Vai al contenuto


Deviatore luci P125X e info lampadine


Michele1980
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Sto facendo una manutenzione sull'impianto elettrico poiche' ho dei piccoli problemucci con la freccia posteriore destra e la spia delle luci. Spero di risolvere il tutto, altrimenti provero' a esporre il problema su www.vesparesource.com e entrare nel dettaglio sul problema e sui test che ho fatto.

Di seguito ho iniziato a compilare uno schema con tutte le combinazione che puo' avere il deviatore delle luci.  Qualcuno puo aiutarmi a completare lo schemino per la P125X ( impinato a 12 V)?

image.png.6dce60ac1d9be98bb710b25b0214f29a.png

 

1= * --> clacson

2=0  - A -->spia luce verde spenta, spia luce contachilometri spenta, spia posizione posteriore spenta, luce faro posizione spento, luce faro abbagliante spento, luce faro anabbagliante spento.

3=0 - B -->spia luce verde ______, spia luce contachilometri ______,luce posizione posteriore ______, luce faro posizione ______, luce faro abbagliante ______, luce faro anabbagliante ______.

4=0 - C -->spia luce verde ______, spia luce contachilometri ______,luce posizione posteriore ______, luce faro posizione ______, luce faro abbagliante ______, luce faro anabbagliante ______.

5=1 - A -->spia luce verde ______, spia luce contachilometri ______,luce posizione posteriore ______, luce faro posizione ______, luce faro abbagliante ______, luce faro anabbagliante ______.

6=1 - B -->spia luce verde ______, spia luce contachilometri ______,luce posizione posteriore ______, luce faro posizione ______, luce faro abbagliante ______, luce faro anabbagliante ______.

7=1 - C -->spia luce verde ______, spia luce contachilometri ______,luce posizione posteriore ______, luce faro posizione ______, luce faro abbagliante ______, luce faro anabbagliante ______.

8=2 - A -->spia luce verde ______, spia luce contachilometri ______,luce posizione posteriore ______, luce faro posizione ______, luce faro abbagliante ______, luce faro anabbagliante ______.

9=2 - B -->spia luce verde ______, spia luce contachilometri ______,luce posizione posteriore ______, luce faro posizione ______, luce faro abbagliante ______, luce faro anabbagliante ______.

10=2 - C -->spia luce verde ______, spia luce contachilometri ______,luce posizione posteriore ______, luce faro posizione ______, luce faro abbagliante ______, luce faro anabbagliante ______.

 

Ho anche provato a vederre il manuale dei ricambi della P125X e volevo chiedere se qualcuno conosce :

1)Misura del bullone delle freccie, punto A ( lunghezza e diametro)

2)Misura delle viti, punto B e C (lunghezza e diametro)

image.png.30fcf47783b51233f2d1c96674386bb1.png

 

Infine chiedo che tipo di lampadine servono per l'impianto di illuminazione:

1) lampada luce contachilometri =

2)lampada spia verde/arancione =

3)lampada abbagliante/anabbagliante=

4)lampada posizione anteriore=

5)lampada posizione posteriore=

6)lampada luce stop=

7)lampada indicatore di direzione=

 

Grazie a tutti

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, snaicol dice:

Immagine.png

Immagine2.jpg

Grazie snicol, mi potresti passare il link dove scaricare il pdf in cui sono presenti le slide che hai postato?

Quindi se ho capito bene:

spostando la levetta verso "1" ,abbiamo luce di posizione accesa, fanalino posteriore acceso, indicatore luce verde acceso e luce contachilometri accesa. In questo scenario la letter D, E e la posizione intermezza tra D e E non hanno nessun effetto vero?

spostando la levetta verso 2, abbiamo luce di posizione anteriore e fanalino anteriore accesi, spia luce verde accesa e luce contachilometri accesa. In questo scenario se sposto in D ho abbaglianti, in E anabbaglianti e nella posizione intermezza tra D e E ?

Perfetto le indicazioni delle lampadine.

Attendo se qualcuno conosce le misure 

1)Misura del bullone delle freccie, punto A ( lunghezza e diametro)

2)Misura delle viti, punto B e C (lunghezza e diametro).

 

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

la posizione intermezza non esiste, nel senso che non è in realtà prevista, di fatto però alcuni devio restano con il selettore a metà, come anche il quello della mia vespa. In questo caso si accendono contemporaneamente i due filamenti della biluce. Finché non aziono le frecce, me ne servo nelle strade molto buie così mi permette di avere sia la luce in profondità sia vicina. Sommando le potenze riesco a pelo a sfruttare lo statore ed avere un'ottima luce. Le info riguardo le lampadine e le posizione del devo le trovi nei manuali di uso e manutenzione scaricabili da questo sito nella sezione download. I dadini sono a testa esagonale di 4 mi pare cosi come le viti della gemma lunghe 20. Dovrebbero andare. Ma prendi il vecchio e vedi.

n.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snaicol dice:

la posizione intermezza non esiste, nel senso che non è in realtà prevista, di fatto però alcuni devio restano con il selettore a metà, come anche il quello della mia vespa. In questo caso si accendono contemporaneamente i due filamenti della biluce. Finché non aziono le frecce, me ne servo nelle strade molto buie così mi permette di avere sia la luce in profondità sia vicina. Sommando le potenze riesco a pelo a sfruttare lo statore ed avere un'ottima luce. Le info riguardo le lampadine e le posizione del devo le trovi nei manuali di uso e manutenzione scaricabili da questo sito nella sezione download. I dadini sono a testa esagonale di 4 mi pare cosi come le viti della gemma lunghe 20. Dovrebbero andare. Ma prendi il vecchio e vedi.

n.

Grazie,

purtroppo non ho le viti della gemma e non posso verificare . Devo comprare sia i dadi a testa esagonale e sia le viti delle gemme posteriori, mi consigli di acquistare alla piaggio oppure ( avendo le misure ) acquistarle da un qualsiasi ferramenta ?

Conosco la sessione download, dove ho gia' scaricato dei manuali. Sicuramente devo cercare nella categoria Largeframe, con calma questa sera cerchero' di trovare quello della P125X.

bye bye

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente se vai alla piaggio di danno quello previsto a misura (se disponibile), se vai in ferramenta, gli devi dire ciò che vuoi o almeno far vedere loro che devi farci..e poi sarai servito. occhio che una banale vite alla piaggio potresti pagarla anche 2 euro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Onestamente vorrei evitare di acquistare la bulloneria dalla piaggio, sopratutto se il materiale si puo' reperire anche per vie traverse. Io nn conosco gli altri concessionari Piaggio, ma a Milano (dove vivo) un semplice dado da 7mm ( dado da utilizzare per serrare il prigioniero del carter. Prigioniero ultimo quello vicino al tappo olio ) l' ho dovuto pagare 1 euro e 20 centesimi. Assurdo. Non avendo fretta , provero' a prendere i bulloni esagonali da 4mm e 20 mm di lunghezza per freccia e vite lunghe 20 mm da 4mm per gemma, con un euro li prendo per le freccie posteriori.

Giusto x capirci,nel mio ronzinante e' tutto originale, e di solito i pezzi di ricambio li acquisto su internet o alla piaggio, nn voglio far credere che sono un braccino corto su un pezzo di storia di 40 anni che mio nonno regalo' a mio padre e mio padre ame. Il discorso viti e bulloni e' solo una questione di principio.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, io capisco.. non è questione di braccino...comprendo ogni punto di vista...e in questo caso condivido il tuo pensiero. Non posso invece condividere che se qualcuno la bulloneria varia la prende in ferramenta, allora la vespa non è più originale....ma nel frattempo è stata appena restaurata...quindi forse anche una vespa restaurata non è più originale.( il caso può escludere alcuni particolari bulloni che sono diffcili da trovare in ferramenta). Comunque rispetto ogni pensiero e  per questo , in caso di necessità lascio la deccisione a chi spetta ed eseguo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...