Jump to content
VR News
  • IMAGES HOSTING
  • Nuovo servizio di VR .. Hosting di immagini gratuito sino a 40 mega per utente.


Willis

Restauro Vespa 150 GL 1963

Recommended Posts

Rieccoci qua per un "nuovo" problemino, in realtà l'ha sempre fatto ma è arrivato il momento di sistemarlo. 

Quando prendo delle buche, anche non troppo profonde si sente un forte tack sul manubrio, come metallo che batte contro metallo, come se la forcella non fosse serrata bene e si muova su e giù rispetto al telaio, da ferma in realtà la forcella non sembra avere gioco. 

Penso che l'unica sia smontare la forcella. Per farlo devo smontare il manubrio compresi i cavi di marce, frizione, freno anteriore e l'impianto elettrico che passa nei manubri? Oppure posso salvare qualche parte dallo smontaggio? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rieccoci qua per un "nuovo" problemino, in realtà l'ha sempre fatto ma è arrivato il momento di sistemarlo. 
Quando prendo delle buche, anche non troppo profonde si sente un forte tack sul manubrio, come metallo che batte contro metallo, come se la forcella non fosse serrata bene e si muova su e giù rispetto al telaio, da ferma in realtà la forcella non sembra avere gioco. 
Penso che l'unica sia smontare la forcella. Per farlo devo smontare il manubrio compresi i cavi di marce, frizione, freno anteriore e l'impianto elettrico che passa nei manubri? Oppure posso salvare qualche parte dallo smontaggio? 
Ciao Willis... Devi per forza smontare tutto.. perché devi togliere il manubrio e svitare le ghiere.. quindi secondo me devi togliere tutto..

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Share this post


Link to post
Share on other sites
STAFF

Un attimo, non siamo toppo precipitosi.

A parte il fatto che, se la forcella è ben serrata, non serve smontarla, il rumore potrebbe anche provenire dagli assi che incernierano la sospensione ed il mollone. Anche un ammortizzatore scarico, potrebbe portare ad un rumore metallico. Pertanto, prima di smontare tutto, vedi di individuare con esattezza da dove proviene il rumore.

Comunque, tornando allo smontaggio della forcella, si può anche evitare di smontare tutto. Quello che va assolutamente smontato, sono il cavo del contachilometri ed il freno anteriore. Una volta tolti questi due cavi, il manubrio può essere tolto e rimane appeso dai cavi marce, frizione e acceleratore e può essere ribaltato dentro lo scudo anteriore. Certo, è una posizione un pelino rischiosa per cui, una volta sfilata la forcella, si può mettere nel foro del canotto di sterzo un bastone, o un manico di scopa ed infilarlo nel manubrio al posto della forcella per sorreggere il manubrio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Un attimo, non siamo toppo precipitosi.
A parte il fatto che, se la forcella è ben serrata, non serve smontarla, il rumore potrebbe anche provenire dagli assi che incernierano la sospensione ed il mollone. Anche un ammortizzatore scarico, potrebbe portare ad un rumore metallico. Pertanto, prima di smontare tutto, vedi di individuare con esattezza da dove proviene il rumore.
Comunque, tornando allo smontaggio della forcella, si può anche evitare di smontare tutto. Quello che va assolutamente smontato, sono il cavo del contachilometri ed il freno anteriore. Una volta tolti questi due cavi, il manubrio può essere tolto e rimane appeso dai cavi marce, frizione e acceleratore e può essere ribaltato dentro lo scudo anteriore. Certo, è una posizione un pelino rischiosa per cui, una volta sfilata la forcella, si può mettere nel foro del canotto di sterzo un bastone, o un manico di scopa ed infilarlo nel manubrio al posto della forcella per sorreggere il manubrio.
Grande Senatore..sei veramente un'enciclopedia sulla vespa!io avrei smontato tutto..

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Share this post


Link to post
Share on other sites
11 ore fa, senatore dice:

Un attimo, non siamo toppo precipitosi.

A parte il fatto che, se la forcella è ben serrata, non serve smontarla, il rumore potrebbe anche provenire dagli assi che incernierano la sospensione ed il mollone. Anche un ammortizzatore scarico, potrebbe portare ad un rumore metallico. Pertanto, prima di smontare tutto, vedi di individuare con esattezza da dove proviene il rumore.

Comunque, tornando allo smontaggio della forcella, si può anche evitare di smontare tutto. Quello che va assolutamente smontato, sono il cavo del contachilometri ed il freno anteriore. Una volta tolti questi due cavi, il manubrio può essere tolto e rimane appeso dai cavi marce, frizione e acceleratore e può essere ribaltato dentro lo scudo anteriore. Certo, è una posizione un pelino rischiosa per cui, una volta sfilata la forcella, si può mettere nel foro del canotto di sterzo un bastone, o un manico di scopa ed infilarlo nel manubrio al posto della forcella per sorreggere il manubrio.

Seguirò i tuoi consigli, sull'individuare il problema, ho provato, ma non riesco a capire perchè da fermo non riesco a fargli fare quel rumore, ho provato a dare dei colpi da fermo verso l'alto, come a voler impennare, ma niente, anche tenendo frenato con l'anteriore e muovendola avanti e indietro il rumore non si sente...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono riuscito a smontare il manubrio, ed ho cominciato a controllare le prime ghiere, quella più verso il basso che ferma la ghiera con le sfere era un po molle, probabilmente per paura di stringere troppo le sfere ho stretto troppo poco la ghiera, adesso l'ho tirata un pò ed il rumore sembra sparito...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sono riuscito a smontare il manubrio, ed ho cominciato a controllare le prime ghiere, quella più verso il basso che ferma la ghiera con le sfere era un po molle, probabilmente per paura di stringere troppo le sfere ho stretto troppo poco la ghiera, adesso l'ho tirata un pò ed il rumore sembra sparito...
Per chiudere correttamente dovresti.. chiudere bene la ghiera inferiore fino a sentire il manubrio leggermente duro..poi chiudi quella superiore..fino a battuta..non chiusa alla morte..ma stretta..poi sviti quella inferiore di quel mezzo giro in modo di liberare il manubrio,così dovrebbe essere apposto..

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...