Vai al contenuto


Rubinetto BGM non esce benzina!


Greenrat
 Share

Recommended Posts

Mi è successo due volte un fatto molto strano, accendo al mattino la Vespa alla prima pedalata, avendola ritirata in garage la sera prima perfettamente funzionante, e dopo 10 metri si spegne...pedalo e pedalo ma niente da fare. Penso si sia bagnata la candela ed allora la svito ma invece è completamente asciutta! Penso che non arrivi benzina al carburatore ed infatti smontando il tubo di ingresso al carburatore non esce nemmeno una goccia! Poi smanettando un po' con apri/chiudi e scuotendo la Vespa, la benzina ha iniziato ad uscire.

È una cosa strana e per qualche istante ho pensato di avere qualche problema tipo tubo benzina troppo lungo o sfiato serbatoio insufficiente ma entrambe le cose poi sono risultate improbabili perché la seconda volta che me l'ha fatto, nel controllare, avevo aperto il tappo ed invece per quanto riguarda il tubo è lungo solo 54cm e non fa giri strani.

Bene, oggi ho scoperto un video su Youtube dove si faceva vedere questo problema di bolla d'aria nel rubinetto BGM che a quanto pare hanno avuto poche persone, dal momento che su Internet a riguardo non si trova nient'altro! Sicuramente nel forum ci sono persone che hanno montato questo rubinetto e chiedo se qualcuno ha mai riscontrato irregolarità nel funzionamento.

Il mio dubbio è che possa avere fatto questo scherzo smagrendo pericolosamente anche altre volte in marcia (ed in effetti qualche episodio di magrezza, ad orecchio mi pare di averlo percepito) e sarei intenzionato a toglierlo per rimettere quello originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scommetto che hai un PHBL come carburatore ... In realtà c'è molta documentazione a riguardo, con i PHBL è un difetto noto da tempo. Capita solo quando apri e chiudi il rubinetto da quanto ho capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non ho un PHBL, ho un semplice carburatore SI...

Però hai ragione riguardo il fatto che si presenti il difetto quando si gira il rubinetto sul chiuso o sulla riserva e poi lo si rimette in posizione normale.lo tutte e due le volte avevo chiuso la benzina e poi spento la Vespa.

Comunque oggi ho comprato un rubinetto normale e domani, per evitare altre sorprese, il BGM lo tolgo definitivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,chi l'ha pubblicato ha altri video in merito.

Per esperienza personale quel poco che l'ho usato,il rubinetto funziona .

Prima di sostituirlo,stacca il tubo della benzina al carburatore e verifica la sua mandata con il tappo aperto.

Se esce in modo copioso,potresti avere gli sfiati del serbatoio otturati

Link al commento
Condividi su altri siti

 

16 minuti fa, paletti dice:

Se esce in modo copioso,potresti avere gli sfiati del serbatoio otturati

Se hai letto il primo post, ho già scritto pure questo: quando mi ha dato questo problema ho fatto la prova con il tappo del serbatoio aperto e la benzina non usciva lo stesso. Lo sfiato del serbatoio non c'entra.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Greenrat dice:

 

Se hai letto il primo post, ho già scritto pure questo: quando mi ha dato questo problema ho fatto la prova con il tappo del serbatoio aperto e la benzina non usciva lo stesso. Lo sfiato del serbatoio non c'entra.

ciao, sono rimbambito e ti chiedo scusa

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Greenrat dice:

No, non ho un PHBL, ho un semplice carburatore SI...

Però hai ragione riguardo il fatto che si presenti il difetto quando si gira il rubinetto sul chiuso o sulla riserva e poi lo si rimette in posizione normale.lo tutte e due le volte avevo chiuso la benzina e poi spento la Vespa.

Comunque oggi ho comprato un rubinetto normale e domani, per evitare altre sorprese, il BGM lo tolgo definitivamente.

Pare che col rubinetto SIP 2.0 (che ha gli sfiati lunghi a differenza del BGM) la cosa si risolva definitivamente. Tu sei il primo che sento che ha questo problema col SI. Non è che hai il tubo della benzina un po' lungo?

Riguardo la documentazione a riguardo in effetto noto che su facebook se n'è parlato più volte, ma ovviamente è quasi impossibile andare a recuperare informazioni su quel social

Link al commento
Condividi su altri siti

Iena hai ragione, secondo me è la mancanza del tubetto di sfiato che può dare il problema, che per fortuna degli altri possessori di rubinetti BGM si verifica molto raramente.

 Nel PX la lunghezza del tubo viene consigliata di 58cm, la mia è una Sprint Veloce ed essendo più bassa ho appunto ridotto la lunghezza a 54cm per evitare che faccia troppo sifone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di questo problema credo che se ne sia parlato anche su FB anche perchè è successo pure a me.

Ed ho capito del problema proprio guardando il video di youtube. 

Io ho fatto diverse prove, con tappo benzina aperto e tenendo la canna benzina in diverse posizioni.

Nel mio caso il problema si riscontrava nel passaggio normale-riserva e viceversa, anche a serbatoio pieno. Però lo faceva solo quando tenevo la canna un po' più alta a livello dell'attacco del PHBH. Tenendo più basso la benzina riprendeva il flusso pian piano per poi diventare regolare.

Ho risolto il problema passando al sip 2.0.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, coni500 dice:

è successo pure a me.

Oh, allora sono più sollevato perché non sono l'unico...Per adesso mi limiterò a mettere un rubinetto normale visto che la mia configurazione attuale (cilindro 177 BGM, marmitta BGM Big Box Touring, carburatore si24, tutto p&p) ma anche quella futura (raccordo travasi e scatola carburatore,albero posticipato) non credo abbiano realmente bisogno di un rubinetto maggiorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,comunque se vorrai sostituirlo,ti consiglio il sip fast flow 2.0,per svuotare 1 lt impiega 70 secondi

Infine se hai la possibilità evita di entrare in riserva,personalmente faccio 5 euri alla volta.

Tengo il livello in modo tale che con 5 euro (circa 3 lt) sono quasi pieno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buongiorno, ma qualcuno si è cimentato nell' ottimizzazione di un rubinetto originale? In giro ho letto qualcosa, allargando a 5 le mandate e taooando il tubo aria, tutto il processo, non mi è chiaro. Io monto un Bgm e non ho notato grande differenza di erogazione benzina. 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gigler dice:

Buongiorno, ma qualcuno si è cimentato nell' ottimizzazione di un rubinetto originale? In giro ho letto qualcosa, allargando a 5 le mandate e taooando il tubo aria, tutto il processo, non mi è chiaro. Io monto un Bgm e non ho notato grande differenza di erogazione benzina. 

Grazie

Buongiorno, il bgm va bene con serbatoio da pieno a un pelo sotto la metà,poi sopratutto in riserva ha un'erogazione di flusso instabile.Senza sbattersi a fare bricolage rischiando di fare porcate,con poco più di 20 euro risolvi con il sip fast flow nella foto allegata

rubinetto fast flow sip.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste anche il BGM "faster flow" (quello che ho montato io e che, facendo gli scongiuri, sembra fare bene il suo lavoro) la cui portata è notevolmente aumentata rispetto al precedente BGM "fast flow". Unico appunto: la riserva troppo generosa (ca. 3,5 litri, cioè il doppio di quanto sarebbe auspicabile)

 

image.png.6bf7628025e9e55cf23682c7869872b9.png

Modificato da Kaliningrad
errore di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiono, questa cosa della riserva precox infastidisce anche me, il mio rubinetto standard passa in riserva a circa 2 litri scarsi, mi pare troppo. Sbaglio?

Ho già acquistato il Sip 2.0 e sto per farlo montare, come si comporta in merito alla riserva?

Grazie :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, querida-presencia dice:

Buongiono, questa cosa della riserva precox infastidisce anche me, il mio rubinetto standard passa in riserva a circa 2 litri scarsi, mi pare troppo. Sbaglio?

Ho già acquistato il Sip 2.0 e sto per farlo montare, come si comporta in merito alla riserva?

Grazie :ok:

Ti do un consiglio,fai come me fai il pieno poco più in basso del bordo,per evitare totalmente la possibilità di tracimare,in base a quanto consuma la tua Vespa  esempio 25 km/lt ogni 90 o al max 100 km ti fermi e fai 5 euro .Il livello del carburante in questo modo rimane sempre alto e scongiura le possibili cause di portata insufficiente.Uso questo metodo ormai da anni,anche se una delle mie Vespe ha la pompa uso sempre questo metodo,con questa ogni 45 o al max 50 km mi fermo a fare 5 euro,

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Paolo, è quel che faccio già perchè sono un po' paranoico ed esco sempre solo con il pieno, però può funzionare per le uscite giornaliere entro i 100 Km ma se si programma un giro più lungo come il mio di questa estate fare benzina ogni 3 litri è la morte civile.

La mia adesso fa oltre 30 km con un litro, potenzialmente potrei fare tirate da oltre 150 km senza dover rifornire, senza sostanziali differenze tra le varie tipologie di percorso, ma io per collocazione e preferenze personali quando esco un pezzo di collina con salite e tornanti devo sempre mettercelo, per (s)fortuna uso la vespa solo nel tempo libero.

Quindi non mi sai dire più o meno a che livello il Sip 2.0 segna la riserva? (so che anche altre variabili possono influire)

 

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il 6/11/2020 at 14:13, querida-presencia dice:

La mia adesso fa oltre 30 km con un litro

Apperò!!! Bevo di più io! :ok:

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...