Vai al contenuto


dubbio getto minimo,45/140 o 48160?


latinblues
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,ho una px125e arc '84 sulla quale un anno fa è stato montato il gt150 originale...ho aperto   il carburatore per dare una ripulita...e ho scoperto che i getti  sono quelli che montavo in precedenza prima della modifica ossia:

min 45/140

max 160/be3 100

ho la vite dietro a 3 giri e i fori sul filtro aria sopra i getti min e max...

da premettere che la vespa va bene,nessun problema di ripartenze ne a freddo ne a caldo...minimo regolare il motore gira bene...ha solo un lievissimo battito in testa sotto sforzo appena percettibile...specie a caldo,ultimamente ho controllato la candela dopo un paio di km fatti allegramente e una tiratina in terza...e mi sembra magra! mentre al minimo è nera e fuligginosa! secondo la tabella dei getti è  appurato che il getto del max dovrebbe essere 102 e così andrei ad ingrassare la situazione...il dubbio mi viene riguardo il minimo! mi conviene sostituire anche quello?grazie a tutti per le risposte.

IMG_20181012_141410.thumb.jpg.d78e30c22fd51c2ab6d01966fc654ae7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dirti una fesseria, prendila con le pinze...
Anche io ho avuto i dubbi sui getti poiché da tabella veniva riportato il 102, ma anche io sulla mia PX125 avevo montato il 100 come te.
Leggendo online, ho letto che in origine (almeno il 125, non so il 150) usciva con il 102 montato come max e dopo il primo tagliando veniva sostituito con il 100.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/10/2018 at 18:28, latinblues dice:

tutto giusto per quanto riguarda il 102 max,ma il minimo?va cambiato?

Ciao, da manuale officina risulta che il PX125 prima serie monta stessa configurazione del PX150 prima serie ossia 48/160 min e 160/BE3/102 max. Il PX125E Arcobaleno monta il 45/140 min e il 140/BE5/96 max. 

Ora, se il tuo PX monta il cilindro 150cc dovresti mettere i getti specifici per il PX150 Arcobaleno, che sono gli stessi delle altre serie 150cc dei PX, ovvero 48/160 min e, come dicevi tu, di max il 160/BE3/102.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho sostituito entrambi i getti seguendo la tabella: 

min 48/160

max 160/be3 102

vite miscela 2,5 giri circa

il motore gira più fluido ma ha perso leggermente  spunto e accelerazione in medie e basse aperture gas...inoltre rispetto a prima,il motore a parità di velocità,lavora leggermente (più riposato) ossia,meno giri...nonostante abbia la rapportatura corta del 125 20/68...non mi resta che fare la prova candela per la carburazione massima,saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
5 minuti fa, latinblues dice:

inoltre rispetto a prima,il motore a parità di velocità,lavora leggermente (più riposato) ossia,meno giri...nonostante abbia la rapportatura corta del 125 20/68

Perdonami, ma variare la carburazione non può certo cambiare la rapportatura e perciò il numero di giri a pari velocità!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Marben dice:

Perdonami, ma variare la carburazione non può certo cambiare la rapportatura e perciò il numero di giri a pari velocità!

lo so,forse prima ero un pò magro e il motore "murava" leggermente dandomi la sensazione di essere "più accelerato" poi sono piccole percezioni avvertite,essendo che si tratta di (piccole modifiche) alla carburazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Buongiorno 

Quindi cosa succederebbe se ad un  gruppo termico 150 montato su 125 diminuisco il getto massimo a 100 invece del previsto 102  attualmente installato...? Siamo ancora nella fattibilità o si rischia il grippaggio?

riassumendo;

Minimo 48/160

Massimo 160/Be3/100

Ghigliottina 6823.01

Grazie

Saluti

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, gios dice:

Buongiorno 

Quindi cosa succederebbe se ad un  gruppo termico 150 montato su 125 diminuisco il getto massimo a 100 invece del previsto 102  attualmente installato...? Siamo ancora nella fattibilità o si rischia il grippaggio?

riassumendo;

Minimo 48/160

Massimo 160/Be3/100

Ghigliottina 6823.01

Grazie

Saluti

Giuseppe

Ciao Giuseppe,

Si, smagrisci in tal modo e rischi di grippare. 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Ok lascio il 102...?

Ma vorrei farvi un'altra domanda:

Col getto Min che ho montato  (48/160) e vite aria 2 giri perché a basse velocità specie se costanti by 30/40kmh percepisco come dei lievi strappetti e mancamenti in accelerazione? ( Carburatore pulito con guarnizioni nuove).tutto sparisce accelerando e superando quindi il 1/4 di giro di acceleratore.

Grazie

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...