Vai al contenuto

Pk 50s Non parte e sfiata


livella
 Share

Recommended Posts

Grazie a tutti per le risposte, in questi giorni di ferie ne ho approfittato per rimettermi sul mio vespino che ormai è fermo da due mesi...

Il 16/12/2018 at 09:47, vints dice:

Controlla con un tester i valori della bobina interna e del pick-up. Lo fai mettendo i puntali sui fili che arrivano alla bobina/centralina esterna. Stacca i fili verde bianco e rosso e controlla.

Tra filo verde-bianco ho 547, mentre tra rosso e bianco 111.

Il 16/12/2018 at 11:26, tarlone dice:

Per me il motore del video girava benissimo come corrente... è solo un problema di carburazione ... è grassissimo, prova ad accenderlo senza filtro dell aria , vedrai subito un miglioramento e scommetto che la candela è nera come un carbone..

Ho rimontato il getto max di 76, ho tolto il filtro dell'aria ma la banda è la stessa! Candela sporca di liquido nero e motore che sta acceso solo al minimo con l'aria tirata, appena si accelera non sale di giri e affoga..

Il 16/12/2018 at 22:18, iena dice:

Ah, ok, Et3 quindi :-) allora può essere. A questo punto però mi sorge spontanea una domanda: tu che statore hai sotto? il classico 4 poli "a croce" della PKs? Perché dalle prove che ho fatto la centralina Et3 (statore 6 poli a 6 volt) e quella PKs (statore 4 poli 12v) non sono compatibili e intercambiabili.

Hai un po' di foto del tutto?

La mia pk 50s ha l'accensione elettrica e dovrebbe avere due circuiti a due voltaggi diversi..la bobina esterna della ducati l'ho ricomprata e non è cambiato niente..quindi mi sento di escluderla..lo statore è questo e l'ho ricablato l'anno scorso (la foto è di prima che lo ricablassi):

image.jpg.39a10f6d872fab19e2e21091a124b6b5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, livella dice:

Grazie a tutti per le risposte, in questi giorni di ferie ne ho approfittato per rimettermi sul mio vespino che ormai è fermo da due mesi...

Tra filo verde-bianco ho 547, mentre tra rosso e bianco 111.

Ho rimontato il getto max di 76, ho tolto il filtro dell'aria ma la banda è la stessa! Candela sporca di liquido nero e motore che sta acceso solo al minimo con l'aria tirata, appena si accelera non sale di giri e affoga..

La mia pk 50s ha l'accensione elettrica e dovrebbe avere due circuiti a due voltaggi diversi..la bobina esterna della ducati l'ho ricomprata e non è cambiato niente..quindi mi sento di escluderla..lo statore è questo e l'ho ricablato l'anno scorso (la foto è di prima che lo ricablassi):

image.jpg.39a10f6d872fab19e2e21091a124b6b5.jpg

I valori vanno bene, ma hai una foto attuale, dopo il ricablaggio, dello statore installato sui carter, ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, livella dice:

Grazie a tutti per le risposte, in questi giorni di ferie ne ho approfittato per rimettermi sul mio vespino che ormai è fermo da due mesi...

Tra filo verde-bianco ho 547, mentre tra rosso e bianco 111.

Ho rimontato il getto max di 76, ho tolto il filtro dell'aria ma la banda è la stessa! Candela sporca di liquido nero e motore che sta acceso solo al minimo con l'aria tirata, appena si accelera non sale di giri e affoga..

La mia pk 50s ha l'accensione elettrica e dovrebbe avere due circuiti a due voltaggi diversi..la bobina esterna della ducati l'ho ricomprata e non è cambiato niente..quindi mi sento di escluderla..lo statore è questo e l'ho ricablato l'anno scorso (la foto è di prima che lo ricablassi):

image.jpg.39a10f6d872fab19e2e21091a124b6b5.jpg

Questo è uno statore a voltaggio misto 6 e 12 V che però non è quello della PK50s. Quale centralina monti? La classica blu Ducati? Hai foto del volano? Mi servirebbe vedere l'interno dove ci sono i magneti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/12/2018 at 21:26, vints dice:

I valori vanno bene, ma hai una foto attuale, dopo il ricablaggio, dello statore installato sui carter, ? 

Ciao! Allora per farti una foto allo statore ho smontato il volano e mi sono accorto che la lunetta è divisa a metà, di cui una metà è sull albero e una metà nel volano...può essere questo il problema? Oggi pomeriggio vado a ricomprarla, intanto ti lascio la foto attuale:

okk.jpg

Il 31/12/2018 at 09:36, tarlone dice:

Per me non è un problema elettrico, bensì di carburazione ... al limite un paraolio, (servirebbe un video ) io proverei a pulire bene il carburatore e svuotare la benzina se vecchia

Ho svuotato serbatoio, rubinetto e pulito tutto, rifatto miscela con benzina nuova e ripulito, lavato e soffiato tutto il carburatore per la settima volta...niente di niente...stessi sintomi..

 

Il 31/12/2018 at 10:14, iena dice:

Questo è uno statore a voltaggio misto 6 e 12 V che però non è quello della PK50s. Quale centralina monti? La classica blu Ducati? Hai foto del volano? Mi servirebbe vedere l'interno dove ci sono i magneti

Io non sono tanto esperto, ma con la vespa (comprata tutta originale) mi hanno dato anche il libretto e lo schema elettrico sembra proprio quello misto che mi dicevi, e come centralina esterna ho sempre montato il tipo blu ducati con due connettori verdi (anche se ne uso solo uno). La mia dovrebbe essere una PK 50s con accensione elettrica, e quando cercavo guasti all'impianto elettrico questo schema tornava con i miei componenti:

1.thumb.jpg.83d63dd08854629a716cbe93309dcc21.jpg2.thumb.jpg.cd6814d21c577dbb1955ef04bd118311.jpg

Modificato da livella
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, livella dice:

 

Io non sono tanto esperto, ma con la vespa (comprata tutta originale) mi hanno dato anche il libretto e lo schema elettrico sembra proprio quello misto che mi dicevi, e come centralina esterna ho sempre montato il tipo blu ducati con due connettori verdi (anche se ne uso solo uno). La mia dovrebbe essere una PK 50s con accensione elettrica, e quando cercavo guasti all'impianto elettrico questo schema tornava con i miei componenti:

 

Intendi con avviamento elettrico (lo starter col pulsantino) o accensione elettronica (che è lo standard per le pk50s)?

Ora, ipotizzando tu intenda "avviamento elettrico" mi trovi impreparato in quanto non so che statore monti quella serie, ma la serie con avviamento a pedale e basta monta uno statore 4 poli, simile a questo in foto, con relativo volano a 4 magneti.

590843_1.PNG

 

La centralina dovrebbe essere simile a questa, con solo 3 plug per i fili.

bobina-esterna-vespa-px-piaggio-244128.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, iena dice:

Intendi con avviamento elettrico (lo starter col pulsantino) o accensione elettronica (che è lo standard per le pk50s)?

Ora, ipotizzando tu intenda "avviamento elettrico" mi trovi impreparato in quanto non so che statore monti quella serie, ma la serie con avviamento a pedale e basta monta uno statore 4 poli, simile a questo in foto, con relativo volano a 4 magneti.

 

Si scusa, intendo avviamento elettrico, con il pulsante al manubrio insomma. Credo che vada bene come tipo sia lo statore che la bobina (anche perchè li ho usati per anni senza problemi)!

Comunque ho ricomprato la lunetta e ho rimontato il volano, ho acceso la vespa e stessi sintomi! Per curiosità ho ri-smontato subito il volano e la lunetta nuova era già mezza mangiata! Mi sono accorto che nel canale interno al volano, la sede dove entra la lunetta si è un pò rovinata a sinistra..è questo il problema? Possibile sia il volano?

IMG-20190102-163106.jpgIMG-20190102-163209.jpg

Modificato da livella
Link al commento
Condividi su altri siti

La tenuta lo fa principalmente l'accoppiamento del cono albero col controcono del volano. Se in così poco tempo hai già la chiavetta segnata vuol dire che non stringi a sufficienza il dado che serra il volano o magari ti manca qualche rondella e quindi il dado va a fine corsa senza stringere correttamente il volano.

Quel dado va serrato molto più forte di quanto sembri, circa 50Nm se non ricordo male. Se non hai la giusta tecnica per bloccare il volano (ognuno ha la sua) e la tua chiave non ha una leva abbastanza lunga, non riuscirai mai a serrarlo alla giusta coppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, iena dice:

La tenuta lo fa principalmente l'accoppiamento del cono albero col controcono del volano. Se in così poco tempo hai già la chiavetta segnata vuol dire che non stringi a sufficienza il dado che serra il volano o magari ti manca qualche rondella e quindi il dado va a fine corsa senza stringere correttamente il volano.

Quel dado va serrato molto più forte di quanto sembri, circa 50Nm se non ricordo male. Se non hai la giusta tecnica per bloccare il volano (ognuno ha la sua) e la tua chiave non ha una leva abbastanza lunga, non riuscirai mai a serrarlo alla giusta coppia.

Si la rondella ce l'ho! effettivamente credo che ultimamente lo serravo abbastanza poco..domani ricompro la lunetta e provo a serrarlo con il suo giusto valore!! Grazie mille, spero di poterci fare un giro domani!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ricapitoliamo:

1) Il dado della volano deve essere serrato bene a 4,5/5 Kgm, che corrispondono a circa 49Nm. Controlla bene la sede della chiavetta sull'albero, che non abbia fatto il classico scalino, e nel foro del volano;

2) Non è per caso, utilizzando lo stesso colore del filo Giallo/verde, ricablando lo statore, avrai invertito qualche filo????

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, vints dice:

Allora ricapitoliamo:

1) Il dado della volano deve essere serrato bene a 4,5/5 Kgm, che corrispondono a circa 49Nm. Controlla bene la sede della chiavetta sull'albero, che non abbia fatto il classico scalino, e nel foro del volano;

2) Non è per caso, utilizzando lo stesso colore del filo Giallo/verde, ricablando lo statore, avrai invertito qualche filo????

1) ho messo la foto del volano perché la sede nella quale sta la lunetta é leggermente smussata a sinistra, un pochino ovviamente, non tanto! Domani comunque la ricompro e stringo per bene!!!

2) l'ho ricablato l'anno scorso e ha funzionato sempre bene e nei finali inoltre ho scritto cosa sono..poi se stacco l'impianto dal motore non rimangono solo 3 fili (bianco rosso e verde) che sono quelli di cui ti ho misurato i valori? Posso provare a combinare quei tre in tutti i modi possibili cosi da togliere ogni dubbio, no?

Deduco comunque che non sia possibile avere questi sintomi solo per un volano stretto poco...

Modificato da livella
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto facendo qualche domanda: dopo aver trovato il vecchio gt "rotto" lo hai solo sostituito?

I sintomi che hai con questo gt sono gli stessi che avevi con quello precedente?

Hai mai aperto e revisionato il motore?

Il collettore di aspirazione è quello dorato per il 19?

Infine un consiglio: quel volano è rovinato, quindi presumo anche l'albero. Prendi della pasta per smerigliare valvole e "ripassa" volano ed albero o continuerai a schiavettare sempre.

 

Vediamo di sistemare questa vespetta ?

Modificato da Andrea78153
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Andrea78153 dice:

Mi intrometto facendo qualche domanda: dopo aver trovato il vecchio gt "rotto" lo hai solo sostituito?

I sintomi che hai con questo gt sono gli stessi che avevi con quello precedente?

Hai mai aperto e revisionato il motore?

Il collettore di aspirazione è quello dorato per il 19?

Infine un consiglio: quel volano è rovinato, quindi presumo anche l'albero. Prendi della pasta per smerigliare valvole e "ripassa" volano ed albero o continuerai a schiavettare sempre.

 

Vediamo di sistemare questa vespetta ?

Ciao, grazie per l'interesse!

La vespa ce l'ho da più o meno 4 anni, appena presa era un 50 originale, e dato che era veramente ferma decisi di aumentare un pò le prestazioni, lessi un pò in giro sui forum e alla fine iniziai con le seguenti modifiche:

Aperto il motore e allargato i travasi, anticipato l'albero, montato una campana 24/72 denti dritti e pignone annesso. Messo collettore dorato per il 19. Ho avuto via via un pò di problemi all'impianto perchè i fili erano cotti, ma via via ho sostituito tutto. Ho ricomprato anche il carburatore perchè pensavo ad un certo momento che fosse quello il problema ma invece era la bobina esterna. (tra l'altro ho ritrovato il post e avevo gli stessi sintomi di ora, candela nera, vespa accesa al minimo ma che affoga! risolsi cambiando bobina, mentre adesso l'ho ricomprata e non è cambiato niente...possibile mi abbiano venduto una bobina non funzionante?)

Il gt mi si è rotto al'improvviso a seguito di una bella tirata (ho scoperto poi che il mi fratello aveva fatto una miscela super magra)  e la vespa si è fermata senza più ripartire. Portata a spinta a casa e smontato la testa il cilindro era rotto. Ho cambiato il gruppo termico e rimontato il motore ma niente, la vespa si accende subito e sta accesa con fumo bianco, ma appena do gas affoga e si spenge. Nel frattempo ho ripulito mille volte il carburatore (Quello nuovo) e come un idiota ho riabboccato storto il getto del minimo e mi si è spanata la filettatura, perciò ho rimesso il carburatore che avevo prima sempre 19. Pulito e sistemato anch'esso una decina di volte ormai ma i sintomi non cambiano. Oggi ho rimesso la chiavetta e stretto per bene il volano..stessa storia!

Comunque cosa intendi con "ripassa"? a mano con un cencio? e immagino tu non intenda la filettatura dell'albero ma la parte più interna. Devo separare il blocco per farlo?

Modificato da livella
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho fatto queste domande perché ho paura che non sia un problema elettro ma di un paraolio (sospetto lato frizione) andato.

La pasta per smerigliare le valvole è una pasta molto abrasiva. Dovresti metterne un po' tra il cono albero e cono volano, senza chiavetta, e farli girare uno sull'altro. Si ottengono 2 superfici leggermente ruvide e più "rotonde", in parole povere migliora l' accoppiamento. Se cerchi un filmato sul tubo vedi il lavoro che si fa per le valvole è capisci. Non credo sia necessario aprire il motore, ma togli accensione e proteggi paraolio con del nastro. Poi pulisco benissimo il tutto.

Il  collettore dorato e fatto di m...... "....marzapane" e tende 9 su 10 a rompersi/creparsi nella saldatura tra piastra e tubo: smontalo e CONTROLLA.

Rimango però del dubbio che siano i paraoli andati. Anche la valvola, a causa dei pezzi del gt precedente, potrebbe essere messa non benissimo. Quindi si, alla fine dovresti aprire.

Modificato da Andrea78153
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...