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Pk 50s Non parte e sfiata


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Salve a tutti,

Possiedo una vespa pk 50s e oggi mentre andavo ho notato che la vespa era meno "prestante" in fatto di potenza, non ci ho fatto tanto caso e ho continuato ma dopo poco si é spenta e con provando con l'accensione elettrica non ripartiva; ho provato ad accenderla in seconda ed è ripartita ma dopo poco i problemi di potenza si sono amplificati e andava davvero piano fino a che non si è spenta del tutto. Ho provato a cambiare la candela ma niente (anche se la scintilla la faceva). Quando provo ad accenderla sembra che il motore non sia nemmeno attaccato (cioè non fa il classico rumore di accensione) e ogni tanto lancia una scoppiettata dalla marmitta. Dato che è lontana da casa vorrei avere un indicazione per non mettermi a smontare tutto come faccio di solito :) 

grazie a tutti

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6 ore fa, vints dice:

Giusto, ovviamente con la candela installata devi fare la prova.

Grazie per la risposta! Comunque sembra che la.pedalina risponda bene..sento anche dell aria uscire dalla marmitta quando spingo giu. Il rumore è strano, sembra proprio che non sia attaccato il motore..ho fatto un video per farvi capire meglio:

Link Youtube

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Allora stacca i fastom collegati alla centralina/bobina, che è situata sul alto sinistro del motore. Ci sono tre fili, uno bianco, uno rosso e uno verde.

Seleziona sul tester Ohm, collega i terminali del tester uno sul filo verde  e uno sul filo bianco, e dovresti ottenere continuità con un valore ohmico (430+-30 ohm);

Poi collega i terminali del tester tra il filo rosso e bianco, e dovresti ottenere continuità con un valore ohmico (56+-5 ohm);

 

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19 minuti fa, vints dice:

Immagino che per il controllo hai scollegato i fastom?

I valori da te letti, sono quelli della vespa PK 125 / Pk 125 S.

 

Si! Mi accorgo solo ora che Credo di avere uno statore non originale, dato che è diverso da quello riportato sul libretto!

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Il 22/9/2018 at 15:46, vints dice:

Pulisci il carburatore

 

Pulito alla perfezione e non ho trovato sporco!

Ho riprovato ad accendere e dopo un pò di prove ha fatto uno scoppio dalla marmitta...quindi immagino la benzina arrivi...

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18 minuti fa, Andrea78153 dice:

Il volano l'hai smontato? La chiavetta è apposto?

Si l'ho smontato per controllare lo statore ed era in sede, anche se quando l'ho rimessa a posto per rimontarlo mi è sembrato che uscisse poco rispetto al profilo dell albero, ma probabilmente è cosi di suo...la cosa che mi fa piú strano è che manca proprio il classico suono di quando si accende...

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20 ore fa, vints dice:

Stacca da sotto la pedana il connettore dei cavi che va al telaio e prova a vedere se la vespa parte.

Niente..sempre lo stesso comportamento, durante le pedalate manca il classico rumore di accensione e dopo 4 o 5 di queste fa uno scoppio dalla marmitta...

Secondo voi è elettrico? Perche vorrei evitare di smontare tutto e.poi magari era la centralina (la scintilla la fa) però se penso a come andava prima mi sembrava scaldasse un pò tanto..e forse nei giorni precedenti sentivo un suono strano, come metallico, ma forse ê solo suggestione..

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Di che colore era la candela vecchia?

Se hai questo dubbio in merito ad un surriscaldamento, e principio di grippaggio, se vuoi toglierti il dubbio meccanico, tira giù il cilindro.

Le prove elettriche le hai fatte tutte, ed i valori sono nella norma.

Io farei così.

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Grazie! Appena ho un pò di tempo smonterò tutto allora...al massimo ne approfitterò per pulire il tutto..

In generale comunque a cosa può essere dovuto il surriscaldamento cosi immediato? (Soprattutto cavo della candela) 

Come configurazione ho un 105 dr, travasi allargati, albero anticipato da me, carburatore 19 con getto 76 o 78 non ricordo, campana 24/72 e frizione originale, marmitta originale. L'olio motore lo riempio fino a che non è a filo con il buco. Miscela al 2 % 

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37 minuti fa, vints dice:

Colore della candela vecchia???

Marrone scurino (se non nero chiaro) diciamo...purtroppo ci ho passato la carta vetrata pensando fosse quella..

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1 ora fa, vints dice:

Diciamo se fosse un nocciola la carburazione sarebbe stata buona.

Non sono mai riuscito a farla di un bel nocciola come si vede in alcune immagini..marrone scuro è stato il massimo! Anche perchè alla fine agivo solo sulla vite laterale, il resto del carburatore è intoccato

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Ok è ufficiale, una parte del cilindro si è staccata e ha danneggiato la cima della testa (ecco cosa era lo sferraglio che sentivo) e ho anche notato che tutto il gruppo perdeva alla base e, unito al fatto che sto in una strada a sterro, ha creato una patina di schifo su tutto il blocco!! Eppure avevo stretto a morte e usato la pasta rossa :(

A questo punto che mi consigliate di fare?

 

 

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