Vai al contenuto


Vespa Sprint 1966


Gianluca102
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a Tutti, 

sono in trattativa per una Vespa Sprint 1966...Restaurata, su cui avrei alcuni dubbi. Premetto: domani andrò a visionarla di persona e vi potrò dare maggiori dettagli.

Partiamo da 5000 € trattabili: un po troppo per un restaurato, direi....

Ho alcune perplessità che derivano dalla visione delle foto postate da annuncio: https://www.subito.it/moto-e-scooter/piaggio-vespa-150-sprint-anni-60-milano-266346346.htm.
Le scritte, in particolare...Anteriore "Vespa S." blu scuro e quella posteriore "Vespa Sprint" che sembra in alluminio lucidato...Non vi sembra una incongruenza.? da quello che so ho tutte e due blu o tutte e due alluminio, in base al numero di telaio....no?? Tra l'altro, lo scudetto quadrato tradisce un numero di telaio basso. Personalmente mi piace molto, perchè ha delle caratteristiche ibride tra l'eleganza di un modello che adoro, la GL, e il piglio della più sportiva Sprint Veloce, a cui non ho mai smesso di appassionarmi....

Che ne dite??

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Kaliningrad dice:

Dalle foto sembra in ottimo stato. Se una delle due scritte non è filologicamente corretta, la si può sempre cambiare. Io, riuscendo a trattare sul prezzo, la comprerei.

Grazie del tuo commento, Kaliningrad! Ora la domanda fatidica: se i migliori pronostici dovessero essere confermati, quanto trattare sul prezzo??  

Link al commento
Condividi su altri siti

La miglior cosa da fare è valutarla dopo averla vista dal vivo. Numero telaio, motore, visura targa... controlla tutto, e se trovi un difetto seppur minimo, usalo a tuo favore per trattare.

Più riesci a trattare, meglio è. Se riesci a spuntarla a 4000, è un buon prezzo. 5000 è troppo cara. 4500...dipende da te. Nell'annuncio ha scritto che il prezzo è trattabile, quindi penso che almeno a 4500 scenda. E' un po la strategia che usano tanti venditori privati: se il mio obiettivo è vendere a 4500 punto a 5000 così non possono dire che non ho trattato. Se vuole scendere di più dipende dalle esigenze e urgenza che ha di vendere. Nel mio caso con la GL la spuntai ad un buon prezzo perchè il venditore aveva fretta di sbolognare per finanziarsi una faro basso con targa della sua provincia.

 

Modificato da deca1981
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la scritta Blu appare sui primissimi modelli e la posteriore deve essere dello stesso colore. Il colore è corretto. L'unico commento negativo è la sella è borchiata come nel GS e sulla Sprint deve essere senza borchie  e se prima serie dovrebbe avere la targhetta dl produttore.

Francesco

Modificato da franzpero
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi per le risposte! Tutti pensieri da me pienamente condivisi! Ulteriori dettagli dopo la visita che ho fatto oggi alla vespa. Se devo esser sincero, da una vespa restaurata da poco più di un anno mi aspettavo di più. Ecco ulteriori foto.
Il telaio è un 205**, quindi non Delle primissime...ma tutte le caratteristiche fanno pensare ad uno dei primi modelli: faro post con tettuccio lungo tipo gl, logo a scudetto rettangolare, conta km fondo scala 100, scritte ( anche se solo quella anteriore) blu, bauletto laterale con serratura separata dalla levetta. E quel clacson....?? È il suo originale?? Con le scritte del produttore centrali non lo avevo mai visto...ci sarebbero dei lavoretti da fare: ha dei graffi sulla vernice di poco conto, segni di un sottosella che sembra un po' rabberciato...la gemma del faro post ha una crepa...le guarnizioni di clacson e faro posteriore chiaramente da cambiare...
Trattando il prezzo è sceso a 4400...dubito riuscirò a strappare di meno...mi son dato una settimana per pensarci e ho la sua parola di lasciare la vespa in stand-by. La vespa non è radiata ed è in regola con i doc, Tant'e che il proprietario l'ha usata fino al mese scorso.

Mumble mumble.....f1120b9e699378b79b1225973f2c90ae.jpg912447854fa2146d4cecfa16afab81ec.jpg8e4d5a0a7ec3d027654d49f61759d072.jpg67e1c80ee0725e3fed3ab7538a480d83.jpga5a944405b4c707556ba7a6e3f6eda91.jpga06dfa5802cac76f05f6f068775f1c4d.jpg00172570b5b364bfe34841fb107dd642.jpg73859b83bebb8fecb0cef784e114e8aa.jpgcb7943267c4901ca8c2f2be04b56ac86.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra male. Qualche graffio ci può stare ... ma, soprattutto, a motore com'è messa?
Il motore è stato rifatto in toto con il restauro. Ci ho fatto un bel giretto tirando le marce, suono sincero. È partita alla 5-6 spedivellata, ma era ferma da qualche settimana ..

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ci sono alcuni particolari che sono stati trascurati, ma nel complesso non è messa male, certo che le guarnizioni del fanale posteriore e del clacson potevano anche cambiarle. Dai particolari confermo che è una prima serie. Il discorso che sia partita dopo qualche spedivellata è perfettamente normale.

Francesco 

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima serie voleva il fondo nocciola? questa lo ha grigio...conosco il tipo che ha fatto il lavoro di verniciatura e mi sembra strano abbia preso un abbaglio nell'utilizzare il fondo giusto...è vero che il numero di telaio non è dei primissimi...è possibile che dai numeri superiori al 10000 si fosse iniziato ad usare il fondo grigio...? mi interessa solo che non sia una incongruenza storica... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Gianluca102 dice:

La prima serie voleva il fondo nocciola? questa lo ha grigio...conosco il tipo che ha fatto il lavoro di verniciatura e mi sembra strano abbia preso un abbaglio nell'utilizzare il fondo giusto...è vero che il numero di telaio non è dei primissimi...è possibile che dai numeri superiori al 10000 si fosse iniziato ad usare il fondo grigio...? mi interessa solo che non sia una incongruenza storica... 

 

Ciao, Gianluca, il fondo nocciola era solo per i primi esemplari, la mia ha il telaio e motore a tre cifre ( sotto il 1000 ) ed il fondo è nocciola, il fondo grigio è corretto per la tua.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il ‎26‎/‎09‎/‎2018 at 07:21, franzpero dice:

Ciao, Gianluca, il fondo nocciola era solo per i primi esemplari, la mia ha il telaio e motore a tre cifre ( sotto il 1000 ) ed il fondo è nocciola, il fondo grigio è corretto per la tua.

Francesco

Dalla STO il primo telaio e' il 01001 quindi 5 cifre e sopra al mille. Com'e' che la tua ha il numero di telaio a cifre sotto ai 1000?
 

VLB.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, volumexit dice:

Dalla STO il primo telaio e' il 01001 quindi 5 cifre e sopra al mille. Com'e' che la tua ha il numero di telaio a cifre sotto ai 1000?
 

VLB.JPG

Ciao, errore di scrittura, il telaio è VLB01T105XX e motore VLB1M0108XX. Se vogliamo essere pignoli non tengo mai conto del primo numero di matricola per i modelli entro il millesimo esemplare.

Se non mi credi posso mandarti copia del libretto via mp.

Francesco

Modificato da franzpero
ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
15 minuti fa, franzpero dice:

Se non mi credi posso mandarti copia del libretto via mp.

Nono, non e' che non ti credo, mi sembrava strano in numero di telaio a 3 cifre visto che di solito le numerazioni iniziavano con il 1001.

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, volumexit dice:

Nono, non e' che non ti credo, mi sembrava strano in numero di telaio a 3 cifre visto che di solito le numerazioni iniziavano con il 1001.

 

VOl.

Figurati, non c'è il minimo problema, ma confermo quanto detto prima lamia vespa ha sempre avuto fondo nocciola, purtroppo il precedente proprietario aveva buttato le scritte originali unica cosa che non sono ancora riuscito a procurarmi.

Comunque a conferma :

148968160_Vespamia2.thumb.jpg.ce37246bc8703a07c49ec82cbdbba388.jpg

 

Francesco

Modificato da franzpero
ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male che sono andato a rivedere la Vespa! Sono saltat fuori le seguenti magagne...:
- libretto era stato rifatto. Da annuncio pareva origninale dell'epoca...all'atto pratico, non si è rivelato tale 

- c'era una sospetta incongruenza tra i numeri di motore e telaio: telaio 208XX e motore 554XX...il propretatio mi accennava di un motore cannibalizzato per prenderne alcune parti...a quanto pare ci ha preso pure i carter...

- parti sotituite non con pezzi originali: bobina esterna, scatolina B.T. e ammortizzatore post e forse anche l'ant....

- parafango recuperato molto male...segni di ruggine non trattata riverniciati... 

- listelli pedana messi molto male e segni sulla carrozzeria, "rifatta" un anno fa, nel sottosella...

il suo prezzo, in quelle condizioni sarebbe stato 3800-4000...a  mio modesto parere...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con questi elementi perde un po di valore, che puoi porre a tuo vantaggio trattando sul prezzo, sempre se sei intenzionato a prenderla.

Come controllo aggiuntivo, ripeto, sempre se sei intenzionato a prenderla, farei una visura targa, che puoi fare online o all'aci (ben più costosa).

Se risultano magagne lasciala perdere definitivamente.

 

Vito

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il libretto forse è la cosa più comune, spesso gli originali col tempo si deterioravano e diventavano illeggibili, comunque è stata effettivamente immatricolata nel '66.

L'incongruenza tra il numero di telaio ed il numero di motore ci può stare spesso i meccanici del tempo in caso di guasti sostituivano in toto il motore, importante è che la sigla corrisponda al modello di vespa, se guardi la copia del mio vedi che del motore non viene riportato il numero del motore ma solo la sigla.

Il parafango se è originale lo vedi subito per lo spessore che ha la lamiera, quelli di adesso sono più sottili.

I listelli pedana non si vedono bene sulle foto, comunque la vespa non è stata appena restaurata, al massimo una passata di cera. I segni sulla carrozzeria sono la dimostrazione che il mezzo è stato usato.

A questo punto se ben ricordo hai detto che la vespa va bene, io sono di parte perché sono un sacco di anni che ci giro...., prova facendo un ragionamento dei difetti detti a trattare sul prezzo per me dovresti spuntare abbastanza. Se hai ancora dubbi fai una visura del mezzo come ti ha detto Deca1981.

Francesco

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Deca, alla fine ho lasciato a malincuore perdere... Lui si è dimostrato irremovibile sul prezzo. E la seconda ispezione ha messo in luce troppi punti critici. Quindi aspetto, mi concentro sul restauro vbb che è in dirittura di arrivo e tra qualche mese mi riprometto di rimettermi a cercare...magari un pezzo da restaurare...il mio chiodo fisso rimane una sprint veloce o una sprint prima serie...però la vorrei il più originale possibile...

Ci sono aggiornamenti? L'hai presa poi la Vespa?


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Hai fatto bene a lasciare perdere.

Oggettivamente si tratta di un pessimo restauro.

La scocca mi pare lavorata in maniera alquanto dozzinale, probabilmente coperta con più mani di filler riempitivo, tanto da aver reso ben poco nitidi i bordi dei lamierati sovrapposti. Ho il sospetto che non sia stata nemmeno sabbiata, a giudicare da certe zone un po' granulose (vedi foto sede bloccasterzo).
Il clacson è corretto, direi anzi l'unico accettabile su un telaio relativamente basso come questo; però il clacson stesso avrebbe meritato un adeguato restauro.
Non mi esprimo sulle guarnizioni di clacson e fanale posteriore.

Parafango davanti sistemato in qualche maniera (male!). Viteria rugginosa sul motore, parti zincate non restaurate, copriventola forse nero (?), sella improbabile e... nei 4400€ ci starebbe bene un gommino nuovo per la pedivella.

Poi probabilmente un acquirente lo troverà...
Se solo la gente fosse meno golosa, porterebbe questi signori a più miti consigli, dal momento che ciò che hanno non è d'oro ed è pure ben lontano dalla perfezione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Marben dice:

Hai fatto bene a lasciare perdere.

Oggettivamente si tratta di un pessimo restauro.

Ho cercato di farlo ragionare parecchio riguardo lo stato della vespa che mi stava vendendo...Se l'avessi comprata a 4000 mi sarebbe rimasto comunque dell'amaro in bocca per quei 200 euro di troppo (a mio parere il suo prezzo era 3800, non sono comunque bruscolini).  Capisco anche la volontà di non voler svendere l'oggetto, ma se anche davanti all'evidenza non si è disposti a ritrattare...non posso far altro che abbandonare il campo. Continuava a ripetermi: "e ma io per il restauro ho speso 2900 euro"....mi son trattenuto dal dirgli: "beh, amico mio, ti hanno fregato..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...