Vai al contenuto

Pk 50s Non parte e sfiata


livella
 Share

Recommended Posts

Ok è ufficiale, una parte del cilindro si è staccata e ha danneggiato la cima della testa (ecco cosa era lo sferraglio che sentivo) e ho anche notato che tutto il gruppo perdeva alla base e, unito al fatto che sto in una strada a sterro, ha creato una patina di schifo su tutto il blocco!! Eppure avevo stretto a morte e usato la pasta rossa :(

A questo punto che mi consigliate di fare?

IMG_20180925_184128_HDR.jpg

IMG_20180925_184201_HDR.jpg

IMG_20180925_184139_HDR.jpg

Modificato da livella
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, livella dice:

Eppure avevo stretto a morte e usato la pasta rossa :(

Ecco, una cosa da non fare assolutamente, stringere i dadi "a morte".  Se esistono dei valori di serraggio ci sarà un motivo, per evitare danni.

Tira giù il cilindro e vediamo che tipi di danno c'è, inoltre bisogna valutare bene anche il pistone.

Da quello che vedo, anche la testa sfiatava.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vints dice:

Ecco, una cosa da non fare assolutamente, stringere i dadi "a morte".  Se esistono dei valori di serraggio ci sarà un motivo, per evitare danni.

Tira giù il cilindro e vediamo che tipi di danno c'è, inoltre bisogna valutare bene anche il pistone.

Da quello che vedo, anche la testa sfiatava.

Eh ad averlo saputo prima...non sono esperto, e non conosco nessuno da cui imparare...comunque non avrei nemmeno gli strumenti per misurare il serraggio corretto! Grazie mille comunque, i vostri consigli sono sempre utili! Credo che per il prezzo forse mi convenga cambiare tutto il gruppo termico e via! Che mi suggerite? Un altro dr? Gia che ci sono non é che il getto (76) é troppo piccolo? Avevo provato un 85 ma affogava troppo..

Modificato da livella
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/9/2018 at 21:01, livella dice:

non avrei nemmeno gli strumenti per misurare il serraggio corretto

Sichiama chiave dinamometrica. Direi che è indispensabile per chiudere un motore qualsiasi, soprattutto se non si ha un'ottima manualità.

Cercane una che faccia 5 : 25 Nm. La mia è della Pastorino e l'ho pagata circa 80€, ma ne trovi di buone marche a prezzi ottimi

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo! Grazie mille!! Cerco di procurarmela il prima possibile! Non riesco a trovare più il dr che avevo comprato su motoricambisoviero, ma ho visto questo, che ne pensate?

Link

Sennò c'è sempre l'opzione di comprare solo il cilindro, ma mi sembra che la testa sia un pò rovinata e sinceramente un pelo di sprint in più l'avrei preferito..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato allo stesso prezzo questo:

Link

Che dite meglio? peggio? uguale? L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è quell'anticipo 17°. Cosa dovrei modificare esattamente? la posizione dello statore?

Edit: Ho visto che il cilindretto con i rulli che sta alla fine dell'albero è danneggiato..va in base al gruppo termico che sceglierò o lo posso ricomprare come quello originale?

Modificato da livella
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 3 weeks later...
Il 4/11/2018 at 16:22, vints dice:

Ecco la tabella completa dei valori di serraggio per la pk50 e pk125

image.jpg

Grazie Mille! stamani sono finalmente riuscito a rimontare la testa e tutto il blocco sul carter! Mi si è rotto il tubo della benzina ma l'ho prontamente sostituito..La vespa va in moto al primo colpo,  ma sembra un pò soffocata e sta accesa solo al minimo..qualsiasi tentativo di dare gas o togliere l'aria porta allo spegnimento...il fumo esce un pò bianco dalla marmitta! Il carburatore è  stato pulito (sbh 19 tutto originale con getto minimo 76 e vite carburazione aperta di due giri), ho testato con il tester e i valori sono corretti...Come mai non va se, a parte il cilindro, non ho cambiato niente? :(

Modificato da livella
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vints dice:

Prova con un getto più grande del max!!! 80-82

Ho provato con un 85, dato che piú piccolo non ce l'ho e non va nemmeno in moto e sfiata dalla marmitta...domani rismonteró e rimonteró tutto (motore e testa) per scongiurare qualsi voglia dimenticanza

Modificato da livella
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo un 45...dico avevo perchè credo di averlo avvitato storto e si è rovinata la filettatura :( Non c'è verso di riavvitarlo..che palle il carburatore era nuovo, nemmeno un anno di vita!! Ho rimesso in sesto il vecchio carburatore shb (che avevo sostituito una volta che la vespa non andava e credevo fosse quello) e monta un getto minimo di 43! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Qualche giorno fa ho provato a sostituire la bobina con una di una 125 primavera che ho e che non funzionava totalmente (ogni tanto andava ogni tanto dava problemi)...la vespa é partita e ha iniziato a cantare!! Tutto emozionato ho dedotto che fosse la bobina, l'ho ricomprata (40 euro) e oggi sono andato a rimontarla e...sempre gli stessi sintomi, non é cambiato niente! La vespa parte subito, con aria tirata e senza accellerare sta accesa e fa fumo bianco, appena si tocca il gas anziché salire di giri si spegne! La candela é bagnatissima di liquido nero! Il carburatore é pulito e ho prpvato anche ad aumentare getto..qualche idea? Ricordo che ho grippato e sostituito il gruppo termico e nient'altro! E tutto funzionava benissimo

 

Modificato da livella
Link al commento
Condividi su altri siti

Con bobina intendi lo statore? Perché la Primavera ha l'accensione a puntine mentre la PK50 ha l'accensione elettronica ... qualcosa non mi torna ... Se cambi solo lo statore e non la centralina non può funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, iena dice:

Con bobina intendi lo statore? Perché la Primavera ha l'accensione a puntine mentre la PK50 ha l'accensione elettronica ... qualcosa non mi torna ... Se cambi solo lo statore e non la centralina non può funzionare.

No, intendo la bobina esterna blu della ducati...avevo il motore sul banco: lo accendo con la sua bobina e niente, i sintomi che ho indicato sopra! Metto la bobina esterna nera della primavera et3 elestart (che non ha mai funzionato bene nella mia pk, o meglio scostante) e inizia a cantare senza soffocare. Spengo, riprovo e niente. Peró a questo punto pensavo di aver avuto la riprova che era la bobina. Comprata nuova ma niente. È possibile che sia andata anche quella nuova? O è stata solo una coincidenza incredibile?

Lo statore l'ho ricablato un anno fa e i fili sono tutti integri! 

Modificato da livella
Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla con un tester i valori della bobina interna e del pick-up. Lo fai mettendo i puntali sui fili che arrivano alla bobina/centralina esterna. Stacca i fili verde bianco e rosso e controlla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il motore del video girava benissimo come corrente... è solo un problema di carburazione ... è grassissimo, prova ad accenderlo senza filtro dell aria , vedrai subito un miglioramento e scommetto che la candela è nera come un carbone..

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, livella dice:

No, intendo la bobina esterna blu della ducati...avevo il motore sul banco: lo accendo con la sua bobina e niente, i sintomi che ho indicato sopra! Metto la bobina esterna nera della primavera et3 elestart (che non ha mai funzionato bene nella mia pk, o meglio scostante) e inizia a cantare senza soffocare. Spengo, riprovo e niente. Peró a questo punto pensavo di aver avuto la riprova che era la bobina. Comprata nuova ma niente. È possibile che sia andata anche quella nuova? O è stata solo una coincidenza incredibile?

Lo statore l'ho ricablato un anno fa e i fili sono tutti integri! 

Ah, ok, Et3 quindi :-) allora può essere. A questo punto però mi sorge spontanea una domanda: tu che statore hai sotto? il classico 4 poli "a croce" della PKs? Perché dalle prove che ho fatto la centralina Et3 (statore 6 poli a 6 volt) e quella PKs (statore 4 poli 12v) non sono compatibili e intercambiabili.

Hai un po' di foto del tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...