Vai al contenuto


Restauro contachilometri Px My: pressa contachilometri


vespanunzio
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

Il contachilometri della mia Cenerina, Px My 2014, si è fermato a 20.000. Solo il contachilometri, la lancetta del tachimetro andava comunque.

Incazzato do una botta al coso e il vetro si spacca, probabilmente cotto dal sole, da noi il sole scassa i cabbassisi fino a novembre…

A questo punto smonto l'aggeggio e constatato che il vetro è da sostituire finisco di romperlo, lo estraggo da sopra a pezzi e mi creo spazio per addrizzare la cornice da sotto.

Smonto il tutto, controllo, ingrasso e provo con il trapano: il contachilometri riprende a funzionare. Dunque rimonto il tutto e provo lo strumento sulla vespa, in attesa che mi arrivi il vetro di ricambio. Solo che la lancetta del tachimetro, sale un po' "lenta" e così ridiscende… cosa può essere?

Grazie a chi mi vorrà confortare.

Modificato da vespanunzio
Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto, grazie a Antonio di Canicattì che ha fornito il vetro di ricambio adesso mi accingo a chiudere lo strumento. La ribattitura della cornice, meno di mezzo millimetro, non può essere fatta a mano, ci vuole l'attrezzo specifico, per cui ho deciso che metto un giro di colla bicomponente, dovrebbe tenere e sigillare. Per mettere la colla bisogna tenere la cornice pressata sul vetro, e mi sono costruito l'attrezzo specifico. Il compensato da 3 mm. che vedete in foto ha un buco che permette al vetro di 'scendere' mentre pressa la cornice verso in contachilometri. Ultima foto con colla epossidica bicomponente a saldare/sigillare. Speriamo bene…

Salvba, appena finito te lo presto, ma si chiama Pietro…

Spero di essere stato utile a chi deve sostituire/revisionare un contachilometri Px My.

IMG_4826.JPG

IMG_4827.JPG

IMG_4829.JPG

Modificato da vespanunzio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
1 ora fa, exstreme dice:

Riesumo questa discussione, in quanto dovrò anche io richiudere a breve  un contakm PX (prima serie).

@vespanunzio ha retto finora la leccata di bicomponente che avevi messo?

A tuttoggi nessun problema. Addirittura ne ho aggiustato un altro di un amico e confermo che io non riesco a ribattere la cornice nuova per cui anch'esso è stato richiuso con bicomponente. Vai tranquillo…

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...