Vai al contenuto


Non riesco a capire che modello ho!!!


panzateo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo Matteo e mi sono appena iscritto.

Avrei bisogno del vostro aiuto, perchè non riesco a capire che modello esatto di vespa ho, tra una 50 special e una 50 s. Di seguito la storia.

Ho comprato questa vespa un po' di anni fa, e mi è stata venduta come una 50 special, allora non ho controllato nulla se non che aveva il fanale quadrato, l'ho usata per un paio di estati e poi per questioni di lavoro e di famiglia è rimasta ferma in garage per un po' di tempo.

Ora mi è tornata la voglie e ho deciso di restaurarla (perchè così è vergogna) e intanto sono andato da un amico che si occupa di pratiche auto per richiedere la targa nuova, con il vecchio libretto.

IMG_20181017_094752.jpg.11fb029207eb323ba6c4495ace7e0ce2.jpg

Per sicurezza il mio amico mi ha chiesto di fargli la foto anche della punzonatura, perchè a volte può capitare che non coincidano, e in effetti aveva ragione, solo che a me non coincide il modello, mentre il numero di serie è uguale

IMG_20181017_124617.jpg.b98c6b699112bc70e17bee3abea28dc2.jpg

Al che mi sono documentato un po' e ho scoperto che dovrebbe essere una 50 s, solo che approfondendo la cosa e smontando un paio di pezzi non mi tornano le cose, del tipo che il nasello davanti è quello della special, e anche la luce dietro e il blocco motore sono della special.

Mi sapete aiutare???

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il numero di telaio corrisponde ad una Vespa 50 Special V5B3T del 1981, la sigla d'omologazione anche, pure se la data dell'omologazione corrisponde alla prima omologazione e non all'estenzione, com'è correttamente indicata (dovrebbe essere: 18/03/1975), ma poco male.

La cosa si complica parecchio col fatto che la sigla del telaio è di una Vespa 50S V5SA1T di cui sono stati costruiti meno di 130.000 esemplari e, precisamente, dal n. 1101 del 1963 al n. 130122 del 1984, almeno, per quanto mi risulta, quindi quel numero di telaio fa a cazzotti con quella sigla.

Le possibilità sono due: o la punzonatura è contraffatta (ed a me non sembra), oppure è stato commesso un errore in fabbrica nell'utilizzare un telaio di V5SA1T al posto di quello per V5B3T. Il fatto è che dimostrare la seconda ipotesi è molto difficile, anche se mi sembra la più probabile.

Ti suggerisco di contattare la Piaggio, inviandogli le foto sopra (ma senza cancellature dei numeri) e chiedere loro come la cosa sia possibile e come se ne può uscire, magari con una ammissione scritta da parte loro dell'errore nell'utilizzo del telaio, da poter presentare in motorizzazione, che potrebbe provvedere alla ripunzonatura d'ufficio del telaio (così non può rimanere).

Fammi sapere.

Ciao, Gino

P.S.: sposto il topic nel forum più indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie per aver spostato la conversazione nella sezione giusta.

Secondo te eventualmente si potrebbe re immatricolare come vespa 50s? Perchè ammetto che non mi dispiacerebbe.

Anche perchè ci sono anche altri particolari che non mi tornano tipo il pedale freno, che mi sembra un po' più grande e il blocchetto del blocca sterzo, in più ho ancora anche gli adesivi di fabbrica sulle parti.

IMG_20181018_220356.jpg.2b4e7d1394497275a97868aa79993bfc.jpgIMG_20181018_220338.jpg.6a3af557a3bbc6e959ecd50d6be1cb39.jpgIMG_20181019_082402.jpg.4595aec982ad6408357105d6ab506c1d.jpg

questa ultima è dentro sul fianco sotto la sella, bisogna togliere il serbatoio per vederla.

Grazie ancora per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

L'ultimo numero potevi fare a meno di oscurarlo, è il numero del colore per la Piaggio, comune a tutte le vespe di quel colore.

Comunque, quando contatti Piaggio, allega tutte le foto che ti sembrano significative, inclusa la foto della punzonatura del motore, che non dovrebbe discostarsi troppo da quella del telaio come numero.

Purtroppo non puoi farla passare per una Vespa 50S per via del numero di telaio, inesistente per quel modello e, comunque, incompatibile con l'anno.

In quanto a serratura bloccasterzo e pedale freno, sono quelli di una 50 Special del 1981.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, mi sai dire chi devo contattare della piaggio? Mi scuso ma ho l'abitudine, anche per lavoro, di oscurare sempre un po' di dati. Quindi con quel codice si riesce a capire se effettivamente era bianca in origine oppure no? è 276279

 

Matteo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, ONLYET3 dice:

SALVE A TUTTI ..inserendo la sigla  punzonata sul telaio esce questo :https://www.museopiaggio.it/collezioni/vespa-50-s-estero-v5sa1t/   ed altresi' http://www.vespa.name/vespa-model/vespa-50-s  .....ergo ..si aprono " mille ipotesi"..

Si però secondo me ha ragione GiPiRat, perchè di 50 s arrivano a 148000 circa, la mia passa i 400000, sarebbe un numero troppo alto per quel modello, anche perchè è immatricolata nel 1981 e non tornerebbero i conti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Una volta si poteva contattare il sig. Lari:

Fiorenzo Lari
Customer & Dealer Service
Assistenza Tecnica
Piaggio & C. S.p.A.
Viale Rinaldo Piaggio, 25 -
56025 Pontedera (PI) - ITALY
Tel 0587-276487
Fax 0587-272972
fiorenzo.lari@piaggio.com

Ma pare che siano diversi mesi che non sia più rintracciabile, ci sta che si sia pensionato.

Eventualmente prova a contattare il servizio clienti: https://www.assistenza-clienti.it/piaggio/

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma perchè non pubblichi una foto completa della vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comoda la risposta del customer care Vespa:

 

------

Gentile Sig. Panzavolta,

La informiamo che è possibile richiedere alcune tipologie di documenti (certificati di origine, dichiarazioni tecniche…) o di pubblicazioni (libretti/manuali) compilando il modulo on-line al seguente link:
https://service.piaggiogroup.com/Vintage/richdetail.asp?L=IT&B=Piaggio

Costi e modalità sono descritti direttamente sul modulo di richiesta.

Nel caso avesse bisogno del nostro supporto, non esiti a ricontattarci fornendo il suo codice cliente

Con i migliori saluti,
Servizio Clienti Vespa 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mi pare di capire che il sig. Lari non ti ha risposto, vero?

E non credo che chiedere un certificato d'origine possa essere di qualche aiuto. Ci vorrebbe qualcuno che cerchi di risolvere il problema, non di mettersi soldi in tasca, altrimenti ci sarebbe da chiedergli una dichiarazione che spieghi la situazione! :rabbia:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Credo che nel certificato d'origine verrebbe scritto sia la sigla motore che il numero seriale, oltre alla sigla ed al numero di telaio e la data di produzione della vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, senatore dice:

Credo che nel certificato d'origine verrebbe scritto sia la sigla motore che il numero seriale, oltre alla sigla ed al numero di telaio e la data di produzione della vespa.

Si ma non capisco come possa servire al mio problema, io ho già il libretto originale e so che è una 50 special, solo che è sbagliata la punzonatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Si scusa, hai ragione :oops:. Solo che ho risposto a te, pensando ad un altro utente che ha problemi con il motore, nel senso che non è il motore originale ed è stato sostituito con un motore di un'altra serie. Tra l'altro, è un 125.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo ricredermi, dopo aver risposto alla loro prima mail, rispiegando il problema, prima mi ha chiamato l'assistenza clienti della Piaggio, indagando sul problema e chiedendomi le foto della vespa.

Speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Speriamo in bene.

Ti avevo anticipato che occorreva inviargli le foto ma, mi raccomando, in quelle non oscurare punzonature e numeri vari. ;-)

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti, mi chiamo Enzo e mi sono appena iscritto.

Ciao panzateo vorrei sapere come e andata a finire?

Ho comperato la stessa Vespa V5SA1T come Special anno 77 ma come scrive Gino e come ho visto io sarebbe una 50S e non una Special. La mia ha il Libretto ed e  imatricolata. Devo dirti che sto al estero e ce ne sone delle altre che ho visto, vestito come speciale .

Ma esistevano davero queste versione?

Mi sapete spiegare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...