è nella foto allegata>), attrezzati per farlo,le misure spesso sono inferiori da quanto indicato,soprattutto quello del massimo. Prova a montare un 145,senza toccare il freno aria. Per curiosità,con il serbatoio pieno,stacca  il tubo benzina e prendi una bottiglietta da mezzo litro,apri il rubinetto per 15 secondi e verifica quanta benzina scende.Fai questa prova anche con il livello prossimo alla riserva,verificando se la portata è costante.Infine ti consiglio di ottimizzare i passaggi interne del carburatore,Gigi Echospro ndr)ha postato una discussione in merito,dove spiega i lavori da fare 

alesatori.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, paletti dice:

il rubinetto quale è?

Sip Fast Flow 2.0

20 ore fa, paletti dice:

se il motore non aspira aria da dove non deve

Direi di no. Il motore scende bene di giri e la fumositá sembra sparita.

20 ore fa, paletti dice:

Gli sfiati del tappo benzina sono liberi?

Si, testati prima di montare

20 ore fa, paletti dice:

Il tubo ha la lunghezza di 550 mm

Non mi ricordo se l´ho misurato (ma mi sembra di si). Cmq é cosí corto che il serbatoio non si riesce a togliere senza dover imprecare

20 ore fa, paletti dice:

ti consiglio quello che c'è nella foto allegata

Hai per caso un link su dove lo si puó comprare; per favore

20 ore fa, paletti dice:

Prova a montare un 145,senza toccare il freno aria

Prendo il KIT BGM con tutti i getti dal 140 in poi. https://www.officinatonazzo.it/getti-per-carburatore-mod-si-kit-getti-massimo-bgm-pro-per-carburatore-dellorto-si-dal-140-al-162.1.15.251.gp.8683.uw

20 ore fa, paletti dice:

ti consiglio di ottimizzare i passaggi interne del carburatore

...va fatto anche sul Pinasco 26?!?!?

Il 22/4/2023 at 01:29, paletti dice:

La frizione pinasco non regge neanche il 225 a valvola basico,devi mettere le molle malossi

Per tagliare la testa al toro, prendo direttamente la VMC 10 molle ERGAL: https://www.officinatonazzo.it/frizioni-gruppo-frizione-vmc-10-molle-con-cestello-in-ergal-per-vespa-px.1.15.50.gp.93514.uw

Metto questo pignone e via: https://www.officinatonazzo.it/ingranaggi-pignone-drt-z-23-ingrana-su-primaria-z-64-polini-denti-dritti-ratio-2-78-per-frizione-8-molle-vespa.1.15.47.gp.5858.uw

Mi sembra la soluzione migliore per avere una bella frizione senza spendere uno sproposito. La Pinasco semmai quando ne avró tempo e voglia la monteró sull´altro PX.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, PXcruccato dice:

Sip Fast Flow 2.0

Direi di no. Il motore scende bene di giri e la fumositá sembra sparita.

Si, testati prima di montare

Non mi ricordo se l´ho misurato (ma mi sembra di si). Cmq é cosí corto che il serbatoio non si riesce a togliere senza dover imprecare

Hai per caso un link su dove lo si puó comprare; per favore

Prendo il KIT BGM con tutti i getti dal 140 in poi. https://www.officinatonazzo.it/getti-per-carburatore-mod-si-kit-getti-massimo-bgm-pro-per-carburatore-dellorto-si-dal-140-al-162.1.15.251.gp.8683.uw

...va fatto anche sul Pinasco 26?!?!?

Per tagliare la testa al toro, prendo direttamente la VMC 10 molle ERGAL: https://www.officinatonazzo.it/frizioni-gruppo-frizione-vmc-10-molle-con-cestello-in-ergal-per-vespa-px.1.15.50.gp.93514.uw

Metto questo pignone e via: https://www.officinatonazzo.it/ingranaggi-pignone-drt-z-23-ingrana-su-primaria-z-64-polini-denti-dritti-ratio-2-78-per-frizione-8-molle-vespa.1.15.47.gp.5858.uw

Mi sembra la soluzione migliore per avere una bella frizione senza spendere uno sproposito. La Pinasco semmai quando ne avró tempo e voglia la monteró sull´altro PX.

ciao ,il rubinetto sip è questo, da non confondere con il bgm, perché il sip garantisce il flusso costante sia da pieno e sia in riserva

SIP FAST FLOW 2.0 01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

modifiche carburatore

 

Allora,partiamo da fermo.

 

Con mil carburatore SI,se apri il rubinetto a motore spento,accendi il motore, e chiudi subito il rubinetto partendo tranquillo,nella migliore delle ipotesi fai 100 mt e il motore si spegne,mentre con un carburatore tipo PHBH, nelle medesime condizioni,fai anche 5/600 mt.Per cui con un over 200 a oltre 100 kmh,fai 20 mt ,se per caso non hai il flusso decente,in meno di un secondo ti svuota la vaschetta con tutte le conseguenze del caso.Nel mio caso,avendo un 244,ho estremizzato le modifiche interne,sfruttando tutto quello che si poteva fare,inoltre ho montato la pompa benzina,queste modifiche sul tuo motore,forse non sono necessarie,ma comunque male non fanno

vite torretta modificata (2).jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io ho i getti della BGM,ma non ce n'è uno che corrisponde al numero impresso, purtroppo sono sempre in difetto le misure.

 

Mentre per i calibrare i getti,devi cerare alesatori per getti io mi servo da 10pollici,ma ci sono da tutti i rivenditori

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...