Jump to content
VR News
  • IMAGES HOSTING
  • Nuovo servizio di VR .. Hosting di immagini gratuito sino a 40 mega per utente.


feba

pratica fmi

Recommended Posts

Buon giorno, devo reimmatricolare un paio di vespe, una et3 ed un  p 125 x.

Sto compilando la documentazione, da amndare al FMI ma ho un paio di dubbi a proposito della fanaleria, o meglio delle omologazioni.
Vorrei sapere i dgm esatti per il fanale posteriore della et3 e anteriore e posteriore del px ( fanale e 
catadiottro).

Ho anche un dubbio ovvero se gli igm e omologazioni sono uguali o dipendono dalla marca. Il fanale anteriore della vespa et3 ( IGM 4202 pmx) è lo stesso sia se si tratta di un Siem o di un Elma?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
STAFF

Le omologazioni (cioé i DGM, visto che si tratta di Et3 e PX, quindi posteriori al 1968, altrimenti sarebbero IGM) devi prenderle direttamente sulle fanalerie, perché ci dev'essere un riscontro reale su quello che riporti all'FMI. Se tu scrivi un'omologazione e poi, in sede di collaudo, quell'omologazione non è segnata sui fanali o, peggio, è diversa, la vespa non passa (sempre che ne controllino questi particolari, cosa non scontata ma possibile).

Ecco perché è sempre conveniente acquistare ricambi originali e non robaccia dell'estremo oriente.

E quando acquisti, specie online, specifica che i ricambi devono avere l'omologazione stampigliata su o un documento d'accompagnamento che ne attesti l'intercambiabilità con un ricambio originale per quello specifico modello di vespa, come avviene, per esempio, per le marmitte Polini ed altre.

Ciao, Gino

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho controllato le omologazioni  differiscono.

Tempo fa ne ho immatricolata una e non mi hanno controllato il dgm ma solo se andavano i fanali.
Ma se io al fmi metto l'omologa zione le fanale elma, visto che al tempo erano SIEM l'accetta il redistro storico?

Gra

Edited by feba

Share this post


Link to post
Share on other sites
STAFF

Differiscono in che senso? Fanali uguali hanno omologazioni differenti? Non è possibile, le omologazioni dei vari pezzi sono depositate al ministero dei trasporti dalla ditta che costruisce il veicolo, e quelle devono essere, a meno di ulteriori comunicazioni di sostituzione.

Come ti ho già scritto, non è detto che controllino le omologazioni dei fari, ma se lo fanno? Per questo non si devono scrivere cavolate sulla richiesta di certificazione.

Ciao, Gino

Share this post


Link to post
Share on other sites

rompo ancora un po, per sopra ho controllato, tralaltro alcuni fanali che ho tipo Bosatta non l'hanno nemmeno.

Sto finendo di compilare i moduli ed ho un problema alla voce "Rapporto che si trova nella prima pagina nella linea riferita al cambio / tipo di Frizione.
Questo rapporto a cosa si riferisce? Al rapporto di Compressione o al rapporto motore cambio? 
Grazie

Edited by feba

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si riferisce al rapporto totale del cambio.i bosatta sono fanali ottimi per dire di avere portato una vespa a rottamare senza pezzi mancanti. Per guidare meglio qualsiasi altro fanale omologato.

.n.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...