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Ritocchi estetici ad un TS


givabon
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Ciao a tutti! Sono un recente possessore di TS. Alla fine ho preso quella di cui avevo parlato in questo post:

FOTO DEL TS ACQUISTATO

Ora sto iniziando a correggere alcune inesattezze che bloccherebbero l'iscrizione FMI.
Avrei quindi alcune domande:

1) La sella lunga: l'ho comprata ed è in viaggio, ma non ho capito se necessita di altro per poter essere montata. Mi riferisco al blocco posteriore... ho visto che esistono dei perni conici che si avvitano posteriormente e servono per agganciare le selle, ma non so se ne avrò bisogno o meno...
Tipo questo: PERNO
La sella è questa: SELLA

2) Il parafango: non è originale e mi hanno fatto notare che mancano le due viti sul lato destro che un tempo reggevano il bollo o altri tagliandi. Quindi andrebbe forato e rimediati i rivetti giusti... è il caso di portarla da qualcuno o è qualcosa che potrebbe essere fatta da per conto propio senza attrezzatura particolare? Poichè è già rifinito ho paura di rovinarlo... Se devo portarlo da qualcuno varrebbe la pena cercare un pezzo originale piaggio?
2bis) Volendo cambiare il parafango con uno originale usato dell'epoca, avrei necessità di smontare manubrio e forcella. E' una cosa fattibile con attrezzatura comune oppure servono strumenti fatti ad hoc... E' in generale un'operazione complessa?

3) il tettuccio del fanale posteriore: non è in tinta. Considerando che è di plastica, pensate che potrebbe essere fattibile tinteggiarlo per conto proprio, tenendo presente che forse riesco a rimediare un aerografo con relativo compressorino... Andare di bombolette sarebbe un'eresia?

Per adesso è tutto... aggiungerò domande man mano che ne verranno!
Grazie a tutti!

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MODERATOR
37 minuti fa, givabon dice:

2) Il parafango: non è originale e mi hanno fatto notare che mancano le due viti sul lato destro che un tempo reggevano il bollo o altri tagliandi. Quindi andrebbe forato e rimediati i rivetti giusti... è il caso di portarla da qualcuno o è qualcosa che potrebbe essere fatta da per conto propio senza attrezzatura particolare? Poichè è già rifinito ho paura di rovinarlo... Se devo portarlo da qualcuno varrebbe la pena cercare un pezzo originale piaggio?
2bis) Volendo cambiare il parafango con uno originale usato dell'epoca, avrei necessità di smontare manubrio e forcella. E' una cosa fattibile con attrezzatura comune oppure servono strumenti fatti ad hoc... E' in generale un'operazione complessa?

Mi esprimo solo su questo, quelle viti non servono per reggere il portabollo, ma servono per fissure il parafango alla forcella. Sarebbe da folli non rimettere quelle viti, dopo poco si spaccherebbe il parafango in corrispondenza della viti superiori. Detto cio', ti basta in trapano con la punta giusta e le due viti, si trovano dai soliti spacciatori di pezzi online. Con in po di attenzione rifai I buchi e sei a posto.


Vol.

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1 ora fa, volumexit dice:

Mi esprimo solo su questo, quelle viti non servono per reggere il portabollo, ma servono per fissure il parafango alla forcella. Sarebbe da folli non rimettere quelle viti, dopo poco si spaccherebbe il parafango in corrispondenza della viti superiori. Detto cio', ti basta in trapano con la punta giusta e le due viti, si trovano dai soliti spacciatori di pezzi online. Con in po di attenzione rifai I buchi e sei a posto.


Vol.

andiamo bene... la vespa sta così dal restauro del 2015...

Aspetta forse ho capito. esistono parafanghi aftermarket che hanno una sorta di rinforzo e non hanno i due fori passanti...

TIPO QUESTO

Modificato da givabon
trovata spiegazione
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STAFF

I fori passanti sul lato del parafango ce li hanno TUTTE le vespe, perché, come ha spiegato volumexit, senza quel fissaggio a lungo il parafango si spaccherebbe nei fissaggi superiori (ed, anche con quelle, se vai spesso su sampietrini e simili, si spacca lo stesso). Che i ricambi attuali siano sprovvisti dei fori è emblematico della qualità dei ricambi moderni. :roll:

Se vuoi sostituire il parafango, non è difficile, ma ci vuole un minimo di manualità, soprattutto per non rovinare i gruppi ralla del tubo dello sterzo. Comunque, se cerchi su youtube, dovrebbe esserci un tutorial.

Il perno posteriore per il sellone serve, altrimenti lo stesso scivolerrà ai lati ad ogni movimento del tuo sedere e/o del passeggero, con conseguente danneggiamento di vernice e telaio. Occhio che ci va anche una rondella normale più una spaccata.

Ciao, Gino

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3 ore fa, givabon dice:

 

3) il tettuccio del fanale posteriore: non è in tinta. Considerando che è di plastica, pensate che potrebbe essere fattibile tinteggiarlo per conto proprio, tenendo presente che forse riesco a rimediare un aerografo con relativo compressorino... Andare di bombolette sarebbe un'eresia?

 

La plastica può essere verniciata a patto che prima si applichi un apposito primer.  Verniciare a bomboletta un pezzo così  piccolo non è  un eresia. A mio avviso non vale la pena scomodare un aerografo  per colorare solamente il tettuccio del fanale.  

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