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Restauro P200E: consigli per un tuning leggero


PXcruccato
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Ormai devo solo collegare l´impianto elettrico al motore, trovare una soluzione decente per fissare la Kytonik e mettere l´AirBox della Pinasco. Infine la ruota di scorta e ci dovremmo essere.
Ieri ho montato il filtro dell´aria nel foro sotto la sella. Ne ho tagliato un pezzo da un filtro per le ventole del bagno :mrgreen:

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Sella. Lo so, non é quella giusta. Ma visto che é piú comoda di quella originale, giá ce l´ho e non mi costa extra, in ogni caso volendo potrei comprarla in un secondo monento e anche dal punto di vista estetico non mi sembra male ... lascio quella!

Adesso una domanda sulla carburazione di base (che rifaccio, ma ci sono stati degli aggiornamente durante il percorso).
La mia configurazione finale:

  • Gruppo termici Polini 221
  • Albero motore BGM corsa 60
  • Carburatore SI Pinasco 26/26R
  • Cornetto MRP e Airbox Pinasco
  • Marmitta Polini Original
  • Primaria Z 23/64 Polini
  • Kytronik sulla curva 2

Al momento come getto del minimo ho un 55, come massimo ho il 130 che ho trovato nel carburatore con freno aria 140.

Cosa ne dite, mi conviene metterne un´altro piú grosso per stare tranquillo?
Come vi sembra questa carburazioneper iniziare?

Saluti a tutti

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Il 3/2/2023 at 00:16, Echospro dice:

Io però avrei lasciato i suoi Km senza azzerare, ma è solo un mio parere da vecchio nostalgico.

Capisco. Chissá peró se lo erano veramente i suoi Km originali...

Il 6/2/2023 at 17:03, Vale85 dice:

se posso darti un piccolo consiglio, io mi sono costruito un piccolo serbatoino apposta per accendere i motori a banco con una siringa grandina, un tappo di sughero e un rubinettino per la benzina in plastica da meno di un euro

Ottima soluzione. Avessi un posto come si deve per fare questi restauri, sarebbero tante le cose che farei diversamente e meglio... 

 

Ah, una cosa ancora: l´anticipo. Al momento é sui 19° come da manuale Polini. Avendo la Kytronik sulla curva 2, a quanti gradi mi conviene fissare l´anticipo di partenza?
Grazie anche per questa dritta

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veramente bella nel complesso, ottimo lavoro, complimenti.

Ma una domanda l'avrei . . . perchè il filtro azzurro nel buco sottosella ?

Tra l'altro sò essere la presa d'aria che va al motore . . . 

 

Grazie e complimenti ancora - Gianluca

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Adesso, Gianluca_67 dice:

veramente bella nel complesso, ottimo lavoro, complimenti.

Ma una domanda l'avrei . . . perchè il filtro azzurro nel buco sottosella ?

Tra l'altro sò essere la presa d'aria che va al motore . . . 

 

Grazie e complimenti ancora - Gianluca

Perché avendo il cornetto sul venturi non posso monare il classico filtro dei SI. Anche se volendo l´avrei, non voglio montare il filtro "a torta" all´ingresso della vaschetta del carburatore. Rimane solo la soluzione (come fa la Pinasco) del filtro direttamente dal foro sottosella.

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MODERATOR

Ciao @PXcruccato  ti dico il mio pensiero
 

Il 22/2/2023 at 11:40, PXcruccato dice:

Perché avendo il cornetto sul venturi non posso monare il classico filtro dei SI.

Infatti non serve nessun filtro. Uso il conetto da anni e non mi è mai entrato nulla nel GT, e se ci pensi è davvero poco probabile che possa capitare.
Inoltre il filtro rallenta tantissimo il flusso dell'aria.

 

Il 22/2/2023 at 11:02, PXcruccato dice:

Al momento come getto del minimo ho un 55, come massimo ho il 130 che ho trovato nel carburatore con freno aria 140.

Il minimo da 160/55 ci sta, ma per un 221 il 130 mi sembra risicatino anche con un freno aria da 140.
La serie R della Pinasco, con un foro del pozzetto esagerato, gestisce flussi di benzina ben superiori.
Per capire se va bene, prova con la configurazione che hai ora e poi prova con un 150 di getto e ad un freno da 180/200 e poi vedi la differenza ed adegui.
La saracinesca è la 04? mi pare di si .....

 

Il 22/2/2023 at 11:24, PXcruccato dice:

Ah, una cosa ancora: l´anticipo. Al momento é sui 19° come da manuale Polini. Avendo la Kytronik sulla curva 2, a quanti gradi mi conviene fissare l´anticipo di partenza?

Non conosco la Kitronik e che curve applica, ma essendo un ritardatore devi partire con un anticipo accentuato dello statore, in genere attorno ai 26°, e poi seleziona la curva più consona.
Vedi se il ritardatore ha una curva a zero: questa ti serve per regolare lo statore mediante una stroboscopica. Parti da una lettura sicura!

Ciao
Gg

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Il 5/1/2021 at 15:49, querida-presencia dice:

Non so se ho sbagliato ma per usare quel gommino ho ripassato leggermente il foro della scatola con una punta di misura pari al diametro della parte del gommino che va ad infilarsi sulla vite, altrimenti non passava (nemmeno ungendo le due parti per aiutarlo a scivolare).

Anche così il foro non è in asse con la testa della vite.

Per fissare il coperchio poi mi sono ispirato a @paletti

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Oggi mi é capitato questo foglio tra le mani e mi sei venuto in mente @querida-presencia
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Ciao @Echospro, ci speravo in una tua risposta 😉

10 ore fa, Echospro dice:

Inoltre il filtro rallenta tantissimo il flusso dell'aria.

...semmai lo toglieró allora.

10 ore fa, Echospro dice:

ma per un 221 il 130 mi sembra risicatino

Anche io ho quell´idea, ma no avendo né esperienza in merito, né riferimenti, non saprei dire quale potrebbe essere il getto "giusto".

10 ore fa, Echospro dice:

e ad un freno da 180/200

Questo suggerimento mi spiazza perché ho letto spesso che con il cornetto conviene un freno aria piú piccolo rispetto al 160, altrimenti si rischia di smagrire troppo. Non sarebbe meglio un 140 come getto max sempre con freno aria lasciato a 140? 

10 ore fa, Echospro dice:

La saracinesca è la 04? mi pare di si .....

Non te lo so dire...

10 ore fa, Echospro dice:

Non conosco la Kitronik e che curve applica, ma essendo un ritardatore devi partire con un anticipo accentuato dello statore, in genere attorno ai 26°, e poi seleziona la curva più consona.
Vedi se il ritardatore ha una curva a zero: questa ti serve per regolare lo statore mediante una stroboscopica. Parti da una lettura sicura!

Quello di controllare con la stroboscopica é il primo lavoro che faró ... non appena la Vespa sará uscita dal salotto di casa :mrgreen:

Ti metto qui un grafico della curva di ritardo che ho impostato, la 2.

Kytronik.png.857b285c772f867315c6b767717

Partendo da 26° di anticipo, arriverei a 6.000 giri a 18° ...

 

Quando ho acceso il motore (senza Kytronik) lo statore era su (circa) 19° come consigliato da Polini.

Modificato da PXcruccato
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MODERATOR

Il freno aria questo sconosciuto ..... ;-)
Posso solo consigliarti di fare delle prove.

Allora .... la Kitronik ti "ruba" di suo 1/2 grado e l'anticipo massimo l'hai a 2000 giri, quindi con un "fisso" di 26° avresti a 2000 giri 25,5 gradi a 3000 24° e ci sta.
Dopodiché potresti utilizzare la curva 1 per iniziare e provare via via le altre curve fino a trovare quella che ti si addice soprattutto per lo stile di guida.

Ciao
Gg

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Con una bella impennata nell´ascensore ieri sera la Vespetta ha lasciato il salotto di casa per trasferirsi nel garage. Sulla strada si é controllato che tutto funzioni. Partita alla seconda. Il minimo é da alzare ma per il resto direi che ci siamo!
Cosa ne dite?!

 

Modificato da PXcruccato
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AIUTO

Speravo bastasse alzare un po il minimo ma non sembra essere cosí.
Situazione:
- rigurgito importante dal venturi, tanto da colare dal foro della scatola-depuratore
- con il coperchio della vaschetta montato non tiene il minimo; dovrei alzarlo parecchio (aumentando il problema dei reflussi?). Senza coperchio il minimo lo tiene, ma il reflusso sporca da matti
- fumo esagerato dalla marmitta; ma quello spero siano i resti dell´olio usato durante il montaggio del gruppo termico. Spero vada via presto!

Prima cosa che mi viene da fare: togliere il filtro che ho montato dal foro della sella per aumentare la portata d´aria (come suggerito da @Echospro).
Questo dovrebbe aiutare per la questione del minimo. Per il discorso reflussi, cosa potrei provare?
La valvola l´avevo appena allungata (sicuramente non 2+2 mm) e non mi sembrava messa peggio di altre (altro mio PX o SV..).
Albero BGM Anticipato.

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MODERATOR
13 ore fa, PXcruccato dice:

Prima cosa che mi viene da fare: togliere il filtro che ho montato dal foro della sella

Ottima Idea!
Che coperchio scatola monti?
Più è alta la colona d'aria sopra il venturi più riesci a carburare.
Se hai del rifiuto va bene: Meglio che l'interno della scatola sia umido di benzina.
Hai provato con un freno aria più grande?

Ciao
Gg

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10 ore fa, Echospro dice:

Che coperchio scatola monti?

Airbox Pinasco

 

10 ore fa, Echospro dice:

Se hai del rifiuto va bene: Meglio che l'interno della scatola sia umido di benzina.

..peró non i deve colare giú per il carter.

10 ore fa, Echospro dice:

Hai provato con un freno aria più grande?

Non ancora. Ma il freno aria del massimo incide (cosí tanto) anche sulla carburazione del minimo?
 

 

Domani pomeriggio voglio dedicarmici un po

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MODERATOR
Il 3/3/2023 at 10:36, PXcruccato dice:

..peró non i deve colare giú per il carter.

Ehhhh ...... devi metterci un catetere :-)
Vedi QUI anche se io alla fine ho preso il tubetto di gomma e l'ho incollato nel foro evitando il tubetto di rame che si muove con le vibrazioni.

Il 3/3/2023 at 10:36, PXcruccato dice:

Non ancora. Ma il freno aria del massimo incide (cosí tanto) anche sulla carburazione del minimo?

Il freno aria lavora su tutta l'apertura, ovvero quando lavora il getto del massimo. Non dovrebbe lavorare al minimo (ma non ne sarei così sicuro).
Per il minimo devi lavorare sul circuito del minimo e sulla parte bassa della valvola a saracinesca, ma queste sono finezze che si attuano in casi estremi.
Con i getti e con gli emulsionatori si riesce in genere a sistemare la carburazione.
Comunque non preoccuparti del rifiuto se il motore gira bene, è una caratteristica. :sbonk:

Ciao
Gg

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Il 4/3/2023 at 11:24, Echospro dice:

Ehhhh ...... devi metterci un catetere :-)
Vedi QUI anche se io alla fine ho preso il tubetto di gomma e l'ho incollato nel foro evitando il tubetto di rame che si muove con le vibrazioni.

Avevo a suo tempo giá letto con interesse questa discussione ma speravo di non averne cosí seriamente bisogno. Quando avró tempo a questo punto (l´inverno prossimo?!😅) mi metteró a fare anche questo lavoro

Il 4/3/2023 at 11:24, Echospro dice:

Comunque non preoccuparti del rifiuto se il motore gira bene, è una caratteristica. :sbonk:

..purtroppo non gira benissimo. Come avevo scritto, sabato ho dedicato un po di tempo al discorso carburazione: un casino! Il minimo risulta grassissimo. Probabilmente é anche per questo che sputacchia.
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Il getto minimo che ho dentro l´avevo preso dal vecchio carburatore 24/24 dando per scontato fosse un 55. C´é solo scritto 160 :cioe: Chissá cosa é a questo punto.
Per fare una prova ho messo un 48/160 (esageratamente piccolo) che avevo con me. Fumo al minimo ridotto, ma dando gas ... povera Greta! 
Penso a questo punto sia (anche) questione di freno aria al massimo. Non entro nel tema emulsionatore perché lí brancolo davvero nel buio.
Girando la vite miscela/aria non cambiava nulla: a tutto chiuso il motore continuava a girare. Segno che il minimo é davvero grasso.

Il 4/3/2023 at 11:24, Echospro dice:

Non dovrebbe lavorare al minimo (ma non ne sarei così sicuro)

Infatti secondo me qualcosa fa, per lo meno nel mio caso dove tutto é incasinato.

Oggi nel primo pomeriggio metteró al volo un 160 e guardo se va meglio. Poi devo giá portare la Vespa dall´officina dove un perito del TÜV mi metterá in regola tutto l´ambaradan che ho montato. Per passare la "revisione" dovrebbe essere tutto a posto ... li ho appena chiamati. Volete sapere quanto mi costa mettere a libretto le modifiche e la prima revisione per l´immatricolazione?! È aumentato tutto tantissimo da quando avevo chiesto la prima volta. Risultato: 1.008€! :orrore:💸.
Ma almeno dopo posso stare tranquillo.


Un volta sbrigata la questione documenti mi dovró dedicare con calma alla carburazione.

Faccio il punto della situazione.

- Minimo grassissimo e fumo in accelerazione
- Ad un pelo di gas la Vespa non gira bene 
- Frizione che strappa in partenza. Olio sbagliato (Motul 10W-40 per cambi/frizioni se non ricordo male) o devo piegare un po i dischi come fatto a suo tempo sul mio altro PX?!)

Quando peró prende un po di giri mi sembra un missile! :mrgreen:
L´ho provata nel vialetto della ditta dove lavoro; come uno scappato di casa ho fatto tutto per strada 😌


 

Modificato da PXcruccato
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  • 3 weeks later...

Ieri sono andato a ritirare la Vespa e tutti i documenti del TÜV necessari per l´immatricolazione e la messa a libretto del tuning.
Oggi in pausa pranzo sono andato alla "motorizzazione" e ho fatto tutto: documenti e targa (..in mezz´ora 😀).
Magari a qualcuno per curiositá puó interessare cosa e come viene scritto a libretto. Ecco:
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Appena possibile inizieró con la messa a punto su strada.

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MODERATOR

Bella storia
Così sei in regola con tutto!
Come in Italia, dove non puoi sostituire una lampadina se non a libretto. :roll:
Attendo News con la messa a punto :ok:

Ciao
Gg

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Non ho ancora montato la targa e sabato ho preferito godermi un giretto con la VNA, quindi la messa a punto é stata rimandata. Ho dato peró un´occhiata con calma e alla luce del sole al getto del minimo, scoprendo cosí che quello sembrava essere un "1" in realtá era solo un graffio. In sostanza come getto del minimo avevo un 60/160 :azz::doh:
Ho messo un 55/160 (comprato settimana scorsa) e la musica é cambiata. La prima sensazione é che sia un po magra, ma probabilmente a sfuorviarmi sono il paragone con la carburazione di prima molto grassa e il minimo che si potrebbe abbassare.
Come massimo ho un 140 su B3 e freno aria 160. Lo sostituiró probabilmente con il 140...

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Primo giro su strada. Sono solo andato a fare benzina. Asfalto bagnato e gomme nuove di pacca non sono proprio il massimo.
Carburazione: max 140-be3-140 _ min 55-160 _ vite a 2 giri
Anticipo a 19° forse 20° (non ho ancora provato con la strobo)

Grassissima! Al minimo spernacchia e fatica a salire di giri. Quando poi i giri arrivano va che é una meraviglia.

Stringeró la vite dietro a 1 giro ma non credo sia lí il problema. Mi chiedevo se lo potesse essere invece l´anticipo (consigliato da manuale Polini) ...

Potrei rimettere il freno aria 160 ma avrei paura poi di essere magro in alto.
Consigli?

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3 minuti fa, PXcruccato dice:

Primo giro su strada. Sono solo andato a fare benzina. Asfalto bagnato e gomme nuove di pacca non sono proprio il massimo.
Carburatorazione: max 140-be3-140 _ min 55-160 _ vite a 2 giri
Anticipo a 19° forse 20° (non ho ancora provato con la strobo)

Grassissima! Al minimo spernacchia e fatica a salire di giri. Quando poi i giri arrivano va che é una meraviglia.

Stringeró la vite dietro a 1 giro ma non credo sia lí il problema. Mi chiedevo se lo potesse essere invece l´anticipo (consigliato da manuale Polini) ...

Potrei rimettere il freno aria 160 ma avrei paura poi di essere magro in alto.
Consigli?

ciao,le misure dei vari getti le hai misurate,o ti fidi di quello che c'è scritto?

Una volta appurato che le misure dei getti siano giuste,il tuo problema è che ai bassi non va.Lascia stare la vite dietro, Ok,prendi 2 freni aria da 120,monti uno da 120 e vedi come va,sicuramente ai bassi va meglio, bisogna vedere se agli alti non peggiorano.Se vedi un leggero peggioramento agli alti,prendi l'altro freno da 120 e con un alesatore,con cautela lo allarghi poco alla volta (es 125) sino ad un max di 130.

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1 ora fa, paletti dice:

le misure dei vari getti le hai misurate,o ti fidi di quello che c'è scritto?

..la seconda. Il minino é un getto della SIP (..se non ricordo male). Ho la ingenua speranza che riportino il vero oltre a non avere lo strumento per poterli controllare.

Domanda: un freno aria piú piccolo sul max, non dovrebbe dar modo al carburatore di "chiamare" ancora piú benzina?

Qui un brave video. Alla seconda sgasata soprattutto si sente che fatica a salire

 

Modificato da PXcruccato
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ciao, fa un rumore strano però, il freno aria più piccolo, ingrassa agli alti e pulisce ai bassi.E' ovvio però che se metti un max da 160 e un freno da 100 non va più

 

 

Lo strumento che puoi usare per verificare le misure e una punta da 1,4 per il 140, da 1,5 per il 150 e così via.

 

 

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Buongiorno scusate se mi intrometto ma su questo forum c'è una descrizione ben dettagliata di come procedere con la carburazione 

E del rapporto tra benzina e aria 

Comunque è anche vero che la carburazione va fatta a motore bello caldo e qui oggi in cruccolandia ha nevicato 

L'alternativa potrebbe essere Vesbar in München und in zwei Minuten ist es gleich vorbei. 

Cmq complimenti per la vespa é molto bella 

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3 minuti fa, Davici dice:

Buongiorno scusate se mi intrometto ma su questo forum c'è una descrizione ben dettagliata di come procedere con la carburazione 

E del rapporto tra benzina e aria 

Comunque è anche vero che la carburazione va fatta a motore bello caldo e qui oggi in cruccolandia ha nevicato 

L'alternativa potrebbe essere Vesbar in München und in zwei Minuten ist es gleich vorbei. 

Cmq complimenti per la vespa é molto bella 

 

3 minuti fa, Davici dice:

Buongiorno scusate se mi intrometto ma su questo forum c'è una descrizione ben dettagliata di come procedere con la carburazione 

E del rapporto tra benzina e aria 

 

ciao,vero, però con il SI 26 ottimizzato,c'è anche chi usa tranquillamente freni da 180-200 con getto max da 150 e si trova bene, se io monto un freno da 185 e un max da 150 calibrato,inchiodo dopo 200 mt,il discorso è molto articolato.

 

Per il discorso del freno aria è una mia modesta esperienza

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